Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
È stata una giornata divertente e molto istruttiva, anche se caratterizzata da un clima fortemente emotivo per i giovani tiratori, che hanno messo in campo tutto il loro impegno per rientrare nelle primi tre posizioni di ogni specialità e categoria per ottenere il pass alla successiva fase Nazionale.
Così si è svolta nel primo week end di ottobre presso la sezione del Tiro a Segno di Pescia la “Fase Regionale” dei Campionati Giovanissimi. Con il patrocinio della Provincia di Pistoia, del Comune di Pescia, con il supporto della Banca di Pescia, delle aziende Brandani Gift Group e Pardini Armi, ha preso il via la simpatica manifestazione aperta agli ambosessi nati negli anni 2002 e 2003, coinvolti nelle tre specialità delle cinque categorie: Pistola e Carabina, senza appoggio categoria L (libero) e con appoggio categoria A (appoggio) e Bersaglio Mobile in classifica unica, ovvero solo con appoggio.
Delle 24 sezioni toscane solo tre erano presenti, ovvero Pescia con il più alto numero di concorrenti, Lucca e Prato. Tutti i giovanissimi sono stati i veri protagonisti, ma la prima donna in ogni senso è stata Lisa Masotti di Pescia, che oltre a vincere il titolo Regionale nella pistola con appoggio, si è portata a casa anche la coppa offerta da “Punto Coppe” per il miglior risultato tecnico ottenuto. Segue il perenne rivale d’argento: Samuele Truisi (oro alla precedente fase Comunale) e terzo il “figlio d’arte” Lorenzo Spanò di Lucca.
Vince nella categoria pistola a 10 metri L. Pietro Stefani di Prato, che conquista la coppa offerta dalla Banca di Pescia per il miglior risultato tecnico a mano libera. Seconda posizione per Niccolò Di Vita di Pescia e terza per Alissa Nottoli, sempre di Pescia.
Nella specialità Bersaglio Mobile altri attori protagonisti. Il migliore è Gabriele Biondi di Pescia, che ottiene l’oro con 153/200; segue la medaglia d’argento Luca Valori di Pistoia, ma tesserato per Pescia. Bronzo infine per Matilde Menchini, che con un solo punto di differenza spinge fuori dal podio lo sfortunato di turno, Dario Fantozzi.
In Carabina a 10 metri categoria L al comando Michele Bernardi di Lucca, seguito da Francesco Lobue di Pescia.
In C.10 categoria A bella vittoria di Gabriel Puccetti di Lucca seguito da Leonardo Fiesoli e Aurora Betti, entrambi di Pescia.
Tra gli ospiti d’onore presenti alla premiazione, spicca su tutti il Sindaco di Pescia Roberta Marchi. Il Sindaco ha avuto parole di elogio verso i giovani tiratori, illustrando i benefici positivi che traggono nel praticare qualsiasi tipo di sport, soffermandosi però sulle qualità formative del tiro a segno, e concludendo con l’augurio per i presenti di un futuro pieno di successi e non solo sportivi!. Presente per la prima volta anche l’assessore provinciale allo sport Roberto Fabio Cappellini, che nel suo significativo intervento ha di fatto esaltato la piena attività della Sezione valutandola sotto il profilo sociale e sportivo, dimostrandosi pronto a muovere i primi passi per una futura collaborazione. Il presidente del Comitato Regionale Toscano U.I.T.S. Franco Granai ha richiamato alla memoria le recenti imprese dei due olimpici Toscani Campriani e Tesconi, che sicuramente avranno un seguito in queste nuove leve. Gradita la visita dell’Assessore allo sport comunale Francesco Conforti.
Presente anche l’azienda Brandani Gift Group, rappresentata da uno dei titolari, Lorenzo Brandani, che ha fornito i gadget da consegnare alle Autorità. Simpaticamente la Fondazione Carlo Collodi ha concesso ai primi classificati il biglietto d’ingresso allo storico giardino di Collodi.
La sezione di Pescia vuole ringraziare tutti i soci che hanno reso impeccabile lo sviluppo di questa importante manifestazione, conclusasi con un momento di festa e di socializzazione con un fornitissimo rinfresco. Il prossimo appuntamento per i primi tre classificati di ogni categoria e specialità è adesso al poligono di Fuorigrotta a Napoli per disputare la fase nazionale.
di Gino Perondi