Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via la 64° Edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Filmvideo a Montecatini Terme. Anche quest’anno, oltre alle proiezioni degli oltre cento film in concorso selezionati dal Direttore Artistico Giancarlo Zappoli, sono previsti numerosi appuntamenti e incontri con i massimi esponenti della cinematografia e grandi ospiti del Cinema italiano, promossi e arricchiti dalla preziosa partecipazione di svariati e considerevoli Enti partner del Festival.
Le parole chiave di questa edizione saranno giovani, futuro e internazionalità. Grazie al programma “5 Continenti a confronto”, saranno coinvolti, per la prima volta nella storia del Festival, oltre 200 soggetti tra Università, Scuole di cinema e associazioni di filmakers, italiani ed esteri. I partecipanti interverranno attivamente nella realizzazione di un sistema di convegni che si svolgerà tra Montecatini', Firenze, Roma, Milano, Londra, Madrid, New York.
Una tale estensione geografica riunita in un solo evento sarà resa possibile dall’introduzione nel Festival delle piattaforme e canali Web tramite cui sarà possibile collegare Università , Scuole, Centri di Cultura e Produzione Cinematografica, per un’esperienza di ampio scambio artistico e culturale.
Il Festival, infatti, si servirà della piattaforma CamUp, uno strumento innovativo che consente il dialogo e la condivisione di documenti e file multimediali mediante il collegamento tra molteplici realtà ad ampissime distanze, in vere e proprie stanze di discussione, abbattendo, così, i costi e i tempi dedicati agli abituali spostamenti.
Ad aprire questa edizione del Festival del Cinema Montecatini- Filmvideo2013 è stato il presidente Marcello Zeppi, alle ore 17e30 al Palazzo del Turismo di Montecatini (Via G. Verdi 68). Sono seguiti gli interventi di Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia, Lidia Martini, Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Bruno Ialuna, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini, Marianna Menicacci, Presidente della Commissione Pari Opportunità, sotto la presenza di Autorità e Istituzioni invitate.
Alle ore 17:00, inoltre, il complesso musicale “Credito Cooperativo Valdinievole” ha deliziaito il pubblico all’ingesso del Palazzo del Turismo, con un concerto aperto a tutti. A seguire l’apertura ufficiale del Festival sarà il primo incontro della sezione“Donne nel Cinema” con la preziosa partecipazione dell’ospite speciale Barbara Enrichi, attrice toscana di grande fama, nota per le sue versatili interpretazioni in film come “Benvenuti in casa Gori”, “Il ciclone”,”Il cielo cade” e per le sue collaborazioni con registi del calibro di Benvenuti, Pieraccioni, Veronesi, Lo Cascio.
Alle ore 18:30 nel Palazzo del Turismo di Montecatini, la straordinaria attrice toscana ha presentato il documentario “Variabili Femminili - di madre in Figlia, storie di donne in tre generazioni-testimonianze” di cui ha curato la regia e che sarà proiettato in sala. Si tratta di una raccolta di interviste a donne, uno spaccato dei cambiamenti della condizione femminile nel corso di un secolo.
Al termine della proiezione è prevista una premiazione e un dibattito pubblico con Barbara Enrichi, che metterà a disposizione la sua grande esperienza cinematografica e il suo riconosciuto talento, provvedendo a dare a questo Festival un inizio di altissima qualità.
Sede e centro propulsore del Festival rimane la città di Montecatini, da quest’anno maggiormente protagonista della manifestazione. Il progetto CinemaEverywhere prevede, infatti, il posizionamento di manifesti, locandine, foto del Cinema italiano dal neorealismo ad oggi e poster in tutta la città fra Settembre e Ottobre.
L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Festival Filmvideo 2013, dal Comune di Montecatini, dalla Provincia di Pistoia, dalla Regione Toscana, da ENIT, Roma Capitale, MIBAC.
Il Cinema è un grande attrattore di persone speciali e intelligenti, un filo conduttore che unisce la creatività, il sogno e la gioia di vivere, e l’Italia, non dimentichiamocelo, è divenuta famosa in tutto il mondo anche grazie al Cinema. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno si è voluto dare ampio spazio a workshop e convegni formativi e didattici.
Grazie al progetto “A Scuola di Cinema” - nato con il supporto del Cineclub Montecatini, di Giodò Società Cooperativa e dell’Associazione Culturale Free Art - si realizzeranno quest’anno diversi incontri sui temi fondamentali della videoripresa, del documentario e del cinema dedicato all’arte. Grande novità di questa edizione è il “Global Movie Village” grazie al quale il Festival e le sue sedi si struttureranno in un vero e proprio villaggio globale a cui sarà possibile accedere con un Pass.
Sono previste diverse tipologie di Pass, differenti per prezzo e servizio offerto, che saranno un utile strumento interattivo e consentiranno, inoltre, la valutazione delle presenze.
Tra le varie iniziative collaterali del Festival 2013 troviamo: le installazioni nella città di videoproiezioni e opere di Video arte a cura di Michelangelo Bastiani, l’istallazione di un’opera d’arte dell’artista Carole Feuerman all’interno degli spazi delle Terme Montecatini e del Comune di Montecatini a cura di Aria Art Gallery e, infine, l’istituzione del Concorso Fotografico Filmvideo 2013 “Luoghi, location speciali e hotspot di Montecatini Terme”, organizzato dall’associazione Free Art curatela LABA.
Il concorso, partito il 1° Ottobre 2013, premierà le migliori foto con un premio speciale del Festival Internazionale del Cortometraggio e le foto saranno utilizzate nella campagna di comunicazione per Filmvideo 2014.