Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Il Tiro a Segno Nazionale sez. di Pescia, ente di diritto pubblico e associazione sportiva dilettantistica, attualmente sotto la presidenza di Giuseppe Mencarini, è una delle più antiche associazioni presenti sul territorio, caratterizzata da una doppia veste. Una istituzionale, che svolge funzioni di diritto pubblico, che incarna svolgendo corsi regolamentari di tiro, rilascio e rinnovi di certificati di idoneità al maneggio delle armi per enti armati quali polizie municipali e guardie giurate, diretta dall’unico formatore istruttori istituzionali della provincia, Pucci Pierluigi, il quale si può avvalere della preziosa collaborazione degli altri istruttori: Lauro Poggetti e Aladino Melani.
L’altra attività portata avanti dalla sezione di Pescia è quella di carattere sportivo, condotta dal tecnico Gino Perondi e dai suoi collaboratori Antonio Frateschi, Antonio Possemato, Giuseppe Giovacchini e Leandro Meucci, che con la loro estrema dedizione, hanno dato un ulteriore impulso alla già fiorente attività agonistica sezionale. Attualmente, ad esempio, sotto il profilo sportivo la sezione Tsn di Pescia si trova nel Gran Premio Giovani in ventottesima posizione su 300 sezioni italiane, seconda in Toscana dopo Lucca sulle 24 sezioni operative regionali.
CHI SIAMO?
Nata il 27 Aprile 1862 a Pescia, come recitano le cronache “in un prato lungo l’antica strada che da Pescia portava a Pietrabuona”, in realtà la sede attuale del poligono pesciatino è dal 1882 situata lungo il torrente Pescia di Collodi. La storia ci riporta poi al 1935, quando l’apripista dei successi sportivi sezionali fu Domenico Molendi, che vinse il primo titolo Italiano nella specialità Fucile “91” con il bersaglio posto a metri 300.
Da allora sulle pedane di tiro pesciatine si sono alternati moltissimi altri campioni fino ai nostri giorni, nei quali è frequentata da un buon numero di appassionati di ogni età. Molti di loro hanno provato forse quasi per scherzo, ma oggi i migliori sono andati a giocarsi la medaglia ai Campionati Italiani e domani, forse, andranno a disputarsi le massime qualifiche olimpiche.
Cos’è il tiro a segno
Infatti il Tiro a Segno è sport Olimpico sin dal 1896: con un regolamento Tecnico molto articolato che prevede numerose specialità di tiro per entrambi i sessi, praticato con carabine e pistole dalle diverse caratteristiche a distanze che possono essere di 10, 25, 50 e 300 metri.
Ci sono attività statiche e dinamiche; è uno sport di destrezza, ma una forte componente di resistenza è richiesta per il mantenimento della posizione nella massima immobilità, in gare che possono durare anche diverse ore. Ecco quindi che oltre a una buona preparazione specifica al tiro, l’atleta tiratore deve avere una preparazione fisica adeguata e una preparazione mentale sempre più sofisticata.
L’atleta tiratore usa l’intelligenza come sua arma migliore per indirizzare il gesto e il suo pensiero, ha un controllo finissimo del proprio corpo, del movimento e dell’equilibrio e deve sviluppare un eccellente autocontrollo anche a livello emotivo. Questo ultimo aspetto è uno dei contributi importanti che questa disciplina sportiva dà alla formazione dell’uomo e al suo inserimento nella vita di tutti i giorni.
Cosa facciamo per lo sport e i giovani: il progetto ludico motorio polisportivo
La vita sportiva di questa piccola sezione è in netta crescita, grazie non solo all’ultimazione della palestra di tiro, ma anche alla estrema sensibilità degli sponsor: in primis, il fondamentale sostegno della Banca di Pescia, e a seguire le due aziende toscane Brandani Gift Group di Castellare di Pescia e Pardini Armi, di Lido di Camaiore (Lucca), che da sempre hanno creduto nelle imprese sportive del Tsn Pescia.
Il tecnico Perondi, che ha il compito di seguire il settore giovanissimi e in particolare il Tiro a Segno applicato alle attività scolastiche, essendo uno dei principali coordinatori del progetto ludico motorio polisportivo “A scuola di giocosport”, ha cercato di svolgere con estrema dedizione tutti gli impegni legati a questo ruolo. In particolare le attività più significative svolte nel 2013 possono essere così sinteticamente riportate:.
- A gennaio sono iniziate le attività didattico-sportive negli istituti scolastici cittadini, sviluppate in stretta collaborazione con l’ufficio sport del Comune di Pescia, il Coni Provinciale, la Provincia di Pistoia, il Csi e il Miur, stilando gli orari e articolando gli interventi da svolgere nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio. L’iniziativa anche quest’anno ha coinvolto circa 400 alunni, molti dei quali successivamente sono rimasti sulle linee di tiro pesciatine, disputando le varie fasi del Campionato.
- Proprio al poligono di Pescia, il giorno sei ottobre, è stata organizzata la fase Regionale del Campionato Giovanissimi, i cui primi tre classificati di ogni categoria e specialità sono stati ammessi alla fase Nazionale. Dieci i giovanissimi che sono approdati il giorno 20 Ottobre alla finale Nazionale del Campionato Giovanissimi svoltasi al poligono di Napoli; un ottimo successo, considerando che fra gli oltre cento partecipanti, tre nostri Giovanissimi sono saliti sul podio: una medaglia d’oro vinta da Gabriele Biondi di Collodi in Bersaglio Mobile, una da Francesco Lobue in Carabina e un bronzo dalla giovanissima Lisa Masotti di Pescia.
- Attualmente, riguardo alla prossima stagione sportiva 2013, gli enti preposti sono in fase di riorganizzazione del “progetto ludico motorio polisportivo”. Tale progetto, particolarmente indicato contro la dispersione scolastica e apprezzato per i suoi contenuti polisportivi, oltre a far conoscere alle scuole Primarie le diverse discipline sportive, aiuta le agenzie formative del territorio a reclutare oggi i nuovi atleti del domani. Questi giovanissimi atleti, di ritorno dal Campionato Giovanissimi di Napoli, ne sono stati un esempio lampante e sono pronti per essere emulati dai propri compagni di Scuola. Restando in tema di risultati, il T.S.N. Pescia ha fornito alla rappresentativa Toscana due atleti di carabina: Jana Calamari e Alberto Vigna.
Il tiro a segno, sport per famiglie
Nei giorni 15 e 16 novembre è indetta dalla sezione Tsn Pescia una gara a squadre altamente competitiva denominata “Trofeo gioca Pinocchio”, giunta alla sua terza edizione e riservata alle categorie giovanili, e il secondo “Trofeo Banca di Pescia, riservato agli over 16: le squadre, tipicamente familiari sono composte da padre/madre e figlio/a fratello o sorella ma anche nonno/a e nipote. Inutile sottolineare la consistente adesione a livello sociale riscontrata in questa simpatica e singolare manifestazione.
ALLA FINE IL TIRO A SEGNO APPRODA IN TELEVISIONE
La sera del 23 Gennaio, tutti gli atleti del Tiro a Segno di Pescia saranno ospiti a Tivù Pistoia Libera: in Giovedì Sport. In questa occasione, ottima vetrina per la sezione e i suoi sostenitori, tutti tiratori pesciatini avranno modo di presentarsi e mostrare le vittorie ottenute in campo regionale e nazionale.