Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Sabato 30 novembre si voterà per i sei nuovi consorzi di bonifica toscani:ecco come, dove e quando sarà possibile

16/11/2013 - 15:22

Sabato 30 novembre si terranno le elezioni dei membri elettivi delle Assemblee dei sei nuovi consorzi di bonifica toscani. Dopo la riforma regionale dei Consorzi di Bonifica, attuata con la Legge regionale 79 del 27 dicembre 2012, la gestione dei corsi d'acqua della regione viene affidata a 6 nuovi consorzi di bonifica, con il superamento del sistema duale Consorzi-Comunità Montane. In base a questa riforma i nuovi enti di bonifica saranno Toscana Nord, Alto Valdarno, Medio Valdarno, Basso Valdarno, Toscana Costa e Toscana Sud.

 

Alla luce di questo importante appuntamento, gli attuali vertici del Consorzio Ombrone P.se Bisenzio ritengono che sia importante chiarire tempi, modalità e platea degli aventi diritto al voto.

 

Altro elemento da sottolineare è l'importanza che questo voto riveste per il futuro del nostro territorio, in particolare per la zona di Pistoia e Prato che rischia una marginalizzazione all'interno del nuovo comprensorio di bonifica Medio Valdarno.

 

La caratteristica principale dei consorzi è quella di essere enti pubblici a struttura associativa e di autogoverno. Le elezioni rappresentano un momento fondamentale perché tramite il voto sono gli stessi contribuenti a decidere chi governerà le attività del Consorzio.

 

 In base a questa logica i consorzi sono concepiti come uno strumento dei consorziati, che lo governano per perseguire il loro specifico interesse in difesa del valore dei propri immobili. Andiamo per ordine. Innanzitutto la data del voto è fissata per sabato 30 novembre, in contemporanea per i sei nuovi consorzi di bonifica.

 

Si voterà dalle 8 alle 20 in ciascuno dei 349 seggi sparsi in tutta la Toscana; gli elettori coinvolti sono oltre un milione e 400mila. I seggi del comprensorio di bonifica Medio Valdarno, in cui ricade l'area di competenza del Consorzio Ombrone P.se Bisenzio sono 43. Per votare occorre essere muniti di documento d'identità valido.

 

Hanno diritto di voto le persone fisiche e giuridiche, che pagano il contributo al Consorzio, ovvero tutti i proprietari degli immobili posti nel comprensorio di competenza del Consorzio interessato dagli interventi di bonifica.

 

Gli aventi diritto al voto sono stati suddivisi in tre sezioni elettorali in base all’importo del contributo versato. Per le proprietà intestate a più persone vota il primo intestatario, mentre per le persone giuridiche, i minori e gli interdetti vota il relativo legale rappresentante.

 

È importante ricordare che quest'ultimi, per poter votare, devono presentare al Commissario del Comprensorio 3 MedioValdarno l’autocertificazione o la documentazione attesti la propria qualità di legale rappresentante entro e non oltre il 20 novembre prossimo.

 

Sempre entro il 20 novembre devono essere presentati al Commissario del Comprensorio 3 MedioValdarno gli eventuali conferimenti di rappresentanza, nel caso in cui si debba recare al seggio un cointestato diverso da quello indicato come rappresentante della comproprietà nell’elenco degli aventi diritto al voto.

 

Si può delegare il proprio diritto di voto un altro consorziato purché appartenga alla stessa sezione elettorale. Ogni consorziato può cumulare al massimo due deleghe. Nel comprensorio Medio Valdarno la gestione dei seggi elettorali è informatizzata. Questo consente a tutti gli elettori di recarsi indistintamente in uno dei 43 seggi allestiti all’interno del comprensorio.

 

A ciascuno dei contribuenti, e quindi aventi diritto al voto, se non è ancora arrivato, arriverà nei prossimi giorni, presso il proprio domicilio, una lettera di convocazione alle elezioni nella qualesono indicati i riferimenti del rispettivo diritto elettorale, la sezione elettorale di appartenenza, gli elementi essenziali della procedura di voto, oltre alla collocazione dei 43 seggi presso cui poter votare.

 

Per ognuno dei sei nuovi consorzi si eleggono 15 rappresentanti, cinque per ognuna delle 3 sezioni elettorali in cui sono stati suddivisi i contribuenti. Ciascun elettore può esprimere un voto per una delle liste di candidati della sezione elettorale di appartenenza.

 

Oltre al voto di lista l’elettore può esprimere una sola preferenza per uno dei candidati appartenente alla lista votata. Non è ammesso il voto disgiunto. Nel caso in cui l’elettore esprima solo la preferenza per un candidato, verrà conteggiato, oltre al voto di preferenza per il candidato, anche un voto per la lista di appartenenza del candidato votato.

Fonte: Comunicato Stampa Consorzio Bonifica Ombrone Pistoiese e Bisenzio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: