Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Franchini: "Che fine ha fatto il progetto dell' eco- museo nella Valleriana?"

24/11/2013 - 7:41

Di seguito la nota di Roberto Franchini:

 

"La valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico storico-culturale è un fabbisogno importante per la montagna. “Investimenti nella diversificazione delle economie locali e sviluppando il patrimonio culturale e i paesaggi” e la “Promozione dello sviluppo locale in zone rurali mediante misure volte a incoraggiare azioni di sviluppo locale avviate da soggetti locali (strategia di sviluppo locale leader),mediante investimenti in tutti i tipi di piccole infrastrutture nelle zone rurali...” sono tra le prime priorità per la montagna , la valorizzazione del patrimonio (naturale, paesaggistico, storico-culturale) deve avvenire sotto la guida di un progetto più ampio che indirizzi gli interventi da attivare e gli investimenti sui quali puntare.

 

Si chiede a questo proposito di riconoscere l'importanza di una strategia e di un referente in grado di coordinare politiche di sviluppo rurale che colleghino funzionalmente la valorizzazione e manutenzione del territorio, l'attrattivita' e lo sviluppo del turismo, attraverso l'attivazione di progetti di sviluppo locali infra-settoriali, sovra-comunali, e multi-attore.

 

Si rileva inoltre quanto sia importante attuare “strategie territoriali di sviluppo locale integrate e multisettoriali; tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali, e comprende elementi innovativi nel contesto locale e attività di creazione di reti e, se del caso, di cooperazione” ed il ruolo dei gruppi di azione locale nel “rafforzare la capacità dei soggetti locali di elaborare e attuare interventi”.

 

Si ritiene quindi prioritario integrare il fabbisogno prevedendo inoltre il sostegno ai servizi svolti dalle associazioni locali già attive e impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale (musei, biblioteche, gruppi di didattica e guida del territorio) e che attualmente svolgono per lo più tale attività in formula volontaria, se incentivate e coordinate potrebbero fornire un importante valore aggiunto al territorio anche in chiave di sviluppo innovativo del territorio.

 

Le reti quindi devono coinvolgere non solo strutture pubbliche ma anche private ricomprendendo tra queste anche i soggetti di accezione no profit/ associazionistici.L'eco museo in Valdinievole potrebbe essere l'inizio di attuazione di questo programma.Che porterà inoltre, nuova viabilità e nuovo sviluppo economico"

Fonte: Comunicato stampa Franchini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: