Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Elezioni consorzio, Coldiretti: "Chi paga deve capire perché e quali sono i benefici ottenuti"

28/11/2013 - 15:01

La carta non ci salva da frane e alluvioni, soprattutto se i contenuti non vengono capiti da chi deve rispettare o far rispettare le regole, e da chi paga. Il 30 novembre si vota per il consorzio di bonifica Basso Valdarno e noi “ci ripromettiamo, se eletti, di far 'tradurre' in toscano la lingua astrusa che spesso è usata dalla burocrazia, anche nei consorzi”. Così Maurizio Ventavoli (foto 2) e Luigi Paponi (foto 1) i candidati degli agricoltori della lista Insieme per amministrare l'acqua e la terra.

 

Dalle 8 del mattino alle 20 di sabato i proprietari di immobili (terreni ed edifici, localizzati nei centri urbani o in campagna), che sono quelli che pagano, sono chiamati a decidere chi dovranno essere i 15 eletti nell'assemblea consortile (su 26 membri) del consorzio nato dalla fusione del Padule di Fucecchio, Valdera e Fiumi e Fossi, un'area che va da Pescia in provincia di Pistoia a Pisa, toccando l'Empolese, la lucchesia e la provincia di Livorno.


Gli altri 11 componenti l'assemblea saranno nominati dai comuni, dalle provincie e dalla regione toscana. Sindaci e altre istituzioni nomineranno il 42% dei membri dell'assemblea. Solo il 58% è scelto direttamente da chi paga, nello spirito dell'autogoverno: chi paga deve capire e veder chiaro quel che viene fatto e come sono spesi i soldi.


“È successo che agricoltori e cittadini si siano trovati a pagare bollettini della bonifica senza capirne il senso, non vedevano la correlazione tra quanto pagato e i benefici, che magari c'erano, ma non si vedevano -dichiara Michela Nieri, vice presidente di Coldiretti Pistoia-. Coldiretti appoggia il nuovo corso della bonifica in Toscana, partito dalla semplificazione del numero dei consorzi, con conseguenti risparmi da investire per fare prevenzione. Gli agricoltori sanno come si fa. Per questo è importante avere persone come Maurizio Ventavoli e Luigi Paponi dentro l'assemblea consortile”.


“Concretezza e buonsenso. Porteremo nel consorzio di bonifica Basso Valdarno la competenza, la praticità e la chiarezza", spiega Luigi Paponi, 35 anni di Pieve a Nievole, titolare di un'azienda zootecnica (alleva bovini e coltiva cereali).


“Chiarezza, che è diversa della trasparenza - aggiunge Maurizio Ventavoli, imprenditorie agricolo di 48 anni di Monsummano, titolare di un'azienda olivicola -. Il vetro è molto trasparente, ma se ci riflette il sole non si vede nulla. Vogliamo che le regole sulla tutela dell'ambiente siano chiare, tradurle in 'toscano'. Meno norme, comprese e rispettate da tutti: è quel che serve per iniziare a mettere in sicurezza il nostro territorio e le nostre proprietà”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: