Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono 19 le liste per le elezioni dei Consorzi di Bonifica della Toscana, che si terranno oggi 30 novembre.
Un evento che ha avuto un seguito importante: al momento sono 19 le liste presentate nei sei comprensori, a dimostrazione della grande partecipazione dei cittadini che hanno voluto proporsi come parte attiva nella riforma dell’apparato consortile.
“Il grande numero di liste presentate – spiegano dall’Urbat, l’Unione regionale dei Consorzi per la Bonifica, l’irrigazione e l’ambiente della Toscana – dimostra in maniera efficace il livello di partecipazione dei cittadini toscani alle elezioni del Consorzi stessi. È stato fatto, in questi mesi, uno sforzo importante di comunicazione, lanciando pagine Facebook, siti delle varie liste (in aggiunta a quelli istituzionali esistenti da tempo), inviando numerosi comunicati stampa, in molti casi ridotti a breve o ignorati dalle testate, non certo per scelta dei Consorzi di Bonifica. Nonostante tutto, da maggio a oggi sono usciti circa 270 articoli dedicati alle elezioni consortili su varie testate di tutta la regione, senza considerare radio e tv. Ci appelliamo ora a tutti i consorziati perché utilizzino al meglio questo importante momento di democrazia e partecipazione, sceliendo chi li rappresentarà in enti che sono e saranno fondamentali per la difesa dei territori dal rischio idrogeologico. I Consorzi sono dei consorziati ed è fondamentale che questi contribuiscano alla loro gestione con gli strumenti previsti dalla legge”.
MODALITA DEL VOTO
Per quanto riguarda la modalità di voto, l’appuntamento è dalle ore 8 alle 20 di oggi, sabato 30 novembre, in 349 i seggi allestiti in tutta la Toscana.
Ogni elettore può votare soltanto nel seggio assegnato V. allegato, indicato nell’elenco degli aventi diritto al voto; fa eccezione il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, nel quale l’elettore può recarsi al seggio che preferisce perchè la registrazione della partecipazione al voto avviene on line.
Ogni consorziato (si è consorziati in base alle proprietà di immobili e terreni, non alla residenza) ha diritto ad un voto; il consorziato può delegare al voto un altro consorziato della medesima sezione e dello stesso seggio. Ogni consorziato può ricevere al massimo due deleghe.
Tutti gli aventi diritto al voto sono stati puntualmente informati con una lettera inviata a domicilio dalla Regione Toscana, oltre che attraverso vari canali informativi (pagine Facebook di Urbat, dei Consorzi e delle singole liste, siti internet di Urbat, dei Consorzi, della Regione, ma anche dei Comuni e delle varie organizzazioni e associazioni di categoria che sono state coinvolte nel processo elettorale, campagne informative della regione, dei singoli Consorzi ecc e delle varie liste ecc).
Come si vota
Si vota tracciando un segno sulla lista prescelta o su uno dei candidati della lista. Si può esprimere una sola preferenza tracciando un segno sul nome scelto. Non si può votare una lista e dare la preferenza ad un candidato di un’altra lista (voto disgiunto).
La lista che ottiene il maggior numero di voti ottiene 4 seggi (assegnati ai candidati della lista che hanno ottenuto più preferenze); la seconda lista in ordine di voti ottiene 1 seggio (assegnato al candidato della lista che ha ottenuto più preferenze); le altre liste non ottengono seggi. Si vota su tre sezioni che corrispondono alla divisione dei consorziati in tre diverse fasce di contribuenza. Si tratta infatti di elezioni di tipo “censuario” dove esercitano l’elettorato i consorziati ovvero le persone fisiche e giuridiche che pagano il contributo di bonifica. Gli elenchi degli aventi diritto al voto per tutti i Consorzi sono sul sito wwww.urbat.it dove è possibile trovare ogni informazione su riforma dei Consorzi ed elezioni.