Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
MONSUMMANO
Piena partecipazione del Comune di Monsummano Terme alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, attraverso le diverse attività organizzate dal Museo della Città e del Territorio per procedere verso il superamento delle barriere, anche culturali, che impediscono, prima di quelle materiali, un’effettiva inclusione sociale.
“Senza barriere, scoprire al buio” è il titolo dell’appuntamento per cui il Museo apre le porte il 3 dicembre, in via straordinaria di martedì (giorno settimanale di chiusura), alle ore 16.00 mettendo a disposizione due percorsi specifici per persone con disabilità visiva
Come sempre, tuttavia, saremmo lieti - afferma l’Assessore Barbara Dalla Salda - di poter accogliere chiunque, persone abili e con qualunque tipo di disabilità, perché è nostro desiderio abbattere la prima grande barriera, quella culturale, nella convinzione che occorre considerare il disabile prima di tutto “una persona” con desideri ed esigenze di svago, cultura e di esperienze di tempo libero da vivere in modo “normale”.
Durante l’incontro si potrà effettuare una visita guidata, effettuata con modalità consone all’accoglienza di vedenti, non vedenti e ipovedenti, caratterizzata da momenti dedicati alla percezione dell’ambiente museale attraverso i sensi, soprattutto il tatto e l’udito.
A seguire vi sarà un tempo per ascoltare la bella musica, prodotta dal Museo, LAMPI NEL BUIO, voci nel silenzio - omaggio ai caduti nell’eccidio del Padule di Fucecchio cui farà seguito la visita alla sezione “Il Padule della memoria.
Nell’incontro si parlerà anche di possibilità future per caratterizzare i musei di Monsummano Terme con percorsi ed attività che valorizzino il proprio patrimonio attraverso momenti di percezione tattile e stimoli uditivi.
Un ringraziamento speciale va Metello Bonanno del Comitato Scientifico del Museo, a Tiziana Lupi e Moreno Rafanelli dell’Unione Ciechi di Pistoia e a Patrizia Russo dell’Associazione Cittadinanze e Turismo Senza Barriere che, con il loro supporto, hanno reso possibile questo appuntamento.
Per info:
Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com