Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BOCCE
Successo per i non vedenti in corsia a Monsummano

14/12/2018 - 15:29

Divertente e stimolante pomeriggio di sport al bocciodromo di Monsummano Terme dove il 13 dicembre sono scese in corsia persone non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa rientra nel progetto PortAperta del comitato Toscana della Federazione italiana bocce (Fib) guidato dal presidente Giancarlo Gosti, volto a rinnovare il movimento e a offrire opportunità di gioco e di sport a chiunque.

 

La Fib Toscana è pioniera del gioco delle bocce per non vedenti, realizzando da tempo iniziative promozionali che hanno consentito la nascita di un piccolo gruppo di giocatori; ora c’è voglia di diffondere ulteriormente questa opportunità.

 

A realizzare la giornata è stata la Bocciofila Monsummanese del presidente Stefano Bartoletti che, con Auser Monsummano guidata dalla presidente Morena Traversi, ha accolto al meglio i partecipanti. L’amministrazione comunale di Monsummano Terme, con il sindaco Rinaldo Vanni e l’assessore Angela Bartoletti ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, dimostrando ancora una volta il concreto interesse verso la disabilità e lo sport paralimpico. Il Comitato Paralimpico Toscana ha patrocinato l’iniziativa ed è stato presente con il presidente Massimo Porciani e il delegato di Pistoia Gianluca Ghera; ulteriori patrocini sono arrivati anche dalla Federazione italiana sport paralimpici ipovedenti e ciechi e dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti Toscana.


I dieci partecipanti, uomini e donne, giovani e meno giovani, sono stati accolti dai tecnici della Federbocce Claudio Mazzei, Enza Lombardi e Stefano Bartoloni, che li hanno accompagnati lungo le corsie per far loro conoscere le dimensioni del campo di gioco. Una volta presa confidenza anche con le dimensioni e il peso delle bocce, le persone non vedenti hanno iniziato a giocare, seguendo le indicazioni dei tecnici sulle posizioni e le distanze.

 

Tutti piano piano hanno preso confidenza e si sono affrontati in vere e proprie appassionanti partite. Al gruppo si sono uniti anche i ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale dell’A.s.ha Pisa, che a Monsummano hanno la loro sede di allenamento.

 

Commenta così la giornata il sindaco di Monsummano Terme e presidente della Provincia di Pistoia Rinaldo Vanni: “Faccio un grande plauso agli organizzatori di questa iniziativa. Ancora una volta lo sport paralimpico ci meraviglia e le bocce in particolare si dimostrano più che mai inclusive. Questa giornata è un altro segno tangibile dell’abbattimento delle barriere, più che altro mentali”.

 

Gli fa eco il delegato Cip Pistoia Gianluca Ghera: “E’ la prima volta che viene realizzata in questa zona una iniziativa specifica di sport paralimpico per non vedenti e ciò è accaduto grazie alle bocce. L’impegno di tutte le parti ha dimostrato quel che si può fare: vogliamo dare un seguito a questo appassionante pomeriggio”.

 

Il presidente di Fib Toscana Giancarlo Gosti: “Tra i numerosi interventi del Progetto PortAperta, l’iniziativa che come Federazione stiamo portando avanti nella nostra regione, c’è anche una sempre maggiore presenza nei bocciodromi di persone con disabilità. La partecipazione a questa iniziativa per non vedenti, una peculiarità che in Toscana portiamo avanti da tempo, ci dimostra che siamo sulla strada giusta, anche grazie al sostegno della società e dell’amministrazione comunale sempre disponibile a sposare le nostre idee”.

 

L’assessore all’inclusione dei diversamente abili del Comune di Monsummano Angela Bartoletti aggiunge: “Il nostro continuo lavoro per l’inclusione ha trovato in ambito sportivo partner importanti nella Fib e nel Cip. Vogliamo continuare su questa strada e stiamo pensando a nuove iniziative nel 2019, anche di respiro nazionale. L’impegno genuino che i ragazzi hanno messo in campo in questa occasione ci dà emozione e soddisfazione”. 

 

Tiziana Lupi, presidente della sezione di Pistoia dell’Uici, che ha partecipato con quattro rappresentanti, saluta così: “La manifestazione, organizzata in un giorno significativo per noi, Santa Lucia, è riuscitissima. Siamo stati benissimo, in un’atmosfera di divertimento e condivisione che non ci ha fatto sentire disabili: se questo era l’obiettivo, è stato pienamente raggiunto”. 

 

Morena Traversi, in rappresentanza dell’Auser Monsummano e della Bocciofila Monsummanese, ha chiosato: “Tutti ci hanno ringraziato, ma siamo noi a dover dire grazie a chi è intervenuto; queste manifestazioni danno un nuovo, importante, significato al nostro impegno”. 

Fonte: Federazione italiana bocce - Comitato regionale Toscana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: