Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Marchi: "Sorpresa e amareggiata dopo la bocciatura della Corte dei conti sul piano di riequilibrio finanziario"

5/12/2013 - 9:22

Il sindaco Roberta Marchi interviene per commentare la pronuncia della magistratura contabile regionale.


«La pronuncia della Corte dei conti toscana che ha espresso parere negativo al piano di riequilibrio finanziario del Comune ci coglie di sorpresa e ci lascia amareggiati. Ci coglie di sorpresa perché arriva dopo un lungo percorso, iniziato già nel 2009, quando abbiamo cominciato a mettere ordine nei conti nel Comune, eliminando vecchi residui, pagando milioni di euro di debiti non previsti nei bilanci, saldando tutte le imprese creditrici, riducendo la spesa pubblica (a cominciare dal personale, dove dal 2009 ogni anno spendiamo meno del precedente). Questo percorso virtuoso lo abbiamo sempre condiviso con l’organismo di controllo, e seguendo scrupolosamente la strada indicata e le richieste presentate.

 

Non è bastato, da qui l’amarezza. Non è bastato perché, mentre nella parte della spesa abbiamo fornito alla Corte elementi precisi per il giudizio, per la parte investimenti e opere pubbliche non siamo stati messi in condizione di spiegare appieno come siano state impiegate le risorse, e, se vi sono residui, quanti e quali, se le risorse vincolate (finanziamenti di enti, mutui, oneri di urbanizzazione) siano state nel passato giustamente allocate e spese o, a oggi, debbano anche in parte essere restituite. Queste risposte non spettano alla politica, spettano al dirigente di riferimento che a oggi non le ha fornite. Da oggi lavoreremo tutti senza sosta per aprire tutti i fascicoli e trovare le risposte.

 

Un sindaco, a differenza di ciò che si immagina la gente, non ha più poteri né strumenti per indirizzare l’attività amministrativa, specie per ciò che riguarda la struttura. E oggi la mia maggiore amarezza sta nella sensazione di inutilità di tutto il lavoro svolto, degli enormi sacrifici e impegno buttati se il Comune dovesse dissestare. Abbiamo saldato tutti i vecchi debiti, pagando fino all’ultimo anche quella Sds, dove alcuni sindaci dicevano che a Pescia dovevano essere interrotti i servizi perché debitrice.

 

Il dissesto sarebbe un risultato abnorme per la città e i suoi cittadini, perché vedrebbero aumentare al massimo tutte quelle tasse e tariffe dei servizi che in questi anni, a fatica, abbiamo lasciato inalterati. Eppure è sorto il partito del “dissesto subito” di coloro che, in modo farisaico parlano, di continuo del “bene della città”, e pur di affossare il sindaco Marchi trascinerebbero a fondo la città, che consigliano di non ricorrere contro la sentenza per non “spendere soldi”. A tutti loro dico chiaro e forte che no, io non mi arrenderò neanche per un minuto, so di aver agito rettamente e per il meglio, e forte di questo cambiamento mi batterò fino all’ultimo perché Pescia possa risollevarsi».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: