Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Marchi: "Sorpresa e amareggiata dopo la bocciatura della Corte dei conti sul piano di riequilibrio finanziario"

5/12/2013 - 9:22

Il sindaco Roberta Marchi interviene per commentare la pronuncia della magistratura contabile regionale.


«La pronuncia della Corte dei conti toscana che ha espresso parere negativo al piano di riequilibrio finanziario del Comune ci coglie di sorpresa e ci lascia amareggiati. Ci coglie di sorpresa perché arriva dopo un lungo percorso, iniziato già nel 2009, quando abbiamo cominciato a mettere ordine nei conti nel Comune, eliminando vecchi residui, pagando milioni di euro di debiti non previsti nei bilanci, saldando tutte le imprese creditrici, riducendo la spesa pubblica (a cominciare dal personale, dove dal 2009 ogni anno spendiamo meno del precedente). Questo percorso virtuoso lo abbiamo sempre condiviso con l’organismo di controllo, e seguendo scrupolosamente la strada indicata e le richieste presentate.

 

Non è bastato, da qui l’amarezza. Non è bastato perché, mentre nella parte della spesa abbiamo fornito alla Corte elementi precisi per il giudizio, per la parte investimenti e opere pubbliche non siamo stati messi in condizione di spiegare appieno come siano state impiegate le risorse, e, se vi sono residui, quanti e quali, se le risorse vincolate (finanziamenti di enti, mutui, oneri di urbanizzazione) siano state nel passato giustamente allocate e spese o, a oggi, debbano anche in parte essere restituite. Queste risposte non spettano alla politica, spettano al dirigente di riferimento che a oggi non le ha fornite. Da oggi lavoreremo tutti senza sosta per aprire tutti i fascicoli e trovare le risposte.

 

Un sindaco, a differenza di ciò che si immagina la gente, non ha più poteri né strumenti per indirizzare l’attività amministrativa, specie per ciò che riguarda la struttura. E oggi la mia maggiore amarezza sta nella sensazione di inutilità di tutto il lavoro svolto, degli enormi sacrifici e impegno buttati se il Comune dovesse dissestare. Abbiamo saldato tutti i vecchi debiti, pagando fino all’ultimo anche quella Sds, dove alcuni sindaci dicevano che a Pescia dovevano essere interrotti i servizi perché debitrice.

 

Il dissesto sarebbe un risultato abnorme per la città e i suoi cittadini, perché vedrebbero aumentare al massimo tutte quelle tasse e tariffe dei servizi che in questi anni, a fatica, abbiamo lasciato inalterati. Eppure è sorto il partito del “dissesto subito” di coloro che, in modo farisaico parlano, di continuo del “bene della città”, e pur di affossare il sindaco Marchi trascinerebbero a fondo la città, che consigliano di non ricorrere contro la sentenza per non “spendere soldi”. A tutti loro dico chiaro e forte che no, io non mi arrenderò neanche per un minuto, so di aver agito rettamente e per il meglio, e forte di questo cambiamento mi batterò fino all’ultimo perché Pescia possa risollevarsi».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: