Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
È stato presentato nei giorni scorsi presso l’aula magna dell’I.T. Marchi, il nuovo indirizzo di studio dedicato alle tecnologie cartarie, un ambito che trova nella piana tra Lucca e Pistoia un territorio privilegiato, in cui sono sviluppate le attività di centinaia di aziende e dove lavorano migliaia di lavoratori dall’alto profilo professionale.
In questa direzione si proietta la scelta dell’istituto Marchi di investire nella qualificazione di personale in stretto accordo con le imprese del territorio e con una nuova didattica che prevede un potenziamento dei periodi di stage. All’incontro erano presenti la dirigente scolastica Siriana Becattini, il sindaco di Pescia Roberta Marchi, Paolo Magnanensi, L’assessore alle politiche giovanili del comune di Lucca Alda Fratello, il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, Claudio Romiti direttore di Assindustria Lucca, Gian Luca Antonelli di Assocarta, e Stefano Barni per la Confindustria di Pistoia.
Consapevole del crescente bisogno di risorse umane qualificate da parte di questo importante polo produttivo, l’istituto Marchi-Forti di Forti offre agli studenti la possibilità di seguire un percorso altamente professionalizzante in stretto accordo con le necessità dimostrate dalle aziende. “Si tratta di investire in una scuola calata nella realtà del territorio – spiega la dirigente scolastica Prof.ssa Siriana Becattini – in cui sono sviluppate tante industrie cartarie. Formare dei bravi studenti al giorno d’oggi – continua – non è sufficiente: occorre formare delle persone compententi”.
La collaborazione con Assocarta e con le Associazioni Industriali delle due province di Lucca e Pistoia ha consentito di progettare un curriculum calato nella realtà aziendale capace di integrare le indicazioni di studio ministeriali con le esigenze del mondo produttivo.
Il sindaco di Pescia, Roberta Marchi, ha ribadito “l’importanza della scuola come luogo in cui sviluppare della vera professionalità, nell’ottica del saper fare, prima ancora che conoscere”.
La continuità tra il mondo del lavoro e quello della scuola è stata sostenuta con partecipazione anche da Assocarta e dalle Associazioni degli Industriali della provincia di Lucca, che hanno presentato il lavoro dell’industria cartaria sottolineando quanto siano importanti figure professionali altamente qualificate capaci di gestire i processi di produzione, e quanto sia necessario rinforzare il collegamento tra la scuola, il territorio in cui è calata e le imprese.
Alla presentazione del nuovo indirizzo didattico erano presenti anche classi delle scuole medie del territorio che hanno partecipato al concorso “gioca la tua carta: la natura in un fazzoletto” . Nella foto i sei vincitori del concorso alunni delle scuole medie, Cino da Pistoia, Pescia2, Carducci, Andreotti