Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentato al Marchi nuovo indirizzo di studio per un collegamento diretto tra scuola, territorio e impresa

21/12/2013 - 11:24

È stato presentato nei giorni scorsi presso l’aula magna dell’I.T. Marchi, il nuovo indirizzo di studio dedicato alle tecnologie cartarie, un ambito che trova nella piana tra Lucca e Pistoia un territorio privilegiato, in cui sono sviluppate le attività di centinaia di aziende e dove lavorano migliaia di lavoratori dall’alto profilo professionale.


In questa direzione si proietta la scelta dell’istituto Marchi di investire nella qualificazione di personale in stretto accordo con le imprese del territorio e con una nuova didattica che prevede un potenziamento dei periodi di stage. All’incontro erano presenti la dirigente scolastica Siriana Becattini, il sindaco di Pescia Roberta Marchi, Paolo Magnanensi, L’assessore alle politiche giovanili del comune di Lucca Alda Fratello, il Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, Claudio Romiti direttore di Assindustria Lucca, Gian Luca Antonelli di Assocarta, e Stefano Barni per la Confindustria di Pistoia.


Consapevole del crescente bisogno di risorse umane qualificate da parte di questo importante polo produttivo, l’istituto Marchi-Forti di Forti offre agli studenti la possibilità di seguire un percorso altamente professionalizzante in stretto accordo con le necessità dimostrate dalle aziende. “Si tratta di investire in una scuola calata nella realtà del territorio – spiega la dirigente scolastica Prof.ssa Siriana Becattini – in cui sono sviluppate tante industrie cartarie. Formare dei bravi studenti al giorno d’oggi – continua – non è sufficiente: occorre formare delle persone compententi”.

 

La collaborazione con Assocarta e con le Associazioni Industriali delle due province di Lucca e Pistoia ha consentito di progettare un curriculum calato nella realtà aziendale capace di integrare le indicazioni di studio ministeriali con le esigenze del mondo produttivo.
Il sindaco di Pescia, Roberta Marchi, ha ribadito “l’importanza della scuola come luogo in cui sviluppare della vera professionalità, nell’ottica del saper fare, prima ancora che conoscere”.


La continuità tra il mondo del lavoro e quello della scuola è stata sostenuta con partecipazione anche da Assocarta e dalle Associazioni degli Industriali della provincia di Lucca, che hanno presentato il lavoro dell’industria cartaria sottolineando quanto siano importanti figure professionali altamente qualificate capaci di gestire i processi di produzione, e quanto sia necessario rinforzare il collegamento tra la scuola, il territorio in cui è calata e le imprese.
 
Alla presentazione del nuovo indirizzo didattico erano presenti anche classi delle scuole medie del territorio che hanno partecipato al concorso “gioca la tua carta: la natura in un fazzoletto” . Nella foto i sei vincitori del concorso alunni delle scuole medie, Cino da Pistoia, Pescia2, Carducci, Andreotti

Fonte: Comunicato Stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: