Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
A un anno esatto dall'entrata in vigore del “porta a porta”, il sindaco Rinaldo Vanni, traccia un primo bilancio sul nuovo metodo di raccolta rifiuti.. “Monsummano ha investito molte risorse sul porta a porta - ha dichiarato - e i risultati ci stanno premiando: nel 2012 i rifiuti differenziati erano stati il 37% del totale, nel 2013 invece ben il 92%. Un risultato strabiliante”.
Una raccolta rifiuti più efficiente che - purtroppo - al momento non si è tradotta in un calo diffuso delle tariffe ma, anzi, in qualche caso ci sono stati aumenti. Il sindaco, però, precisa: “A Monsummano siamo riusciti a effettuare riduzioni fino al 20% sulle tariffe per quanto riguarda le aziende. Invece, per il settore domestico, le tariffe sono rimaste le stesse o con lievissimi aumenti. Con le norme attuali vi assicuriamo che non avremo potuto contenere di più i costi per i cittadini”.
Il vicesindaco Luca Buccellato ha sottolineato lo sforzo della giunta comunale per attuare ulteriori riduzioni per le famiglie residenti nel comune: -5% sulla normale tariffa per coloro che svolgono correttamente la raccolta differenziata (circa il 90% della popolazione) unita a un'ulteriore riduzione del 5% per coloro che vivono da soli in casa.
Dati alla mano, comunque, le bollette sulla spazzatura nel comune monsummanese risultano tra le più basse delle provincia. Tariffe a parte, i benefici ambientali derivanti dalla raccolta differenziati sono innegabili. Si pensi che nel 2013 sono stati prodotti in città il 42% di rifiuti in meno rispetto all'anno precedente.
Il sindaco ha poi ringraziato la cittadinanza, che nel giro di pochi mesi si è abituata al porta a porta, mostrando un invidiabile senso civico e portando Monsummano a diventare una paese “riciclona” con sul riutilizzo assimilabili a quelli dei super-ecologici paesi scandinavi.
Non sono mancati poi dal sindaco gli elogi verso Publiambiente, che “in questo 2013 ha lavorato molto bene, raggiungendo livelli di efficienza molto alti”.
Insomma: a Monsummano il porta a porta funziona, ma la “Tares” non permette una tariffazione che premi le città virtuose come quella termale. “La Tares non è altro che una patrimoniale camuffata e per molti versi ingiusta – commenta il responsabile di Publiambiente Alessio Arrighi – ma questo non dipende dal Comune. Rimane il fatto che a Monsummano una volta tanto si è creato un sistema che funziona bene e che è un toccasana per l'ambiente. Speriamo che le sterili polemiche sul porta a porta siano finite con quest'anno”.
di Francesco Storai