Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CALCIO DILETTANTI LA GIORNATA
Monsummano-Ponsacco Pietrasanta-Pesciauzzanese

5/1/2014 - 10:34


Eccellenza

Monsummano. Gli amaranto allo «Strulli» (ore 14,30) riceveranno la visita della capolista Ponsacco (37), in una situazione di piena emergenza contro la grande favorita del campionato, contro cui però all’andata gli amaranto giocarono una grande partita, pur uscendo battuti (2-1). «Sappiamo che ci troveremo di fronte la più forte – sostiene Ranieri – e squadra perfettamente costruita per vincere il campionato. Noi giocheremo al massimo e metteremo sul terreno di gioco tutte le nostre forze, facendo il possibile per ottenere un risultato positivo, provando a metterli in difficoltà» A creare ulteriori problemi potrebbe essere il terreno di gioco dello «Strulli»: “Giovedì e venerdì non ci siamo allenati sul campo – conclude l’allenatore monsummanese – altrimenti rischiavamo di non avere il terreno a disposizione per la gara. 

La Larcianese torna nuovamente a giocare in campionato, disputando, in casa allo stadio Idilio Cei, con inizio alle ore 14.30, la prima gara del girone di ritorno. Avversario di turno è il San Marco Avenza . La compagine carrarina del San Marco Avenza, allenata dall’esperto Rino Lavezzini, si trova all’ultimo posto nella classifica del campionato, con appena otto punti, che sono il frutto di una vittoria e cinque pareggi. Il tecnico Paolo Tognarelli raccomanda molta attenzione. Queste sono partite molto delicate, dove la Larcianese ha tutto da perdere. C’è il rischio di sottovalutare l’avversario ed inoltre si arriva alla partita, dopo una lunga sosta, che potrebbe avere fatto perdere la necessaria lucidità agonistica per affrontare una gara di campionato. La Larcianese, che è in serie positiva in serie utile da sei giornate e si trova in un’ottima posizione di classifica generale, in piena zona play off, affronterà la gara con l’obiettivo di conquistare i tre punti in palio. Il divario tecnico esiste e deve essere messo i campo con piena convinzione. Sulla formazione il tecnico Tognarelli deve lamentare solo l’assenza dello squalificato Fioravanti. Il resto è tutto a disposizione. Nella gara di andata la Larcianese espugnò il terreno del San Marco per due reti ad uno grazie ad una doppietta di Citera

Il Pesciauzzanese è atteso dalla delicata trasferta contro il Pietrasanta; seconda forza del campionato. I neroarancio sono chiamati al primo dei tre appuntamenti molto importanti che li porterà di seguito ad affrontare l’Urbino Taccola e Ponsacco. I ragazzi di mister Agostiniani ha un disperato bisogno di fare punti per ritrovare morale ma soprattutto per muovere la classifica e non perdere ulteriore terreno dalle squadre che la precedono. Due punti appena nelle ultime quattro giornate hanno difatti relegato i neroarancio al terz’ultimo posto a quota 11. Non sarà gara facile considerato che i biancoazzurri padroni di casa stanno vivendo un ottimo momento di forma. 

Novità importanti arrivano dal fronte mercato con gli arrivi del centrocampista Alessandro Arricca, ex Pistoiese, Pisa Sporting Club, Ponsacco e del giovane venticinquenne Andrea Aperuta, scuola Empoli, ex FiesoleCaldine in questo scorcio di stagione con 14 presenze e 5 reti, mentre in precedenza Fortis Juventus, Sestese e Scandicci. Entrambi saranno già a disposizione per la gara odierna ed è molto probabile che possano addirittura trovare anche una maglia da titolare. Agostiniani potrà quindi contare sull’intera rosa a disposizione con l’unica defezione di Colantuono fermato per una giornata di squalifica. 

Promozione

Montecatini. Dopo la pausa natalizia, dove la società delle Terme Montecatini ha dedicato tempo anche alla solidarietà, si torna a parlare di calcio giocato. I biancocelesti ospitano la formazione dello Zenith Audax. La squadra allenata da Alessandro Sturba si trova ad occupare la quinta posizione in piena zona play off, con 25 punti e con una differenza dalle scorse stagioni di più 18, o giù di lì. Un crescita della squadra termale dovuta sì ad un trainer che ha sempre mostrato il polso anche nei momenti peggiori, ma anche ad un gruppo di ragazzi che hanno saputo trasferire sul campo quanto percepito in settimana. «Lo Zenith è un avversario in crescita – afferma il tecnico – ha preso uomini di livello superiore e grazie a loro arriva da una serie di risultati positivi, ultimo quello di Bagni di Lucca. Noi – aggiunge – non dobbiamo sottovalutare la loro posizione, dobbiamo stare molto attenti e concentrati per portare a casa il massimo. A me – prosegue Sturba – preoccupano le squadre che stanno dietro, non mi va di sentire il loro fiato sul collo, per cui il nostro obbiettivo è andare avanti a testa bassa». Per la sfida di oggi i termali dovranno fare a meno di Pisani e Gagliardi squalificati, mentre c’è il ritorno sul campo di Francesco Lotti. 

Prima Categoria

Ponte Buggianese. Pericolo Serricciolo per il Ponte Buggianese. La squadra di Mirco Matteoni inizia il girone di ritorno e il 2014 da prima in classifica nel proprio girone e da unica formazione imbattuta di tutta la Prima Categoria, ma non è riuscita a scrollarsi di dosso il “mal di Pertini” e dei tredici punti conquistati sin qui dalla formazione lunigianese, avversario di Marini e compagni in questa prima giornata di ritorno, otto sono frutto di blitz esterni. Attilio Sensi, ds della formazione pontigiana, mette dunque in guardia i suoi anche se, dal punto di vista tecnico, a cose normali non dovrebbe esserci partita: «Il girone di ritorno è storicamente sempre più duro rispetto al girone d’andata, le gerarchie cominciano a delinearsi e le squadre tendono a comportarsi di conseguenza. Noi, ad esempio, dovremo aspettarci che tutti gli avversari diano il massimo e che molte formazioni tenderanno a coprirsi e puntare al pareggio, soprattutto in trasferta. Il Serricciolo potrebbe essere una di queste: non sono una squadra di vertice ma tendono ad avere un miglior rendimento fuori casa, un po’ come noi. Non dobbiamo sottovalutarli se vogliamo partire con il piede giusto e ricominciare a vincere anche davanti al nostro pubblico».

Seconda Categoria

Si apre la seconda fase della stagione in Seconda categoria. Oggi infatti si inaugura il girone di ritorno (14.30).

Nel girone B 

La capolista Chiesina Uzzanese (punti 36) sarà di scena sul terreno del Capostrada Belvedere dirige landini di Firenze) a cui all’andata inflisse un pesantissimo 7-1. In trasferta gli amaranto di Alessandro Cioni hanno vinto 7 delle otto sfide giocate e cercheranno di ripetersi in questa occasione per consolidare la vetta, sperando di avere un aiuto anche dai cugini dell’ Unione Pontigiana (24) ospiti della terza forza Red Devils Castelfranco (29), contro cui esordirono in questo campionato con uno spettacolare 3-3. I biancorossi di Lamberto Bendinelli senza lo squalificato Brachini (out 3 gare per squalifica) provano a riscattare il ko di Spedalino di fine dicembre e far proseguire la crisi dei pisani (4 ko nelle ultime 5 uscite) che comunque di fronte ai propri tifosi hanno vinto in 6 occasioni su otto partite disputate. Derby provinciale non facile quello che attende la Via Nova  di Giuliano Cai che andrà a render visita al Casalguidi (27).

I pievarini nelle ultime cinque uscite hanno pareggiato 4 volte ma i tre punti servirebbero per rientrare nel giro play-off, dove invece i padroni di casa vorranno consolidarsi. Da seguire pure la sfida di Montale che vedrà protagonista la Nievole (20) di Andrea Luchi contro l’ Antares (21), dirige La Bruna di Pontedera. I rossoverdi termali vanno a corrente alternata ed hanno ulteriormente integrato il gruppo in settimana. In trasferta quest'anno è stato ottenuto un solo successo.

Questa potrebbe essere l’occasioni per tornare a gioire e scavalcare l’avversaria diretta in graduatoria, già battuta 2-1 nella gara iniziale di questo campionato. A pochi chilometri di distanza prova a sbloccarsi il Cecina 2000 (10) di Walter Cerofolini sul campo di una rilanciata Amici Miei Agliana di Emiliano Pacini (28). Il momento di forma è diametralmente diverso, in gran spolvero gli Amici e in crisi il Cecina, ma se si vuol sperare in una salvezza senza play-out i larcianesi devono fare risultato, per vendicare anche il 4-5 interno di settembre.
Completa il programma la sfida salvezza tra Pistoiacalcio e Spas Staffoli (Frascari, dirige Perlamagna di Carrara), rispettivamente penultimo e quintultimo. 

 

Nella foto l'intero Staff della corazzata Ponsacco

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: