Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Tutela del territorio, trasparenza, partecipazione diretta: nascono anche a Borgo gli Attivisti 5 Stelle

8/1/2014 - 14:34

Gli Attivisti 5 Stelle intervengono per lanciare la craeazione di un gruppo anche a Buggiano.


"E' tempo di bilanci anche per l'amministrazione comunale. C'è fermento in paese in vista delle prossime amministrative. Un paese dove continuano a rimanere alcune problematiche. Sarebbe auspicabile un vero e proprio cambio di rotta specialmente per quello che riguarda alcuni temi sempre più trascurati dalle amministrazioni dell'intera Valdinievole.

 

Primo su tutti la tutela del territorio smettendo di cementificare in modo irrazionale e andare verso il recupero di edifici già esistenti. Tutto l'impegno finora messo nei progetti di ampliamento urbanistico, a questo punto va assolutamente indirizzato verso la riqualificazione del territorio a livello turistico ma anche verso politiche di ecosostenibilità, dalla manutenzione ordinaria, allo sviluppo delle energie rinnovabili e a una gestione dei rifiuti finalmente al passo coi tempi con obbiettivo raccolta porta a porta e rifiuti zero.

 

Un altro elemento indispensabile (a costo zero) è la trasparenza, alla quale molte amministrazioni risultano allergiche. Sarebbe auspicabile la messa in pratica della Carta di Pisa adottata da molti comuni ma spesso volutamente accantonata favorendo eventuali conflitti d'interesse. Oggi come oggi si rivela sempre più necessaria la partecipazione diretta del cittadino all'interno delle istituzioni, sarebbe una buona pratica l'istituzione di comitati di quartiere con rappresentanti attivi nelle scelte del paese.

 

Serve, insomma, un'inversione radicale, per rendere Borgo a Buggiano un paese più a misura d'uomo, più verde e in generale più vivibile; ancora non esiste un gruppo del Movimento 5 Stelle in città ma si sono attivati due referenti, Anna Chiappe e Luca Nerli. Intorno a loro, tutti i cittadini simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Buggiano possono unirsi e creare prima un movimento di opinione e di denuncia di malagestione; in futuro magari anche una vera e proprio lista del Movimento 5 Stelle Borgo a Buggiano all'interno e con il supporto degli Attivisti 5 stelle della Valdinievole.

 

La base di partenza è sempre quella: cittadini attivi che hanno a cuore la città e non si fidano più del vecchio sistema. Prossimamente verrà organizzata una serata tematica proprio a Buggiano dove i simpatizzanti ma anche i curiosio gli scettici locali potranno conoscere più da vicino cos'è il Movimento 5 Stelle, che cosa sta facendo a livello nazionale e in quali modi è possibile attivarsi".

Fonte: Attivisti Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: