Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 09/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Il 2014 del Teatro Montand si apre con "La Maratona di New York"

10/1/2014 - 10:34

Il cartellone del Teatro Montand di Monsummano Terme, promosso dall'amministrazione comunale insieme all'Associazione Teatrale Pistoiese, apre il 2014 con Maratona di New York di Edoardo Erba (domenica 12 gennaio, ore 21), uno spettacolo rappresentato in moltissimi paesi del mondo. Una sfida fisica (oltre che verbale) per tutti gli attori che l’hanno portata in scena, impegnati a correre per l’intera durata della pièce.


È un’impresa non scontata per la coppia composta da Cristian Giammarini (apprezzato attore di scuola ronconiana) e Giorgio Lupano, artista che si muove con disinvoltura tra teatro, televisione e cinema, che hanno scelto il testo di Edoardo Erba per la loro prima prova registica. Giammarini e Lupano, nella doppia veste di registi e interpreti, affrontano questa corsa inarrestabile, che in realtà va oltre l’atto sportivo, volgendo a temi universali, dando alla pièce un taglio onirico, grazie anche all’ausilio di un video sullo sfondo che proietta immagini in bianco e nero.


L’apparente normalità della situazione (due amici che si allenano di notte per andare a correre la maratona) è in realtà il punto di partenza per addentrarci nei risvolti onirici della vicenda. I due personaggi, Mario e Steve, immersi nell’atmosfera rarefatta ma molto fisica della corsa, sostenuti dalla leggerezza e dalla vivacità dei dialoghi, dipanano le loro esistenze scanditi da un tempo che pare non obbedire più alle regole consuete. Il mondo notturno e deserto, lo spazio senza più riferimenti nel quale i due uomini si muovono, il rapporto con una realtà fatta di oggetti che sembrano non essere mai esistiti, tutto asseconda il tentativo di Mario e Steve di affidarsi ai ricordi e alla memoria come ultima risorsa per rivendicare la propria esistenza”.
 
Note dell'autore (Edoardo Erba).
Maratona di New York ha corso più di me, viaggiato più di me, fatto più carriera di me. E ho la sensazione che vivrà molto più di me. Una sensazione che si conferma ad ogni versione che mi capita di vedere. Se poi ne vedo una come quella di Giammarini-Lupano, la sensazione diventa certezza. Lo spettacolo non tradisce il testo originale, ma lo rilegge, lo re-inventa, lo inserisce in una dimensione drammatica nuova. La regia è modernissima, magistrale: passa indenne dai momenti comici, senza sottolinearli e senza averne paura, e arriva diretta al cuore del dramma fondendo incubo e realtà in una sola dimensione, un’unica grande notte stellata. Notte che gli attori attraversano con una spontaneità che conquista e un’intensità che commuove. Difficile per il pubblico non ridere e non avere i brividi. La prova atletica sul palco è notevole, Lupano e Giammarini non si risparmiano, si partecipa alla loro fatica. La loro corsa è un gesto iperreale e tuttavia compone un disegno preciso, espressivo, rigoroso. Che ipnotizza e coinvolge, lasciandoti alla fine un grumo d’amore e di dolore da portare a casa, da elaborare con calma. Insomma, questa Maratona è un grande piccolo spettacolo che merita di restare nei cartelloni dei teatri per molti anni.

Cristian Giammarini
È laureato in Storia del teatro presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1993 si diploma alla scuola del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Da allora prende parte a numerose produzioni teatrali interpretando ruoli di rilievo con alcuni dei più importanti registi della scena italiana e internazionale. Tra le esperienze più significative: “Pilade” di P.P. Pasolini, “Atti di guerra” di E. Bond e “Itaka” di B. Strauss, regia di Luca Ronconi, “Splendid’s” di J. Genet, regia di Klaus Michael Gruber, “Il gabbiano” di A. Cechov, regia di Eimuntas Nekrosius. Dal 1997 lavora con Ferdinando Bruni e Elio De Capitani del Teatro dell’Elfo di Milano prendendo parte a numerosi spettacoli della compagnia tra cui “Sogno di una notte di mezza estate”, “Amleto” e “Racconto d’inverno” di W. Shakespeare, “I rifiuti, la città e la morte” di R.W. Fassbinder, “Il giardino dei ciliegi” di A. Cechov, “Medea” di H. Muller, “Angels in America” di T. Kushner. “Improvvisamente l’estate scorsa” e “La discesa di Orfeo” di T. Williams. Nel 2002 e 2007 la casa editrice Ubulibri pubblica due volumi da lui curati: “Il gabbiano secondo Nekrosius” e “Progetto Domani”: cinque spettacoli di Luca Ronconi per le Olimpiadi della cultura di Torino 2006.
 
Giorgio Lupano
Si diploma nel 1993 presso la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino diretta da Luca Ronconi. Nei primi anni lavora prevalentemente in ambito teatrale diretto, tra gli altri, da L.Ronconi, G.Lavia, U.Gregoretti, M.Sciaccaluga, L.Barbareschi, A.Corsini, M.Avogadro, S.Denoncourt, ed al fianco di attori come R.Falk, A.Jonasson, F.Branciaroli, C.Cecchi, M.Guerritore, A.Giordana. Dal 2005 alterna il lavoro in teatro a produzioni in cinema e tv, sia in Italia che all’estero. Ha recitato in film di R.Andò, F.Vancini, T.Tykwer, F.Marra, R.Martinelli, L.Cavani, come in produzioni spagnole, tedesche, francesi, inglesi. In televisione ha partecipato a diverse fiction tra le quali ricordiamo “Orgoglio” e “Ris”, alle miniserie “Regina dei fiori”, “La stella della porta accanto”, “Einstein”, “K2”e, più recentemente, è il protagonista della serie Rai “Paura di amare”.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: