Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Roberto Franchini, Movimento Rotta Comune, interviene sulla vicenda Cosea.
"l bando di gara dell’Ato Toscana Centro individuera’ il nuovo gestore del servizio per i rifiuti nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Si tratta di un bando di preselezione che riguarda gestori a livello europeo, l’affidamento sarà ventennale e ha un importo di circa 270 milioni di euro all’anno per 20 anni dalla data di sottoscrizione del contratto di servizio, a cui si aggiungono la realizzazione di impianti come: la discarica de “Le Borra” a Figline Valdarno (costo 21.775.500 di euro) e il termovalorizzatore di “Testi” a Greve in Chianti (costo 75.000.000 di euro). Piu’ altri 40 centri di raccolta per 12.870.000 euro. In totale altri 109.645.500 euro. Si parla complessivamente di 5,5 miliardi di euro in 20 anni.
Alla gara parteciperanno gli attuali gestori nell’Ato Centro Quadrifoglio di Firenze, Asm di Prato, Aer Spa di Rufina , Cis di Montale e Publiambiente di Empoli. Il posto di lavoro di circa 2000 dipendenti è salvo. Nel bando di preselezione si legge infatti: “Ai sensi dell’art.202 del D.Lgs. 152/2006, il personale che otto mesi prima dell’affidamento del servizio, appartenga alle amministrazioni comunali, alle aziende ex municipalizzate o consortili e alle imprese private, anche cooperative, che operano nel settore dei servizi comunali per la gestione dei rifiuti in Ato Toscana Centro sara’ soggetto al passaggio diretto ed immediato al nuovo gestore del servizio integrato dei rifiuti (l’aggiudicatario), con la salvaguardia delle condizioni contrattuali, collettive e Autorita’ Ato Toscana Centro…” e poi ancora “…Nel caso di passaggio di dipendenti di enti pubblici e di ex aziende municipalizzate o consortili e di imprese private, anche cooperative, al gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani, si applica, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 165/2001, la disciplina del trasferimento del ramo di azienda di cui all’art. 2112 del codice civile”.
Specificato questo, a fronte di una inarrestabile avanzata dell'attuazione dell'Ato Toscana Centro e con l'imminente entrata in funzione del gestore unico, che costringerà di fatto per legge a far ritirare Cosea in Emilia Romagna, è inspiegabile il polverone alzato sulla stampa nei confronti di una società che si trova a gestire i rifiuti a Pescia grazie pure a chi oggi la governa, caso mai dovrebbero fare una seria autocritica, dopo essersi resi conto nel tempo, che quelle scelte che pure da loro furono condivise suo tempo (anno 2003, assessore all'ambiente Roberta Marchi, 2005 sindaco Abenante) oggi vengono riconosciute costose e antieconomiche per Pescia, d'altra parte sbagliare e umano ma almeno si abbia la dignità di farsi carico delle proprie responsabilità, piuttosto che spinti da necessità elettorali si vada a cercare capri espiatori, usando mezze verità con clamorosi autogol".