As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Al via la campagna di comunicazione relativa al portale www.domandaoffertalavoro.com; promosso dagli Enti Bilaterali di Terziario e Turismo Toscano, organismi partecipati dalla parte sindacale (Cgil, Cisl e Uil) e datoriale (Confcommercio e federazioni del turismo aderenti), in collaborazione con la Provincia di Pistoia per favorire l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro nei settori di riferimento, ovvero commercio, ristorazione, somministrazione, accoglienza turistica, offrendo così un servizio gratuito e di qualità alle imprese, anche piccole, che ricercano personale ed ai cittadini in cerca di prima occupazione o che devono ricollocarsi.
Gli utenti in cerca d’occupazione potranno avvalersi di colloqui conoscitivi, orientamento, tirocini formativi per i più giovani, formazione professionale. Già dai primi giorni di questo mese le imprese hanno ricevuto una lettera di avviso del nuovo servizio, con contatti anche telefonici. La campagna di comunicazione, con l’articolo determinativo ad ogni profilo ricercato nel segno della qualità, prevede riguardo all’acquisizione dei curriculum vitae una prima fase con video su You Tube, pagina sul social network Facebook, manifesti murali 6x3, spot televisivi e radiofonici sul territorio provinciale. Nella seconda fase seguiranno spazi pubblicitari sulla carta stampata.
Disponibili attualmente 80 offerte di lavoro nei settori dei soggetti promotori a livello regionale, alcune delle quali nella provincia pistoiese, acquisiti già 21 curriculum. Richiesti soprattutto profili nelle aree di ricevimento, cucina e bar. L’iniziativa si inserisce nella fase di riorganizzazione del settore pubblico toscano, stabilito dall’ultimo Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (Dpef) della Regione, con la ridisegnatura dei Centri per l’Impiego (Cpi), del sistema di formazione professionale e delle relazioni con i soggetti privati.
Il portale, al quale si accede anche dai siti Internet degli enti bilaterali, www.ebt.toscana.it; e www.ebiter.pistoia.it; si aggiunge al portale pubblico Idol Web promosso in collaborazione con i soggetti del territorio accreditati per il servizio di incrocio domanda-offerta di lavoro (Idol), in fase di sperimentazione in quattro Provincie toscane tra le quali Pistoia. Dal 2003 gli Enti Bilaterali di Terziario e Turismo Toscano sono accreditati dal Ministero e convenzionati con la Provincia di Pistoia per il servizio Idol. In Toscana, secondo i dati 2012 forniti dalla Provincia, erano oltre 130 mila le persone in cerca di occupazione, mentre nello stesso anno i rapporti di lavoro cessati sono stati 631.628.
I giovani Neet (Not in education, employment or training) toscani, ovvero che non studiano, non lavorano e non fanno formazione, sono il 15,5%. Ben il 96% dei disoccupati riesce a trovare solo attraverso canali personali e privati. Dati allarmanti anche nella provincia pistoiese: al 30 giugno 2013 i cittadini iscritti allo stato di disoccupazione nei Cpi erano 47.640, di cui 28.677 donne e 18.963 uomini, con il 44% in un ‘età compresa tra i 30 ed i 44 anni, il 24% tra i 45 ed i 55 anni, il 22% sotto ai 30 anni in aumento del 7%, quest’ultimi, rispetto al 2011. Il tasso di inattivi nel territorio, riguardo alla disoccupazione giovanile, è del 44% per i ragazzi e del 60% per le ragazze con meno di 30 anni.
Tra le figure professionali più richieste da parte dei datori di lavoro, come altrove, sono impiegati amministrativi, camerieri e commessi. Per i giovani al di sotto dei 30 anni d’età l’avviamento al lavoro passa soprattutto attraverso i settori di alloggio e ristorazione (22,7%), commercio (13,2%), attività manifatturiere (11,8%), servizi alle imprese (7,9%).
di Leonardo Soldati