Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Attivisti 5 Stelle: "Stop a cementificazione, ci sono forse dietro interessi diversi da quelli della collettività?

24/1/2014 - 14:52

Gli Attivisti 5 Stelle intervengono contro la cementificazione del territotio.

"Gli Attivisti 5 stelle hanno a cuore la tutela del suolo. Quindi stop alla cementificazione selvaggia. Ogni giorno il cemento sommerge un’area di suolo vergine senza alcun criterio né visione del futuro. Stiamo distruggendo irrimediabilmente la nostra fonte primaria di sostentamento. In tutto questo gli Attivisti 5 stelle della Valdinievole si stanno muovendo, iniziando un tour per osservare e quando possibile osteggiare questo procedere insensato. Inizia il "Cemen-tour".


Il primo paese della Valdinievole in cui gli attivisti 5 stelle hanno fatto tappa è Buggiano, un paese che ormai sta cambiando la sua identità a livello paesaggistico. Questo cambiamento è avvenuto sotto gli occhi dei cittadini, senza che se ne rendessero conto, ignari delle logiche e delle dinamiche amministrative. Negli ultimi 20 anni si è fatto di tutto per privare il paese di ogni zona verde, poche infatti sono le zone rimaste vergini, oltretutto trascurate senza fare un minimo sforzo per valorizzarle sia in ambito agricolo che in quello paesaggistico.


Osservando attentamente possiamo renderci conto come il suolo sia stato divorato dal cemento in ogni dove e sappiamo che, una volta cementificato, sarà per sempre quindi sarebbe il caso di costruire soltanto quando è strettamente necessario e per pubblica utilità.


L’ultimo regolamento urbanistico ha reso edificabili alcune aree particolarmente sensibili con pratiche discutibili, che potrebbero apparire come varianti “ad personam” che mirano alla pianificazione di progetti per ampliamenti urbanistici ad alta densità abitativa con tutto ciò che comporta l’urbanizzazione della zona quindi con un impatto ambientale spropositato.

 

Dito puntato su Acquavivola ai piedi di Buggiano Castello, unico prezioso scorcio pianeggiante di verde rimasto in paese. La zona prende nome da un’antica fonte di acqua potabile alla quale gli abitanti si rifornivano e della quale la comunità è stata privata per scelte arroganti e sconsiderate. Questa area è oggetto di palese speculazione. Destinata ad attività agricole diventa improvvisamente edificabile con la chiara intenzione di procedere alla conseguente concessione edilizia, infatti il progetto prevede la costruzione più di 30 unità abitative.

 

Tutto normale? Non sembra! Nel paese di Buggiano si continua a costruire quando gran parte dell’edilizia esistente rimane invenduta. I cittadini si chiedono il perché. Perché, in modo più oculato, non si aspira al recupero e alla riqualificazione del tessuto edilizio e urbanistico esistente? Ci sono forse degli interessi diversi da quelli per la collettività?

 

La promessa aleatoria di avere in cambio la realizzazione di un polo sportivo, tra le altre cose molto impegnativo dal punto di vista economico e gestionale per il bilancio del Comune (ci sono i soldi?), non vale certo la distruzione di un angolo di territorio di un borgo così unico e incantevole. Spesso queste scelte inopportune sono dettate da mera logica speculativa tra privati che dà seguito a favoritismi e promiscuità tra amministrazioni. In questo caso il regolamento urbanistico, vede interessati cittadini amministratori di comuni limitrofi al nostro.


Laddove più della metà del consiglio comunale lavora o ha interessi nel settore dell’edilizia, viene da sé che poi gli interessi saranno quelli di costruire sempre di più. Purtroppo, considerando alcuni candidati alle elezioni primarie in vista delle prossime amministrative, si teme la continuità di questa linea, perciò i cittadini hanno deciso di non subire più le scelte passivamente ma di informarsi per poter scegliere consapevolmente chi andrà ad amministrare il nostro paese.

 

Prendiamoci la responsabilità di impedire quello che è successo in passato. Gli Attivisti 5 stelle si impegnano a contrastare questo progetto chiedendo agli interessati di fare un passo indietro e fermare questo piano. Fanno anche richiesta di una moratoria delle concessioni a venire, senza proibire tout court, ma analizzando caso per caso.

 

Il Cemen-tour continua con il monitoraggio del territorio ponendo attenzione su altri casi in Valdinievole, raccogliendo eventuali segnalazioni dei cittadini che vorranno partecipare.


Per contatti utilizzare la pagina facebook Attivisti 5 stelle Valdinievole,oppure la mail info@valdinievole5stelle.it".

Fonte: Attivisti 5 Stelle Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/1/2014 - 3:56

AUTORE:
Ginevra

Iniziativa lodevole!! fate un tour anche alla montagna della spazzatura in padule dove sversano senza differenziata da anni, e tuttora, tutti i comuni della valdinievole e vedrete che spettacolo!! vi si presenterà una collina artificiale piena di tutto, inserita in un contesto pianeggiante della bonifica padulina in area soggetta ad allagamenti adiacente al canale che riversa le acque nel bel mezzo dell'area protetta del SIR, che verrà ampliata ed innalzata nel silenzio generale di tutte le forze politiche, specialmente Legambiente e WWF che dovrebbero essere i primi ad intervenire fortemente contro la provincia che ha messo e mette tutti i timbri di conformità; annusate l'aria e godetevi gli stormi di gabbiani che "scaricano" i loro escrementi, fate un pensierino alle nutrie e ratti che sembrano gatti e al biogas che viene bruciato; altro che cementificazione!!Buon divertimento.

24/1/2014 - 20:30

AUTORE:
ex pentastellato

Non vi va mai bene niente, ma le vostre proposte sono inconsistenti e utopiche.
E pensare che alle passate votazione grillo mi aveva incantato; quando vedo che sono contro a tutto e vogliono bloccare tutto mi sento un verme, mai più voterò per voi, il partito dei dittatori.