Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Eccellenza
2 PLS: Sannino, Spagnoli, Rossi, Giglioli, Sgariglia, Petri, Hemmy, Bozzi (90’ Alicante), Mordagà (79’ Vaglini), Arbulla (68’ Pcini), Filippi. A disp: Stefanini, Rivecci, Martelli, Domenichini. All: Tinucci.
1 LARCIANESE: Colombo, Lici, Panattoni, Fioravanti, Pinto, Panelli, Parisi, Amatucci (76’ Citera), Cardillo, Landolina, Borselli (71’ Cipollini). A disp: Filidei, Coduti, Gianpieri, Conflitti, Baldaccini. All: Tognarelli. ARBITRO: Barbuzza di Carrara. RETI: 4’ Mordagà, 30’ Landolina, 36’ Bozzi.
LIVORNO Quinta vittoria consecutiva della Pro Livorno Sorgenti, che ieri al Magnozzi ha chiuso sul 2-1 il confronto con la Larcianese, vendicando il ko dell’andata, quando i pistoiesi si imposero con lo stesso risultato. Primo tempo brillante sotto un cielo grigio che però risparmia il Magnozzi dalla pioggia. Dopo solo quattro giri d’orologio il punteggio si sblocca, sul traversone dalla tre quarti di Arbulla, che trova il colpo ti testa vincente di Mordagà, al suo ottavo centro in campionato. Al 12’ Cardillo è ben servito in piena area, ma tarda la conclusione e quindi viene stoppato dalla retroguardia locale; sul successivo corner ci prova di testa sottomisura Borselli, ma la palla esce sopra la traversa. Andolina ci prova allora col suo sinistro e al 19’ impegna Sannino, la cui risposta buona in estensione. Ma il pareggio dei viola è nell’area e arriva al 30’: punizione di seconda in favore degli ospiti, Andolina calcia rasoterra, buca la barriera e infila la porta della Pls. Meno dotata sul piano del palleggio, la Pro Livorno gioca sugli episodi e al 36’ trova il secondo gol, su azione simile al primo vantaggio: punizione di Rossi dalla tre quarti, spiovente in area e stavolta è di Bozzi il colpo di testa vincente. Sul 2-1 si va al riposo.Anche la ripresa parte con buon piglio e trova le due squadre sempre propositive. Al 51’ Hemmy scappa via, si infila tra le maglie della difesa ospite e prova il destro dal limite, fuori misura. La Larcianese risponde con una pressione costante. Al 77’, però, c’è il rischio più grosso in area bianconverde, quando Spagnoli, nel tentativo di liberare un traversone Parisi, devia di testa sul palo della propria porta. Pericolo scampato, la Pls rinforza il centrocampo e tiene botta e gioca di contropiede, riuscendo a impensierì e tener a bada ai pistoiesi, che però all’84 ’ sfiorano il pari sul destro di Citera, ma Sannino salva la propria porta, come fa al 92’ sul destro di Parisi, e la Pls ritira i 3 punti.
2 PESCIAUZZANESE: Gori, Melani, Lo Faro, Pera, Ceccarelli, Gemignani, Cerri, Falcone, DI Salvatore (75' Ruglioni), Aperuta (89' Romani), Arricca. Allenatore: Agostiniani
1 GHIVIBORGO: Trezza, Duneiev (76' Tiberio), Chiocchettti, Cecchini, Di Paola, Carusio, Ceccarelli (60' Lunardi), Salvini (70' Mucci), Rufo, Angelotti, Grillo. Allenatore: Cerasa. ARBITRO: Collareta di Novi Ligure. RETI: 18' Ceccarelli (P), 22' Rufo (G), Di Salvatore (P).
BORGO A BUGGIANO Porta decisamente bene lo stadio "Alberto Benedetti" di Borgo a Buggiano al PesciaUzzanese. In quella che dovrebbe essere la loro nuova "casa" da qui al termine della stagione, i nerarancio di Riccardo Agostiniani domano i biancorossi del Ghivizzano. Di Salvatore, bomber dei locali, apre le danza con un tiro poco distante dal palo. La risposta lucchese è nella bella conclusione su calcio piazzato di Angelotti. Al 18' il PesciaUzzanese passa. Trezza fa un miracolo respingendo l'incornata a colpo sicuro di Cerri. Nella mischia che segue Ceccarelli è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e ribstterls in rete. La felicità in casa nerarancio però dura poco perchè al 22' Angelotti dalla sinistra , su calcio piazzato cerca e trova la testa di Rufo, bravo a svettare sui difensori locali ed a superare Gori, non esente da colpe, in uscita. Le emozioni del pirotecnico primo tempo non tuttavia non finiscono qui. L'episodio che di fatto decide la contesa avviene al 33' quando in contropiede Salvini e Rufo falliscono una buona opportunità. Sul rovesciamento di fronte, Di Salvatore dal limite dell'area lascia partire un diagonale di destro all'apparenza non irresistibile ma che si insacca a fil di palo, beffando l'incerto Trezza. Alla ripresa delle ostilità sarebbe naturale aspettarsi la reazione del Ghivizzano ed invece col passare dei minuti la squadra ospite perde in qualità e determinazione, nonostante le vibranti esortazioni verbali di mister Cerasa. Tra le fila nerarancio sale in cattedra Cerri che ingaggia un duello personale con Trezza. In almeno tre circostanze il giocatore più talentuoso dei locali prova a beffare l'estremo difensore del Ghivizzano, ma senza fortuna. Per il PesciaUzzanese è un bel passo avanti in ottica salvezza. Di contro la squadra di Cerasa si allontana dalle piazze che contano.
2 Monsummano: Ciurli, Mancini, Bizzarri (20' Panconesi), Gamba, Scotece, Borselli, Perillo (90' Viscusi), Stefanelli, Ragghianti (90' Monacci), Giovannelli, Degl'Innocenti. A disp.: Rosellini, Pirrone, Martinelli, Bertocci. All.: Ranieri.
0 Quarrata: Flauto, Campana (56' Noci A.), Mangoni, Cani, Cariello, Bargellini, Bastogi, Venturi (85' Maccioni), Paolacci, Brancaccio, Iobi (75' Alicontri). A disp.: Tazioli, Costantin, Noci L., Matteini. All.: Pisciotta. Arbitro: Bitonti di Bologna. RETI: 52' Gamba, 87' Ragghianti.
Come spesso capita, il derby va alla squadra meno favorita. Succede anche in quello pistoiese, dove a sorridere sono i padroni di casa del Monsummano, ultimi in classifica. Allo “Strulli” finisce 2-0: a decidere sono le reti di Gamba a inizio ripresa e del veloce Ragghianti in chiusura di match. Il primo colpisce di testa su cross pennellato di Degl'Innocenti, il secondo si fa mezzo campo palla al piede e indisturbato batte Flauto in uscita. Il risultato rispecchia una partita bruttina giocata su un terreno ai limiti della praticabilità: i locali fanno quel che basta per superare un Quarrata non pervenuto, poco in forma e troppo leggero dalla mediana in avanti. Degno di nota, per gli ospiti, c'è solo un tiro all'80 di Cani, che supera la traversa. Per il resto è il solo Monsummano che prova perlomeno a imbastire qualche trama offensiva: a parte i due gol, da registrare un paio di conclusioni senza fortuna di Giovannelli e un gol annullato per fallo in mischia nel corso del primo tempo. Con questi tre punti, gli amaranto riscattano il 3-0 subito nel derby di andata e tornano a respirare in classifica.
Prima Categoria
P.Buggianese1 Aullese0
P.BUGGIANESE Bindi, Pinochi, Mazzoncini, Moncini, Santoro, Mariani, Forcieri, Accardi, Palazzotto, Fraccone (Tordiola 25' s.t.), Lazzeretti. A disp.: Pucci, Pasqualini, Tafi, Massaro, Galasso. All.: Matteoni.
AULLESE: Carpita, Del Giudice, Marcuccetti, Berti, A. Salku, Manfredi (Viagi 40' s.t.), Valletta (Goldoni 10' s.t.), Trapani, Florio, B. Salku, Rivieri (Biagini 20' s.t.). A disp.: Landi, Fazzi, Mosti, Ricci L.. All.: Gassani. ARBITRO: Stanghellini di Siena. MARCATORI: Moncini (P) al 15' s.t.
PONTE BUGGIANESE Il Ponte Buggianese vince e convince contro la capolista Aullese e ritorna subito la fiducia nello staff bianco-rosso dopo le ultime appannate prestazioni. Dopo un girone d’andata all’insegna dell’imbattibilità (solo 8 reti subite e nessuna sconfitta) i rgazzi di Mirko Matteoni avevano accusato un calo nelle prime quattro partite del ritorno prendendo dieci reti e perdendo contro Serricciolo e Pieve Fosciana, ma ieri il fortino biancorosso è rimasto inviolato grazie al grande ritorno in campo di Matteo Moncini (migliore in campo), andato a segno su un calcio di punizione che ha condannato i massesi alla resa. Classe ’92, tre anni di esperienza a Lamporecchio in Eccellenza e da quest’anno alla corte di mister Matteoni, il centrocampista ha segnato tre reti nelle ultime due gare facendo apprezzare a tutti le sue doti tecniche. Ha gradito il pubblico, tornato sugli spalti del “Pertini” con più di duecento spettatori chiamati a raccolta dalla dirigenza per sostenere la squadra. Con la vittoria Fraccone e compagni si sono riportati a pari punti coi massesi (che devono recuperare la gara contro il Vallicisa) ma soprattutto hanno dalla loro gli scontri diretti : in caso di arrivo al foto finish con i neroverdi tale vantaggio sarebbe determinante per salire di categoria.
Seconda Categoria
Girone B. Il Chiesina spazza via il Pistoia Nord in trasferta, chiudendo la partita nel secondo tempo con tre reti in dieci minuti per il 4-0 finale. Replica il Candeglia contro i Giovani Via Nova. I ragazzi di Borelli vanno subito in gol con Derguti; al raddoppio a metà della ripresa, replica il buon Bonciolini, ma Fresta chiude la gara poco dopo. Spettacolo anche tra Antares e Spedalino, con gli ospiti che agguantano i tre punti grazie ad una rete di Barbarito a otto minuti dal termine. Una tripletta di Niccolai invece assicura il 3-1 del Casalguidi sul San Felice, mentre Capostrada-Staffoli viene decisa da una doppietta per parte (Rosso e Danesi). Vince il Cecina in rimonta contro la Nievole, che nonostante i molti assenti gioca una buona partita.
Pistoia Nord0 Chiesina 4
Pistoia Nord: Franchi, Loriga, Venturi, Paci, Mistretta, Capecchi (50’ Alicka), Neri (71’ Menichini), Nincheri, Chelucci (77’ Costa), El Aafi, Marchetti. A disp.: Oudani, Baldi, Braccini, Giorgini. All.: Romiti. Chiesina : Tocchini, Perillo, Pieri, Casucci, Baldanzi, Di Vita, Simoncini, Bianchi, Michelotti, Cecchi (70’ Di Maina), Tondi. A disp.: Tabone, Sorice, Gennarini, Perlongo. All.: Cioni. ARBITRO: Granci di Grosseto RETI: 18' Cecchi, 58' Bianchi, 60' Michelotti, 68' Tondi NOTE: Ammoniti Cecchi e Alicka
Candeglia3 Via Nova1
Candeglia: Quilici, Agostini, Fresta (38’st Corradossi), Galardi, Monaldi, Biagini, Derguti, Pecori (41’st Di Martino), Bucci F. (10’st Ferrari), Stefnj. A disp.: Nocentini, Vaccai, Borelli, Calistri. All.: Borelli. Via Nova: Lorenzini, Belmonte, Gagliardi, Perondi, Spadini, Boccia, Cerone, Perillo, Bonciolini, Parva, Bettaccini. A disp.: Milan, Bartolozzi, Bartoli, Luppi, Spinelli. All.: Cai (squalificato), Romani (facente funzioni). ARBITRO: Tenuta di Pisa RETI: 2’ Derguti, 20’st Pecori, 21’st Bonciolini, 28’st Fresta NOTE: Espulso Belmonte al 35’st per fallo da ultimo uomo.
Castelfranco2 Pistoiacalcio1
Castelfranco: Gronchi, Calò, Fatticcioni, Barontini, Vannucci, Colucci, Merola (9’st Policano), Macaluso, Niccolai (24’st Rossi), Venezia (37’st Sudi), Farruku. A disp.: Vallini, Melai, Fancelli, Banushaj. All.: Carli. Pistoiacalcio: Percussi, Baroncelli S., Ellini (36’st Carrara), Priami, Lazzarini, Baroncelli F., Ginetti G., Mucci, Burchietti, Ginetti A., Martinelli. A disp.: Baldesi, Beligni, Borsi, Ferretti, Massaro C., Amantini. All.: Massaro F. ARBITRO: Pacini di Empoli RETI: 32’ Niccolai , 22’st Venezia, 25’st Burchietti NOTE: Espulso Macaluso al 32'st per doppia ammonizione
Antares2 Spedalino3 Antares: Zitelli M., Zelari, Meoni A., Caioni, Bruschi, Ferri, Zitelli F. (7’st Talini), Giannini, Careccia (39’st Staggini), Matveichouk, Porcu (1’st Brio). A disp.: Pedaggi, Rossi, Fusario. All.: Meoni. Spedalino: Cecchi, Mollica, Macigni, Gambino (16’st Belli), Lilla, Meoni R., Salamone, Lombardi, Barbarito, Cristiani (28’st Zamponi), Melani (23’st Traversari). A disp.: Pucci, Panerai, Bertuccio, Bartolini. All.: Bastogi. ARBITRO: Nardini di Carrara RETI: 12’ Cristiani, 20’ e 37’st Barbarito, 16’st Matveichouk, 21’st Mollica NOTE: ammoniti Caioni, Barbarito. C.guidi
3 San Felice1 Casalguidi: Dolfi, Shkurtaj, Ottaviano (70’ Baldi), Capecchi M. (75’ Gjonaj), Pratesi, Mattei, Jakaj, Bargiacchi, Niccolai, Nerattini, Capecchi S. (88’ Ndoci) A disp.: Matteini, Bellari, Spinicci. All.: Borri. San Felice: Beneforti, Bellucci, Tasselli, Nardi, Ercoli (63’ Benedetti), Nesti, Guarducci, Pellegrino, Morucci, Della Monica, Cocchiarella (57’ Santoni). A disp.: Galardi, Avidano, Livi, Cortesi, Tomei. All.: Fondatori. ARBITRO: Giannetti sez. Valdarno RETI: 11’, 44’ e 65’ Niccolai, 75’ Nesti
Capostrada2 Staffoli2 Capostrada: Breschi, Bargellini, Minelli, Bellucci, Galletti, Bessi, Danesi, Sforzi, Odzackic (75’ Bibaj) Ruggiero, Maffucci. A disp.: Falbo, Lucarelli, Camillo, Fondi, Frosini. All.: Mugnaioni. Staffoli: Sgherri, Cavati, Sani, Giovannoni, Puzone (46’ Cavallini), Capodarca Em., Giorgi (49’ Molinaro), Rosso, Giugliano, Gastasini, Aurilia. A disp.: Ricciarelli, Xeka, Drappa. All.: Tarabusi. ARBITRO: Labate di Firenze RETI: 8’ e 79’ Rosso, 47’ e 70’ Danesi
Cecina2 Nievole1 Cecina: Rizzo F., Rizzo M., Bernabei, Cioni, Sirotti, Miraglia, Innocenti, Pierangeli, Greco, Vieceli, Romani L. A disp.: Romani E., Birighitti, Zipoli, Simoni, Bini, Sodini, Mancini. All.: Cerofolini. Nievole: Tesi, Penta, Iozzelli, Papini, Cesari, Giuranna, Lorenzi, D’Innocenti, Barsotti, Dimilta, Ansaldi. A disp.: Fregonas, Benincasa, Verdiani, De Pasquale, Selmi, Mustacchio. All.: Tesi. ARBITRO: Cinotti di Livorno RETI: 15’ Dimilta, 20’st Sirotti, 40’st Bini
Amici Miei1 Pontigiana1 Amici Miei: Priami, Corrieri, Galingani, Grassi, Pecchioli D. (25’st Della Rocc), Scaramella (18’st Andreucci), Antonini, Ferri, Tonwe, Pecchioli C., Morosi. A disp.: D’Andrea, Aufiero, Bernardini, Lotti, Tasselli. All.. Pacini. Pontigiana: Sorini, Foglia, Bini, Musella, Marrone, Avanzati, Fagni (21’st Stiavelli), Conforti (8’st Grazzini), Bianchi (28’st Michelotti), Stobbia, Franceschini. A disp.: Di Vita, Giorgetti, Pasquini, Vitillo. All.: Bendinelli. ARBITRO: Gimignani di Firenze RETI: 3’st Stobbia, 45’st Tonwe NOTE: Al 15’st Pecchioli C. si fa parare un rigore da Sorini.