Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il grande volley come non lo avete mai visto, meritato premio per un territorio dove ogni giorno si allenano e “sudano” nelle palestre tantissime giovani atlete, unite nell'impegno, nella passione e nel grande amore per questo sport.
Ed è proprio dedicato alla Valdinievole e a tutta la provincia di Pistoia (ma non solo), il primo Campus Termale di Maurizia Cacciatori, il simbolo della pallavolo italiana nel mondo, una delle giocatrici più vincenti di sempre a livello di club, con i suoi 17 trofei vinti in carriera.
L'ex regista e capitano della nazionale azzurra, 40 anni, sarà la direttrice tecnica, oltreché l'anima, del Campus, patrocinato da Coni e Federazione Volley: nelle due settimane centrali di giugno, dal 9 al 13 e dal 16 al 20 giugno, l'area sportiva di piazza Pertini a Monsummano Terme, tra il palazzetto dello sport e la piscina comunale, accoglierà per due intense settimane le pallavoliste in erba tra gli 8 e i 15 anni, un'opportunità come mai era capitata per imparare tutti i trucchi di questo sport, affinare la tecnica, la personalità, l'approccio e il comportamento nelle diverse fasi di gioco.
Le ragazze, divise in gruppi e per età, affronteranno alcune sedute per lo sviluppo delle tecniche individuali e altri momenti destinati alle partite e al gioco di squadra. Oltre agli allenamenti, che andranno avanti dalle 8,30 di mattina alle 19 di sera, è prevista la fase di “scarico” dal lavoro con l'ingresso in piscina e le nuotate defaticanti. A questo, si aggiungono la colazione, il pranzo e lo spuntino pomeridiano al Pool Bar e la fornitura dell'abbigliamento tecnico, di marca Macron, da indossare durante le settimane di stage.
“Per me la pallavolo è stata ed è la mia vita, è il mio mondo - commenta Maurizia Cacciatori - quello che ho vissuto con questo sport è stato un sogno e vorrei che fosse un sogno da inseguire anche per tutte le giovanissime giocatrici che decideranno di partecipare al Campus. Abbiamo grandi ambizioni e una buona organizzazione, ho ricevuto numerose offerte in Italia e in Spagna ma ho deciso di iniziare con lo stage per le giovani di questo territorio, in quella che è la mia regione (l'ex alzatrice è nata a Carrara e vive a Livorno, nda). Nelle due settimane di giugno sarò protagonista, seguirò gli allenamenti e le partite, insegnerò tutto quello che ho imparato nella mia carriera: da piccola non ho mai avuto la possibilità di allenarmi con un campione, ora questa opportunità la voglio dare io. Vorrei trasmettere delle emozioni e dei consigli: non abbandonare il proprio sogno, non mollare mai, crederci sempre, lavorare duro, gestire i momenti di difficoltà con grande serenità ed equilibrio. Cercherò di insegnare tutto questo alle ragazze che verranno a Monsummano, per formare donne, prima che giocatrici, di domani”.
Il primo Campus Termale di Maurizia Cacciatori, con iscrizioni aperte fino al prossimo 15 maggio, è organizzato dalla società BC Sport & Salute.
Per informazioni e iscrizioni:
BC Sport & Salute, viale Marconi 17 Pescia (Pt)– bcsportsalute@gmail.com; 333/8357649 (Giulia)