Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Giuntoli (Pd): "L'atteggiamento di incertezza della Regione nei confronti del Comicent deve finire"

24/2/2014 - 16:08

Il candidato a sindaco Andrea Giuntoli interviene sul florovivaismo.

"Venerdì scorso ho assistito a un convegno organizzato dalla Cia dal titolo “Scenari del florovivaismo – dalla produzione alla commercializzazione” alla presenza dell’assessore regionale al ramo Salvadori. Se la finalità era avere risposte dalla Regione in merito alla crisi del settore e al futuro del Comicent-mercato dei fiori, al di là del merito dell’iniziativa e della buona volontà degli organizzatori, debbo dire che il convegno è servito a poco.

 

Nessuna risposta dall’assessore, che si è limitato a propinare la solita storia che gli imprenditori devono essere artefici del proprio  destino, che è finita l’epoca dei finanziamenti a pioggia alle imprese, che il mercato è dentro le mura ma esiste come luogo “metafisico” commerciale soprattutto fuori, che il distretto floricolo interprovinciale svolge un ruolo fondamentale ed è l’interlocutore della Regione e così via.

 

Ovvero niente di nuovo rispetto agli ultimi anni. Ci si dimentica naturalmente di dire, oltre a non fare mai una sana autocritica, che la Regione è titolare della programmazione del settore e che il  mercato è di proprietà della Regione stessa, che evidentemente ha la sola preoccupazione di affibbiarlo al Comune per poi liberarsi da ogni responsabilità.


Lo dico con chiarezza. Questo atteggiamento da parte dell’amministrazione regionale è inaccettabile; almeno fino a qualche anno fa le amministrazioni precedenti riconoscevano la crisi e si preoccupavano di attivare tavoli di concertazione regionali; oggi niente.

 

Probabilmente l’assessore avrà detto cose più interessanti alla cena privata a cui a partecipato  dopo  insieme ad alcune rappresentanze  delle categorie economiche  con l’altro candidato alle primarie, che notoriamente è più collegato di me alla giunta regionale presieduta da Rossi. D’altra parte si sa, i candidati renziani non sono così apprezzati sul territorio, perchè probabilmente parlano un linguaggio schietto di verità che il vecchio sistema di potere regionale e locale non vuol ascoltare.


Detto questo, ribadisco la mia posizione. La Regione Toscana insieme al Comune deve attivare un tavolo di concertazione con gli operatori (che sono ancora tanti in zona) e le categorie, per andare oltre il distretto floricolo interprovinciale che in questi anni ha prodotto poco o niente, e redigere un progetto che parta dalla necessità di fare sistema in questa realtà e concorrere, con progetti di sistema per l’appunto, all’ottenimento degli ingenti finanziamenti europei dei piani di sviluppo rurale (oltre 960 milioni di euro nei prossimi 5 anni) a disposizione della Toscana.


Progetto di sistema significa prevedere una vasta riqualificazione del processo produttivo con investimenti in innovazione, significa dotarsi di un marchio dei fiori e delle piante legato al territorio, significa rilanciare una manifestazione promozionale internazionale con il marchio “Biennale”, significa investire sul Mercato come centro di servizi alla produzione e commercializzazione, significa attrezzarsi sul piano del marketing per trovare nuovi canali di  vendita che valorizzino le produzioni locali di eccellenza e qualità, se del caso attivandosi anche a livello di legislazione nazionale per tutelarle da una concorrenza subdola e sleale.


Naturalmente fino a quando non viene iniziato questo percorso complessivo di rilancio, la proprietà della struttura se la tiene la Regione e ci deve investire per adeguarla in termini di legge sulla sicurezza.


Ci sono sempre tante aziende in queste realtà che ci credono e tanti giovani che vi  operano, questa rimane tuttoggi la prima economia della città. Dobbiamo ritornare a essere ambiziosi e pensare in grande. La politica ha questo compito e non può lasciare soli gli imprenditori".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/2/2014 - 19:19

AUTORE:
Cristiano Soldi

Caro Nicola,nessuno dice che Oreste sia "nuovo" alla politica,fa l'amministratore da almeno 10 anni.il governo che te ed io sosteniamo è fatto da tanti amministratori e non per caso!
A Pescia serve esperienza, competenza e capacità di relazione.
Questo è il nuovo vento che serve!Competenza,esperienza concreta e relazioni dinamiche.
Per Pescia può essere considerato il volto nuovo Andrea e la politica adatta?Non possiamo negare che la sua lunga esperienza di partito e politica l'ha fatta solo a Pescia o quasi.Cosa può proporre di nuovo,se non l'ha fatto o non è riuscito a fare in questi anni?
Andrea non è il nuovo,su questo non ci piove...
Buon Lavoro

25/2/2014 - 12:00

AUTORE:
Nicola Romagnani

Forse Gianni non conosce il reale peso di un singolo seggio nella Direzione Regionale di un partito come i DS (oggi il PD). Come organo, esso ha sicuramente un potere di indirizzo nella politica regionale del partito; ma il singolo individuo può ben poco. E comunque, insinuare che Andrea Giuntoli rappresenti il 'vecchio' della politica fa un po' sorridere, davanti a cotanto avversario di Primarie...

25/2/2014 - 11:40

AUTORE:
Mario

Si Gianni uno è stato in Direzionedei DS poi è uscito per 5 anni dal partito e l'altro invece a continuato a starci con questo curriculum ufficiale esteatto dal sito dell'UNCEM di cui è presidente:

Oreste Giurlani è nato a Bologna il 6 Aprile 1964, vive a Pescia, dove ha conseguito il diploma di liceo scientifico; successivamente ha approfondito gli studi con il raggiungimento della qualifica specialistica di “tecnico cartario” presso le Università di Camerino e di Grenoble (Francia) di Ingegneria Cartaria. Ha ricoperto vari ruoli come consulente e responsabile di alcune ditte operanti nel settore cartario.

Il suo impegno politico e istituzionale è cominciato nel 1993, anno dal quale ha ricoperto varie cariche, tra cui quella di Assessore al bilancio finanze del Comune di Pescia, Consigliere dello stesso, Assessore e Vicepresidente della Comunità Montana dell’Appennino Pistoiese con delega al bilancio agricoltura, personale foreste e bonifica, vicepresidente dell’Uncem Toscana dopo esserne stato coordinatore, Vicepresidente della Comunità Montana Media Valle del Serchio con deleghe al personale, bilancio, programmazione e fondi comunitari, Segretario PD Borgo a Mozzano, Consigliere nell’assemblea della società pubblica per l’energia SEVAS. Queste esperienze l’hanno portato ad una approfondita conoscenza delle piccole comunità di montagna che, per la configurazione geofisica, si trovano ad essere svantaggiate rispetto alla città, istanze delle quali Uncem Toscana, nella figura del suo Presidente, rappresenta nel confronto con la Regione Toscana soprattutto, con le finalità di promozione, tutela e sviluppo dei territori montani toscani.

Attualmente ricopre le cariche di: Sindaco di Fabbriche di Vallico, da poco riconfermato al II mandato con l’ 83% circa dei voti, Presidente Uncem Toscana dal 2005, riconfermato nel 2010, Vicepresidente Uncem Nazionale, con deleghe all'innovazione e istruzione scolastica e servizi;membro della Commissione ministeriale permanente all'innovazione; membro del Consiglio Nazionale Uncem, membro del Direttivo Regionale Anci Toscana, membro dell'Assemblea di Ancitel Toscana, membro del Consiglio Autonomie della Toscana e del suo Ufficio di Presidenza, Consigliere della Comunità Montana Media Valle del Serchio, Consigliere Comunità di Parco “Parco delle Apuane”; recentemente è stato nominato Coordinatore Comitato strategico RTRT, Presidente regionale AssoGal; inoltre ricopre la carica di Commissario dal 2008, già Presidente dal 1993, del Comitato locale della Croce Rossa di Pescia, ruolo, quest’ultimo, che lo porta a stretto contatto con il tessuto sociale della città in cui vive.

Il 2 giugno 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica

24/2/2014 - 21:13

AUTORE:
Gianni

Questo é lo stesso giuntoli facente parte della direzione regionale DS fino al 2007? E ora spara sulla regione....Ah, che gente di corta memoria siamo!!