Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Regala un orto al tuo figliolo: Contadino Giò è meglio di un videogioco"

28/2/2014 - 21:57

Regalare un orto al proprio figliolo per il suo compleanno. Costa meno di tanti giocattoli elettronici, è più educativo e, soprattutto, più divertente. Per grandi e piccini. Contadino Giò è il kit Ortofacile ideato e venduto da Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori Coldiretti che gestisce i mercati Campagna Amica a filiera corta della provincia. 


Contadino Giò si assembla, permettendo anche a chi ha poco spazio esterno di vivere l'esperienza della crescita di piante e ortaggi e della stagionalità della natura. Costa solo 100 euro Contadino Giò ed occupa meno di un metro quadrato. L'Ortofacile insegna ai bambini, e ricorda a nonni e genitori, che il lavoro con le mani dà soddisfazione, toglie lo stress e rende felici. 


Dai cinquenni agli adolescenti, tutti possono avere il proprio orto. Il kit contiene le istruzioni di assemblaggio. Per averlo contattare Coldiretti Pistoia (www.pistoia.coldiretti.it).


“Il nostro obiettivo di produttori agricoli è avvicinare i giovani alla buona alimentazione e al consumo dei prodotti del territorio -spiega Fabio Bizzarri, presidente Agrimercato Pistoia e titolare de Il Sottobosco, azienda di Cireglio sulle colline pistoiesi-. Un percorso che deve iniziare presto. Il kit Contadino Giò irriga le piante tramite delle anfore interrate; occupando poco spazio, è possibile posizionarlo anche in piccoli giardini e balconi. L'importante è che le piante ricevano luce dal sole. Agrimercato ha già attivato collaborazioni con scuole pistoiesi, perché abbiano il loro orto didattico anche gli istituti con poco spazio esterno”. 


Contadino Giò sarà montato nei prossimi giorni in 5 plessi scolastici dell'istituto comprensivo Cino da Pistoia: a Cireglio, Pavana, Capostrada, Treppio e a Pistoia. 


Contadino Giò è munito delle attrezzature e materiali necessari e delle istruzioni per la coltivazione fuori suolo, così da rendere più pratica e semplice la coltivazione, l’orto-kit può essere posizionato su piazzali terrazze o anche all'interno di locali purché opportunamente illuminati. Il kit è costituito da bancali in legno di misura standard 120x80cm con parietali esterni in legno, atti a contenere il substrato di altezza variabile in relazione al tipo di coltivazione effettuata, di facile allestimento e di semplice conduzione delle coltivazioni. L'irrigazione delle piante è fatta tramite delle anfore interrate nel bancale che mantengono il terreno umido e funzionano da accumulatori di acqua (antico sistema usato per risparmiare acqua). Non mancano ovviamente il terriccio certificato bio, humus per fertilizzare il terriccio, telo in tnt, piantine o semi a seconda dell’occorrenza.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: