Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ partito un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo Galileo Chini, organizzato dalla Cooperativa Keras di Pistoia e sostenuto dalla Fondazione Credito Valdinievole. Tema del progetto su cui le undici classi coinvolte (cinque classi delle scuole elementari e sei di quelle medie, per un totale di circa duecentosettantacinque alunni) dovranno lavorare, è il Liberty e uno dei suoi più grandi protagonisti, Galileo Chini, che a Montecatini ha lasciato importanti testimonianze.
“Uno dei primi passi mossi dalla Fondazione – spiega il presidente, Valentino Pieri – è stato coinvolgere i più giovani per far conoscere loro la cultura e l’arte del territorio in cui vivono come elemento essenziale della vita stessa. Attraverso questa conoscenza, valorizziamo gli elementi importanti di Montecatini legati al Liberty che hanno bisogno di essere mantenuti vivi nella memoria di ciascuno”.
Nel dettaglio, il progetto è declinato in vari livelli: le classi primarie saranno coinvolte in lezioni teoriche sul Liberty, visite in città nei luoghi in cui ha operato Chini (Terme, Municipio, Hotel La Pace), approfondimenti delle opere dell’artista presenti in Fondazione attraverso esperienze olfattive, tattili e visive. Le classi secondarie, invece, saranno coinvolte in veri e propri laboratori di restauro.
“Uno degli obiettivi di questo percorso didattico che si svilupperà in cinque incontri di due ore per ogni classe – spiega Emanuel Carfora della Cooperativa Keras – è quello di far capire che le opere d’arte sono vive, vanno conosciute ed hanno bisogno di cura e manutenzione per durare nel tempo”.
Tutte le classi coinvolte produrranno memorie, articoli, ricerche sugli argomenti trattati perché legato al progetto c’è anche un concorso - “Montecatini città del Liberty” - che ha come obiettivo la realizzazione di manifesti pubblicitari, ovviamente in stile liberty. I lavori più originali, valutati da una commissione di esperti, saranno riprodotti e la classe vincitrice verrà premiata con un e-book per ciascuno alunno, offerto dalla Fondazione Credito Valdinievole.