A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il concorso “Montecatini città del Liberty” legato al progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo Galileo Chini, organizzato dalla Cooperativa Keras di Pistoia e sostenuto dalla Fondazione Credito Valdinievole, è giunto a conclusione.
Tema del progetto su cui le undici classi coinvolte (cinque classi delle scuole elementari e sei di quelle medie) hanno lavorato alacremente in questi mesi, realizzando veri e propri manifesti pubblicitari è stato, appunto, il Liberty.
Il progetto, declinato in vari livelli, ha anche permesso alle classi di essere coinvolte in lezioni teoriche sull’arte, visite in città nei luoghi in cui ha operato Chini, approfondimenti delle opere dell’artista presenti in Fondazione attraverso esperienze olfattive, tattili e visive.
La classe che si è aggiudicata gli e-book messi a disposizione dalla Fondazione è stata la classe V del plesso “Casciani”. “Grazie a questo progetto – spiegano i bambini in una lettera che hanno consegnato agli organizzatori in occasione della premiazione – abbiamo scoperto che la nostra città ha grandi opere Liberty: bellissime le ceramiche cangianti delle Terme Tamerici e l’ingresso del Grand Hotel La Pace con l’immenso portone dai vetri finemente decorati o, ancora, il soffitto dipinto del Municipio”.
Sul podio sono salite anche le classi della Scuola secondaria di primo grado: il secondo posto se lo è aggiudicato il manifesto della classe I H. Terza classificata è stata la classe V B (don Facibeni) che, oltre la coppa, si è aggiudicata anche una targa speciale come “migliore interpretazione originale del Liberty”. I premi speciali, invece, sono stati assegnati alla II A per l’originale attinenza a “La Primavera Classica” di Galileo Chini e alla II F per il “miglior messaggio pubblicitario sul Liberty”.
Oltre all’entusiasmo dei bambini e degli insegnanti, grande soddisfazione c’è stata anche da parte degli promotori dell’iniziativa. “Uno dei primi passi mossi dalla Fondazione – spiega il Presidente, Valentino Pieri – è stato coinvolgere i più giovani per far conoscere loro la cultura e l’arte del territorio in cui vivono come elemento essenziale della vita stessa. Attraverso questa conoscenza, valorizziamo gli elementi importanti di Montecatini legati al Liberty che hanno bisogno di essere mantenuti vivi nella memoria di ciascuno”. “Uno degli obiettivi raggiunti da questo percorso didattico che, senz’altro verrà replicato anche il prossimo anno – continua Emanuel Carfora della Cooperativa Keras – è stato quello di far capire ai bambini che le opere d’arte sono vive. La conoscenza è fondamentale per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio artistico. Anche per questo motivo il progetto promosso dalla Fondazione ha una valenza importantissima per la città di Montecatini”. Presente a ciascuna premiazione, e visibilmente soddisfatta del lavoro dei ragazzi, anche la dirigente scolastica Paola Zecchi.
I manifesti pubblicitari sul Liberty realizzati dai ragazzi sono stati tutti di cosi alto livello artistico che è stato deciso di organizzare una mostra aperta al pubblico nei locali della Fondazione.