Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
I ragazzi delle scuole premiati grazie al Liberty: giunto a conclusione concorso Fondazione Credito Valdinievole

11/6/2014 - 19:08

Il concorso “Montecatini città del Liberty” legato al progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo Galileo Chini, organizzato dalla Cooperativa Keras di Pistoia e sostenuto dalla Fondazione Credito Valdinievole, è giunto a conclusione.
 
Tema del progetto su cui le undici classi coinvolte (cinque classi delle scuole elementari e sei di quelle medie) hanno lavorato alacremente in questi mesi, realizzando veri e propri manifesti pubblicitari è stato, appunto, il Liberty.
 
Il progetto, declinato in vari livelli, ha anche permesso alle classi di essere coinvolte in lezioni teoriche sull’arte, visite in città nei luoghi in cui ha operato Chini, approfondimenti delle opere dell’artista presenti in Fondazione attraverso esperienze olfattive, tattili e visive.
 
La classe che si è aggiudicata gli e-book messi a disposizione dalla Fondazione è stata la classe V del plesso “Casciani”. “Grazie a questo progetto – spiegano i bambini in una lettera che hanno consegnato agli organizzatori in occasione della premiazione – abbiamo scoperto che la nostra città ha grandi opere Liberty: bellissime le ceramiche cangianti delle Terme Tamerici e l’ingresso del Grand Hotel La Pace con l’immenso portone dai vetri finemente decorati o, ancora, il soffitto dipinto del Municipio”.
 
Sul podio sono salite anche le classi della Scuola secondaria di primo grado: il secondo posto se lo è aggiudicato il manifesto della classe  I H. Terza classificata è stata la classe V B (don Facibeni) che, oltre la coppa, si è aggiudicata anche una targa speciale come “migliore interpretazione originale del Liberty”. I premi speciali, invece, sono stati assegnati alla II A per l’originale attinenza a “La Primavera Classica” di Galileo Chini e alla II F per il “miglior messaggio pubblicitario sul Liberty”.
 
Oltre all’entusiasmo dei bambini e degli insegnanti, grande soddisfazione c’è stata anche da parte degli promotori dell’iniziativa. “Uno dei primi passi mossi dalla Fondazione – spiega il Presidente, Valentino Pieri – è stato coinvolgere i più giovani per far conoscere loro la cultura e l’arte del territorio in cui vivono come elemento essenziale della vita stessa. Attraverso questa conoscenza, valorizziamo gli elementi importanti di Montecatini legati al Liberty che hanno bisogno di essere mantenuti vivi nella memoria di ciascuno”. “Uno degli obiettivi raggiunti da questo percorso didattico che, senz’altro verrà replicato anche il prossimo anno – continua Emanuel Carfora della Cooperativa Keras – è stato quello di far capire ai bambini che le opere d’arte sono vive. La conoscenza è fondamentale per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio artistico. Anche per questo motivo il progetto promosso dalla Fondazione ha una valenza importantissima per la città di Montecatini”. Presente a ciascuna premiazione, e visibilmente soddisfatta del lavoro dei ragazzi, anche la dirigente scolastica Paola Zecchi.
 
I manifesti pubblicitari sul Liberty realizzati dai ragazzi sono stati tutti di cosi alto livello artistico che è stato deciso di organizzare una mostra aperta al pubblico nei locali della Fondazione.   

Fonte: Credito Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: