Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sembrava davvero la serata giusta per chiudere in bellezza nell’ultima gara casalinga questo campionato che negli ultimi mesi ha visto le termali in grande crescita, ma il basket è imprevedibile ed in un minuto ti porta dalle stelle alle stalle. Empoli è la prima in classifica non per caso, una squadra solida, affiatata che gioca un buon basket ed anche se per tutta la partita deve inseguire Montecatini, forse con la testa è già alla fase spareggi.. a 4 secondi dalla fine l’esperienza di capitan Cinotti chiude i giochi sfilando il referto rosa dalle mani delle padrone di casa .
Grieco parte subito con una tripla, il gruppo prende fiducia e piano piano costruisce un piccolo vantaggio grazie ai canestri di Capoccia (7) e Innocenti (6). Empoli non sembra ingranare, anche se gira molto bene la palla non riesce a concretizzare, la difesa termale sporca molti tiri o le porta a giocare al limite dei 24 secondi. Nel secondo periodo si continua con lo stesso ritmo, fra l’altro una partita molto corretta, con le due squadre che non arrivano mai ad utilizzare il bonus. Tempino molto equilibrato anche nel punteggio con le padrone di casa che conducono ma non riescono a prendere il largo ( siamo sul 25/18) . Nella ripresa finalmente la scossa e grazie a due buone giocate le termali si portano sul 30/20 , una gioia che dura pochi minuti perché ci pensa Fabbri per Empoli con due triple a riaccorciare le distanze, anche se sull’altro lato Capoccia e Grieco rispondono per le rime (35/31) . Montecatini inizia l’ultimo periodo con la consapevolezza di dover amministrare un vantaggio di soli 4 punti, ed è Bruni che prende le redini della squadra e prima segna dalla lunga distanza e poi in penetrazione realizzando anche il libero a disposizione e mantenendo le compagne ad un più sicuro 41/35 con ancora 2,40 al termine .
Si continua a giocare tenendo d’occhio il cronometro con Montecatini che perde palla ingenuamente e intanto le empolesi alzano il ritmo e si mantengono vicino, Mariotti e Innocenti da sotto non sbagliano e a 50 secondi dalla fine le padrone di casa conducono ancora per 45/41. Empoli passa in attacco e tocca di nuovo a Fabbri con una tripla accorciare le distanze e portarsi a -1 .sul lato opposto montecatini spreca ed in difesa lascia troppo spazio a Cinotti che entra in area e segna in sospensione il canestro del sorpasso . Si riparte con Grieco super marcata che con tre palleggi si porta sulla linea di metà campo per un tiro della speranza , ma la palla non arriva a destinazione e si infrange così il sogno di battere la capolista.
tabellini PFM Parlanti 1, Agresti 0, Grieco 9, Bruni 6, Mariotti An. 7, Raffaelli 0, Capoccia 11, Mariotti Al. 2, Innocenti 9, Nannini 0
all. Becciani TL 3/8
tabellini Empoli Dallarmi 4, Gimignani 6, Goracci2, Sesoldi 0, Antonini ne , Fabbri. 4 , Gouadjio 6, Fabbri F. 16 , Van Der Wardt 4, Cinotti 4
all. Cioni TL 4/8