Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il Comitato Bellandi sindaco lancia il progetto della "Città educante": nuovi servizi e spazi aggregativi

17/4/2014 - 18:11

Il comitato elettorale "Bellaqndi sindaco" ci invia il testo del progetto integrato "La città educante".

"Ci sono voluti anni di lavoro e una importante connessione con l’eccellenza educativa nazionale di Reggio Emilia per arrivare a poter dare vita a un progetto educativo così completo come quello della Città educante, inserito nel programma di candidatura di Giuseppe Bellandi alle prossime amministrative di Montecatini Terme. Connessioni saldate in maniera definitiva in occasione del convegno nazionale dei Nidi di Infanzia, avvenuto a Montecatini Terme nel 2012, e che ha costituito un momento di crescita fondamentale per la pianificazione educativa provinciale.


Quello che proponiamo, sul modello proprio dell’esperienza di Reggio Emilia, è un vero e proprio patto per una città educante, basato sulla strategia della partecipazione, che coinvolga istituzioni scolastiche e sociali, genitori, realtà del terzo settore e soggetti pubblici: ognuno di questi ambiti avrà un ruolo importante nella educazione cittadina.  

 

L’esperienza educativa costituisce la principale variabile che determinerà lo sviluppo di Montecatini Terme come una città di spessore, aperta e comunitaria, perciò intendiamo creare connessioni fra le persone, e fra le persone e i luoghi, attraverso iniziative in grado di realizzare in cinque anni un’offerta caratterizzata da nuovi servizi educativi per bambini e famiglie.


La persona è un soggetto unico e irripetibile e a essa va riconosciuto il diritto di mantenere la sua unicità. 

 

Alcuni degli strumenti necessari alla realizzazione del progetto che abbiamo inserito nel programma sono i seguenti:
·       Fabbrica dell’educazione e della formazione: un luogo fisico dove saranno costruiti i saperi e le iniziative educative cittadine; opererà in equipe per fasce d’età, terrà i contesti in cui si educa sempre in contatto tra loro, potenziando la qualità e la quantità dell’offerta di formazione.
·       Nuovi servizi educativi: La città sarà dotata di una nuova gamma di servizi educativi destinati a tutte le fasce di popolazione minorile e giovanile, non incentrati esclusivamente su un approccio basato sulla presenza del disagio sociale. Saranno per tutti, quindi:
·       sarà attivato un servizio di pre e post scuola gratuito, un centro 0-3 anni per aiutare la compresenza di genitori e bambini: un luogo dove alle famiglie sarà dato accesso all’ascolto di esperti nei temi importanti per l’educazione in famiglia, e dove partirà il processo di integrazione multiculturale.


Molti saranno i professionisti coinvolti nel progetto della Città educante: Educatrici/coordinatore pedagogico, il cui compito è quello di facilitare la comunicazione, Psicologi, nel caso in cui siano presenti bambini con disabilità o disturbi dell’età evolutiva. Mediatore linguistico-culturale bambini.
 
Nuove attenzioni educative come uno sportello d’ascolto nelle scuole primarie e secondarie, un centro polivalente pomeridiano e uno spazio aggregativo comunale: il centro polivalente pomeridiano aperto alle attività pomeridiane dei bambini della fascia 6 – 11 anni, con specifici programmi di aiuto scolastico, di gioco, di aiuto nella socializzazione e di apprendimento extracurriculare, con attenzione allo sviluppo delle passioni del bambino.


La Città educante vedrà realizzarsi il nuovo polo delle scuole medie: la zona dove nascerà, dopo trenta anni di attesa è stata finalmente individuata grazie all’approvazione del Regolamento Urbanistico di qualche settimana fa.
 
La società si forma con la scuola, il futuro si crea con l’educazione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: