Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Brutte sorprese per piccole e medie imprese: in arrivo bollette più care fino a 160 euro

19/4/2014 - 14:38

Le brutte sorprese per le piccole e medie imprese e le famiglie, sono sempre dietro l'angolo. L'ultima arriva, ancora una volta, dalla bolletta energetica. Da questo mese è scattato un ulteriore aumento del 3,3% per le componenti A2 (oneri per lo smantellamento delle centrali nucleari e la gestione delle scorie) e UC3 (perequazione dei costi di trasmissione, distribuzione e misura) degli oneri generali di sistema nella bolletta elettrica delle piccole e medie imprese, che fa lievitare di ulteriori 162 euro il costo della bolletta elettrica per una piccola azienda.

Complessivamente, per le piccole imprese, gli oneri generali di sistema in bolletta, tra il 2012 e il 2014, sono aumentati dell’84,1%. E alle Pmi gli oneri generali di sistema costano il 179,4% in più rispetto a quelli pagati dalle grandi aziende. 

E così, ad aprile 2014, una piccola impresa tipo arriva a pagare una bolletta elettrica annua di 14.408 euro, di cui il 35,3% è determinato dagli oneri generali di sistema e il 6,1% da oneri fiscali.

“Non ne possiamo più – si sfoga Simone Balli, presidente di Confartigianato Pistoia – e non ne possiamo più, soprattutto, di pagare per altri, per garantire a poche grandi aziende le agevolazioni energetiche”. 

Sì, perché una piccola impresa “tipo” deve sborsare 684 euro in più l’anno per aiutare le cosiddette industrie energivore. Sconti da cui sono escluse le 97.963 piccole e medie imprese ad alto consumo di energia elettrica, 33.700 delle quali sono artigiane: il 6,5% opera in Toscana. A livello provinciale, la quota più alta di addetti dell’artigianato in settori ad elevata intensità di costo dell’energia elettrica si registra a Prato con il 18,1%, seguita da Biella con il 12,5%, Pistoia con il 10,9%, Vicenza con l'8,2%, Modena con il 7,7%.

“Paradossalmente, a dispetto del principio del Protocollo di Kioto ‘Chi inquina paga’ - osserva Balli - , ad essere maggiormente penalizzati sono ancora una volta proprio i piccoli consumatori a vantaggio dei grandi. Infatti, una impresa che consuma 40 volte di più di una piccola azienda, subisce un onere fiscale inferiore del 65% rispetto alla piccola impresa”.

Confartigianato non ci sta ed è passata al contrattacco. Alcune aziende della Lombardia, ad esempio, hanno presentato un ricorso al Tar nel quale chiede l'annullamento della delibera dell'Authority per l'energia che ha applicato gli aumenti e chiede che la delibera che agevola le aziende energivore, venga dichiarata illegittima.

 Il ricorso presentato da Confartigianato non ha infatti l’obiettivo di allargare la platea dei soggetti beneficiari dell’agevolazione, ma, al contrario, mira ad alleggerire le bollette di tutte le piccole imprese che sono i soggetti su cui grava principalmente l’onere di questa agevolazione.

Aumenti che potrebbero ridurre gli effetti positivi prodotti da Multienergia, il consorzio creato dalle aziende artigiane nel 2001, per i reperire energia sul libero mercato a costi vantaggiosi e trasparenti, di monitorare gli effettivi risparmi in bolletta e controllare anche eventuali altri errori delle stesse. 

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: