Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Cerimonia di consegna dei diplomi 2012-13 all'Istituto Agrario

28/4/2014 - 19:03

Come da tradizione, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno terminato i loro studi nell'anno scolastico 2012/13 presso l'Istituto tecnico agrario statale Anzilotti.

 

"Un momento - commenta la preside Becattini - che vuole dare una veste ufficiale alla consegna del prezioso foglio di carta, ma anche trasformarlo in una festa, con tanto di brindisi beneaugurale, invece che in una mera pratica burocratica".

 

E di festa si è trattato, visto che i ragazzi, che magari vivono anche molto lontano da Pescia (molti  erano infatti i convittori provenienti da fuori regione) si sono ritrovati dopo quasi un anno: la preside ha chiesto a ciascuno di loro come sia cambiata la propria vita dopo le superiori, e ne è emerso un quadro incoraggiante. Circa il 50% ha continuato gli studi universitari: le facoltà più gettonate sono Agraria, Biologia, Tecnologie alimentari, e i corsi brevi come Fisioterapia e Tecnico di Radiologia.

 

Molti si sono inseriti nel mondo del lavoro, la maggior parte con contratti a tempo determinato; altri vorrebbero mettersi in proprio creando imprese agricole, e altri ancora stanno svolgendo il tirocinio per intraprendere la libera professione in qualità di periti agrari. Un ragazzo della ex V A, Andrea Passarelli, si è rammaricato di aver dato poca importanza allo studio della Matematica, che all'Università è un bello scoglio da superare al primo anno; mentre una sua compagna, Diletta Menichetti, è grata alla scuola che le ha permesso di conseguire, col diploma e senza dover sostenere altri corsi, il certificato per l'Hacco (analisi e controllo per la prevenzione dei pericoli di contaminazione alimentare), necessario nel suo settore professionale.

 

"La cerimonia - continua Becattini - è stata anche un momento di verifica, per capire se la scuola ha svolto bene il suo ruolo, e se ha preparato adeguatamente i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro o dell'Università: una scuola che non ha collegamenti con il mondo esterno è infatti un'istituzione che non può funzionare, destinata a fallire in partenza, ecco perché uno degli obiettivi fondamentali dell'Istituto Agrario è da sempre quello di stringere un connubio a 360 gradi con le imprese del territorio".

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: