Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni scorsi, all’interno del parco Sandro Pertini in piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese ha avuto luogo una apprezzata gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese, settore per il sociale e circolo l’Incontro “Anspi”, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale, della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia, che hanno concesso il loro patrocinio.
Moltissimi gli stand presenti, sia di tipo commerciale che di attrazioni di vario genere. Fra questi ultimi, per la prima volta, la sezione di Tiro a Segno nazionale di Pescia. Già, proprio il Tiro a Segno, quello che per molti rimane un illustre sconosciuto malgrado gratifichi costantemente il medagliere italiano nelle più svariate competizioni sportive internazionali, comprese tre medaglie alle ultime Olimpiadi di Londra, con Niccolò Campriani e Luca Tesconi.
New entry d’eccezione quindi, con i suoi quattro simulatori di tiro di cui, due di Pistola, forniti dell’Unione Italiana Tiro a Segno e due di Carabina forniti del Comitato Regionale Uits Toscana. Come facilmente immaginabile lo stand, reso accogliente dai tecnici della locale sezione di Tiro a Segno, ha visto un susseguirsi di giovani e meno giovani, incuriositi da questo sport particolare. Si può dire che gli operatori presenti hanno letteralmente dovuto fare gli straordinari per fornire indicazioni sulle varie sfaccettature di questa meravigliosa disciplina, che ha come caratteristica principale l’autocontrollo e la formazione del carattere.
La sezione di Tiro a Segno di Pescia, in questa occasione, oltre a fare promozione per questa disciplina sportiva, ha di fatto arricchito il bagaglio culturale del folto popolo dei visitatori, ma l’evento del 25 Aprile scorso, non è altro che un primo passo di una futura ed opportuna collaborazione con gli Enti preposti.
Infatti l’associazione Fiera degli Uccelli di Chiesina Uzzanese, in collaborazione con la locale sezione Federcaccia, il Circolo l’Incontro, l'associazione Azzurra, l’associazione Tuttinsieme, la Cooperativa la Fenice, la Cooperativa la Spiga di Grano, la Fondazione Annalisa Galligani, la Fondazione Tesi Group, il Centro Ippico Associazione Sportiva Dilettantistica. "L'Unicorno", la Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, la Proloco di Chiesina Uzzanese, la Pubblica Assistenza di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese, i Butteri Alta Maremma, ancora il Tiro a segno Sezione di Pescia, il Tiro con l'arco città di Pescia e la collaborazione tecnica dell’associazione Pegaso di Sesto Fiorentino, sempre presso il parco Sandro Pertini ha in programma per i giorni 17 maggio, 21 giugno, 19 luglio e 6 settembre, il progetto "Un cavallo per amico", un laboratorio ludico-ricreativo atto a sfruttare le potenzialità che scaturiscono dal rapporto tra il diversamente abile e il cavallo. Durante tutte e quattro le manifestazioni è prevista anche la partecipazione di un falconiere e ci saranno ancora il tiro con l'arco ed il tiro a segno simulato.
Una occasione per far avvicinare i ragazzi diversamente abili all’equitazione e agli altri sport adatti alle loro capacità, ma che ha anche lo scopo di sensibilizzare attraverso la socializzazione con giochi, musica, arte e sport, sul tema della disabilità e dell’integrazione.
di Gino Perondi