Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Perché le battaglie servono, e la politica serve”. Coldiretti Pistoia inizia il ciclo di incontri dei soci e della dirigenza dell'associazione agricola con i candidati alle elezioni amministrative, che in provincia coinvolgeranno 15 dei 22 comuni. Primi appuntamenti martedì 13 maggio a Monsummano Terme, e mercoledì 14 a Pescia.
Un ciclo che capita all'indomani della decisione del Governo di abolire il 'segreto di Stato' sulla provenienza degli ingredienti di tanti prodotti alimentari Made in Italy. Un esempio di efficace azione politica, che ha coinvolto migliaia di produttori agricoli nelle manifestazioni dell'inverso scorso al Brennero e a Reggio Emilia.
“Il governo ha dato retta a noi agricoltori e ha fatto bene! Anche perché le manifestazioni hanno ribadito una realtà che non favorisce la nostra economia -spiega Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia-. Per esempio, due prosciutti su tre targati Italia, derivano da cosce di maiali cresciuti in altre nazioni. Per non dire dell'olio d'oliva che appare toscano, ma che toscano non è”.
La grande mobilitazione Coldiretti, che ha coinvolto anche tante aziende agricole pistoiesi, è servita a sensibilizzare la classe politica nazionale, fino alla decisione del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, di rendere trasparenti e tracciabili i flussi dei prodotti che vanno a 'comporre' alimenti Made in Italy. “Significa rendere più consapevoli i consumatori -continua Carlesi -, dando allo stesso tempo maggiori possibilità di sviluppo alle filiere delle aziende nazionali. È con questo spirito che abbiamo chiesto a tutti i candidati alle elezioni del 25 maggio di incontrarci e ascoltare le proposte Coldiretti Pistoia”.
“Si tratta di quattro proposte 'fattibili' per rilanciare e rafforzare l'agricoltura -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- partendo dalla salvaguardia delle aree a vocazione agricola e dalla valorizzazione del patrimonio agroalimentare a tutela di cittadini e aziende.
1) Rafforzare le imprese agricole anche nella loro capacità produttiva e ridurre i costi dei troppi passaggi dal campo alla tavola per garantire un cibo al giusto prezzo per tutti (tra l'altro: realizzare almeno un mercato degli agricoltori in ogni comune, per la vendita diretta).
2) Qualità, identità, sicurezza e salute: più cibo locale in tavola (tra l'altro: Incentivare e promuovere nelle scuole lo studio della corretta alimentazione per fronteggiare l’obesità e le malattie legate alla cattiva alimentazione).
3) Un territorio più pulito e più bello è anche più competitivo (tra l'altro: salvaguardare le aree a vocazione agricola evitando la loro destinazione ad attività extra-agricole).
4) Per una rinnovata coesione sociale: più servizi sul territorio (tra l'altro: adozione di un piano di investimento per la realizzazione di una rete sociale attraverso le infrastrutture e il sostegno alla diffusione della rete Internet quale strumento indispensabile per le imprese e per i cittadini delle aree urbane e delle aree rurali).
Agli appuntamenti di Monsummano Terme e Pescia parteciperanno: presidente e direttore di Coldiretti Pistoia, Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, e i presidenti di sezione: Michela Nieri, presidente Coldiretti Monsummano e vice presidente provinciale;Bruno Giudicini, presidente Coldiretti Pescia, e Fabio Domini, presidente Coldiretti Montagna Pesciatina.
Appuntamenti: martedì 13 maggio a Monsummano, alle ore 18,30, presso la sede Coldiretti in via Benedetto Croce, 39. Al momento ha dato l'adesione il candidato Rinaldo Vanni del Pd (sindaco uscente);
mercoledì 14 maggio a Pescia, presso la sede Coldiretti, alle 18 in via Salvo D'Aquisto, 45. Al momento hanno dato l'adesione Oreste Giurlani, candidato sindaco del Pd, Roberto Franchini, candidato sindaco di Alleanza per Pescia, Luca Biscioni, candidato sindaco per Forza Italia.