Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il geologo Marco De Martin Mazzalon interviene sulle potenzialità della geotermia:
"La geotermia e l'idrogeologia sono materie e complesse che non permettono grosse semplificazioni, mi preme quindi rimarcare i concetti fondamentali espressi nel convegno di sabato mattina
1) Ho espresso il mio elogio (il "bravi, continuate così" era riferito a questo) sulla possibilità di una ricerca per lo sviluppo della geotermia a media entalpia a sud del territorio comunale, quindi lontano dalle aree termali poste sotto tutela ed al di fuori della zona C (dove esiste il limite dei 100 metri per la perforazione).
2) Ho suggerito di concentrarsi sulla geotermia nella zona sud piuttosto che sull'utilizzo degli scarichi termali perché la quantità di acqua smaltita negli scarichi è molto modesta.
3) Ho ribadito che lo sfruttamento delle sorgenti termali è, ad oggi, impossibile perché manca la sperimentazione. Un uso sregolato delle fonti avrebbe delle conseguenze devastanti su uno dei sistemi termali più complessi che esistano.
Solo un mese fa, su Valdinievole Oggi, si asseriva che "il progetto non prevedeva trivellazioni ma solo lo sfruttamento delle acque calde che sgorgano naturalmente dal sottosuolo", quindi appunto le sorgenti, cosa che, come ho puntualizzato non è possibile.
L'ottimo convegno di sabato mattina ha sgombrato il campo dalle ipotesi irrealizzabili ed ha evidenziato le grandi potenzialità della geotermia a media entalpia sul nostro territorio".
Geol. Marco De Martin Mazzalon