Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
BUGGIANO
Sinistra per Buggiano interviene sulla potatura degli ulivi secolari a Colle di Buggiano:
"In questi giorni si è intervenuti in modo osceno sugli ulivi ottocenteschi che delimitano, o meglio delimitavano, in forma ornamentale il tratto di strada che dalla provinciale conduce all’ingresso del paese. Si è operata una potatura (eufemismo definirla così) scellerata, capitozzando le piante che, prive di rami, sono ridotte a monconi di fusti inguardabili. Se una persona entrasse nel museo londinese delle cere e tagliasse tutte le teste dei personaggi storici, cosa rimarrebbe di loro?
Così è oggi delle piante del Colle. Il contesto paesaggistico, specie di notte, è spettrale. Gli abitanti, anche vecchi agricoltori, storditi e mortificati, hanno chiesto le ragioni di questo scempio all’assessore all’Ambiente, Piero Pasqualini, che si è limitato a dirsi anche lui sorpreso (sic!).
Il metodo della capitozzatura è purtroppo ormai diffuso. I comuni, privi di sensibilità e di cultura, per risparmiare affidano la potatura delle piante a ditte spregiudicate.
Ma qui in Valdinievole, non doveva accadere. Abbiamo una storia radicata di tutela e valorizzazione delle colline ulivate che ha avuto il suo impulso dall’inizio degli anni Novanta con il Premio “Le colline dell’ulivo”.
Questa iniziativa, oltre a premiare i contadini che curavano con un’attenzione particolare la potatura delle piante, si è impegnata per 5 anni, coinvolgendo tutti i comuni collinari della Valdinievole, da Pescia al Monte Albano, a diffondere la cultura del paesaggio. Era, in nuce, un modello per quel Parco Agricolo che è una delle idee portanti della nostra lista.
Come si può fare, oggi, per non creare un precedente così mortificante come quello del Colle?
Coinvolgere gli ambientalisti (WWF, Legambiente, Italia Nostra) o denunciare alle autorità competenti il danno inferto alla comunità? A Firenze la popolazione in casi di questo genere si è rivolta alla Procura della Repubblica, come si può verificare su “La Repubblica” del 17 maggio – Cronaca di Firenze".