Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Furti in casa, una serra con 100 piante di marijuana e spaccio di eroina: 10 arresti in provincia

22/5/2014 - 13:51

Nelle prime ore della mattinata odierna, i carabinieri della compagnia di Montecatini Terme, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Pistoia Patrizia Martucci,  nei confronti di 10 persone, a seguito di una articolata attività di indagine condotta dalla stazione di Montecatini Terme, chiamata convenzionalmente “Gipsy Car”.


Le misure cautelari hanno riguardato 4 nomadi residenti a Buggiano,  S.F. 35enne, C.M. 31enne, C.M. 34enne e C.G. 36enne, tutti indagati per concorso in furto in abitazione e ricettazione, e 3 anche per coltivazione di marijuana. Gli altri arrestati sono un montecatinese,  L.R. 32enne, due monsummanesi F.A. e V.M  entrambi quarantenni, un pesciatino, M.E. 40enne e due pistoiesi, C.G. 35enne e D.R. 36enne, tutti indagati per spaccio di sostanze stupefacenti.


Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Claudio Curreli della Procura di Pistoia, sono state avviate nel mese di febbraio 2013,  quando l’attenzione dei militari della stazione di Montecatini Terme  è stata attirata da una serie di furti su autovetture avvenuti nell’area di sosta più estesa di Montecatini Alto, nelle adiacenze del piccolo centro storico. I servizi di osservazione attuati hanno evidenziato la frequente presenza di due coppie di nomadi domiciliati a Buggiano, noti ai militari, che a bordo di una utilitaria sono stati visti attraversare più volte il parcheggio di Montecatini Alta, soffermandosi a ispezionare dall’esterno  gli abitacoli delle auto  in sosta,  alla evidente ricerca di possibili obiettivi da colpire.

 

Tali circostanze, sebbene il quartetto non abbia poi agito sotto gli occhi dei militari, hanno consentito però di focalizzare l’attenzione su di essi che, probabilmente disturbati dall’aumentata presenza di pattuglie nella zona, hanno cambiato completamente zona, e hanno cominciato a “battere” luoghi molto lontani da quelli ove erano soliti agire.

 

I quattro sono stati pedinati e sottoposti a stretta sorveglianza e le attività hanno consentito di accertare il loro coinvolgimento in alcuni furti in abitazione, consumati nella zona di  Capostrada a Pistoia  e a Serravalle Pistoiese, nel corso dei quali sono stati rubati una serie di attrezzi agricoli di varia tipologia: decespugliatori, motoseghe ed altro. Peraltro, uno dei nomadi, S.F., all’epoca dei fatti si trovava sottoposto alla detenzione domiciliare, per reati pregressi, ed approfittava dei permessi concessigli dall’autorità giudiziaria per le esigenze familiari e personali, 2 ore la mattina e 2 ore il pomeriggio, per associarsi con i complici e compiere i reati poi contestatigli.


Gli inquirenti, nel proseguo delle indagini, hanno poi accertato quanto fossero diversificate le attività illecite del gruppo. Infatti  tre dei nomadi, erano dediti anche alla coltivazione di   di marijuana, che veniva attuata all’interno di una serra, che sebbene in disuso, aveva le caratteristiche necessarie per l’illecita attività, ed era peraltro situata in una zona adiacente alle loro abitazioni, ove erano state messe a dimora circa un centinaio di piante. Nella stessa serra, i militari hanno rinvenuto poi una motocicletta rubata a Buggiano nel gennaio del 2013, smontata in vari pezzi, probabilmente nel tentativo di disfarsene. Gli inquirenti non escludono che possa essere stata utilizzata per la commissione di reati.


Gli accertamenti sulla coltivazione di marijuana hanno inevitabilmente ampliato l’orizzonte  dell’indagine e hanno consentito di identificare altre sei persone, tutte della provincia, e tutte coinvolte insieme ai quattro nomadi in attività di spaccio sia nella Valdinievole  che nel capoluogo. Nel corso dell’attività di indagine, che si è conclusa alla fine del 2013, sono stati inoltre sequestrati 400 grammi di eroina, fatto questo che ha dimostrato la capacità della  banda di approvvigionarsi di stupefacente anche di altre tipologie,  oltre a quello coltivato in proprio.


Contestualmente all’esecuzione dei provvedimenti cautelari, sono state eseguite complessivamente 21 perquisizioni domiciliari delegate, nei confronti altrettante persone residenti sia nella provincia di Pistoia che in quelle limitrofe di Lucca e Pisa, nel corso delle quali sono state rinvenute una dose di eroina a carico di uno degli arrestati (C.G.) e una piccola quantità di sostanza da taglio  nell’abitazione di uno degli acquirenti nel lucchese.


All’operazione, oltre ai militari della compagnia di Montecatini Terme, hanno  collaborato i carabinieri delle compagnie di Pistoia, Lucca e San Miniato. Inoltre, sono state impiegate unità cinofile dei carabinieri di Firenze e Pisa-San Rossore, e un elicottero del Nucleo di Pisa.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: