Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Animazione e premiazione delle scuole per il compleanno di Pinocchio

29/5/2014 - 11:13

A Collodi e nel Parco di Pinocchio sabato 31 maggio si prepara una giornata ideale per gli appassionati di Pinocchio, per i bambini che festeggiano la fine della scuola e per i grandi che vogliono condividere con loro una giornata all’insegna del divertimento che può unire adulti e bambini.

 

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizza per quel giorno il 27° Compleanno di Pinocchio e la 2° edizione di “Pinocchio in Antiquariato”, Mostra-mercato dei collezionisti di Pinocchio (ore 9-19), dove sono possibili sia la vendita sia il baratto (organizzazione tecnica di Studio Immagine di Walter Valleri). Si raduneranno per l’occasione scuole da tutta Italia, ed espositori che porteranno in piazza Carlo Collodi i mille volti e le mille forme del burattino più amato del mondo, primo cittadino del piccolo centro che ha dato il nome d’arte al suo autore: Carlo Lorenzini detto Collodi.
 
Il compleanno di Pinocchio, che dal 1988 si festeggia nel Parco di Pinocchio l’ultimo sabato di maggio, è sempre associato allapremiazione di concorsi per la scuola, che invitano bambini e ragazzi ad essere attivi e propositivi nel conoscere e rielaborare quanto imparano. Quest’anno oltre 1000 allievi della scuola primaria o secondaria di primo grado  hanno inviato i loro elaborati, di gruppo oppure individuali, sul tema “Idee per il Parco di Pinocchio. Immagina il tuo angolo di parco”.

 

Sono stati individuati 1 vincitore assoluto, 4 premi e 2 premi speciali della giuria. I premi, che saranno consegnati a delegazioni ufficiali di allievi, insegnanti e genitori accompagnati spesso da intere classi esultanti, consistono in diplomi, targhe e le biblioteche di Pinocchio, raccolte di libri adatti alla fascia di età della scuola vincitrice, selezionati e offerti dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Quest’anno giungeranno a Collodi per ritirarli delegazioni dalle zone di Potenza, Siena, La Spezia, Lucca, Pistoia, Roma, Urbino.
 
Il Parco avrà animazioni speciali, dimostrazioni sportive e teatrali di bambini e ragazzi, la mostra degli elaborati premiati a partire dalle 10. La premiazione del concorso avrà inizio alle 15.
 
All’esterno, la centrale piazza Carlo Collodi ospiterà il mercatino dove gli appassionati di Pinocchio saranno travolti dalla varietà e rarità dei libri, dei giocattoli e dei mille oggetti che si potranno scambiare o acquistare. Da non perdere anche perché vedrà tra gli altri la partecipazione di Antonio Attini, che ha recentemente organizzato il “Mercatino di Pinocchio” a Conzano (Alessandria), e l’esposizione di pezzi rari (non in vendita) dalle raccolte personali dei commercianti di Collodi, alcuni dei quali in attività da vari decenni. Le loro collezioni testimoniano davvero l’evoluzione del Pinocchio, compagno d’infanzia e ricordo di una gita fiabesca, attraverso la nostra storia recente.


Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: