Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Arrivata in ospedale la nuova Tac: è costata 700mila euro e sarà attiva da metà estate

6/6/2014 - 15:49

E’ già stata istallata e collaudata la nuova Tac del presidio ospedaliero di Pescia, il SS Cosma e Damiano, e sarà operativa a metà estate. E’ una General Elettric, modello Optima, e il direttore della unità operativa di radiologia, il dottor Leonardo Moreschi, l’ha definita “un vero gioiello nel campo della diagnostica che permette di fare tutte le tipologie di esami diagnostici in alta risoluzione e che possiede un sistema di  contenimento della dose di radiazioni.”
 
Prestazioni di altissima qualità (ha un software estremamente avanzato), velocità e precisione sono le principali caratteristiche del nuovo apparecchio che funziona a 64 strati. “Significa – ha spiegato Moreschi - che la scansione della parte anatomica è rapidissima: per esempio in soli 6 secondi si completa l’esame dell’ addome con l’acquisizione e la visione delle immagini sui monitor in tempo reale così da ottenere subito l’indicazione diagnostica”.
 
Un aspetto senz’altro fondamentale per valutare i pazienti politraumatizzati, dal momento che la nuova Tac sarà prevalentemente dedicata ad eseguire esami in urgenza ed emergenza;  essa, infatti, è stata collocata nell’area sottostante il pronto soccorso e i due livelli sono collegati da un ascensore che arriva direttamente davanti alla sala Tac, per evitare ai pazienti gravi e in codice rosso spostamenti come accade oggi.
 
“Oltre alla valutazione delle patologie in urgenza sarà utilizzata anche per i pazienti interni ricoverati nei reparti  – ha precisato la dottoressa Antonia Stefanelli, referente aziendale per le unità operative professionali di radiologia  – con l’obiettivo di ottimizzare l’attività di radiodiagnostica nell’ospedale e più in generale le prestazioni offerte dalla nuova macchina”.
 
La dottoressa Lucia Turco, direttore sanitario, insieme alla dottoressa  Elisabetta Cortesi, direttore della unità operativa direzione sanitaria, hanno effettuato un accurato sopralluogo all’interno dei locali dov’è stata posizionata la nuova Tac e verificando lo stato di avanzamento dell’allestimento della sala ristrutturata che ha accolto il nuovo apparecchio hanno evidenziato che quando il progetto, ormai in fase avanzata, si completerà (i lavori sono stati curati e diretti dall’area funzionale tecnica aziendale, dall’ingegnere Paolo Calastrini) ci saranno indubbie ricadute positive su tutta l’attività di emergenza e urgenza –diretta dal dottor Fabio Daviddi - che andrà a qualificare maggiormente il presidio ospedaliero della Valdinievole.    
 
La nuova Tac di Pescia è costata 700mila euro (la ditta ha curato anche l’esecuzione dei lavori di istallazione) ed è gemella di quella in uso nella unità operativa di radiodiagnostica dell’ospedale San Jacopo, anche’essa a 64 strati. Ora sono 5 le Tac dell’Azienda sanitaria pistoiese.  
 
Nella foto: la nuova Tac di Pescia e, da sinistra, Moreschi, Cortesi, Stefanelli.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: