Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ già stata istallata e collaudata la nuova Tac del presidio ospedaliero di Pescia, il SS Cosma e Damiano, e sarà operativa a metà estate. E’ una General Elettric, modello Optima, e il direttore della unità operativa di radiologia, il dottor Leonardo Moreschi, l’ha definita “un vero gioiello nel campo della diagnostica che permette di fare tutte le tipologie di esami diagnostici in alta risoluzione e che possiede un sistema di contenimento della dose di radiazioni.”
Prestazioni di altissima qualità (ha un software estremamente avanzato), velocità e precisione sono le principali caratteristiche del nuovo apparecchio che funziona a 64 strati. “Significa – ha spiegato Moreschi - che la scansione della parte anatomica è rapidissima: per esempio in soli 6 secondi si completa l’esame dell’ addome con l’acquisizione e la visione delle immagini sui monitor in tempo reale così da ottenere subito l’indicazione diagnostica”.
Un aspetto senz’altro fondamentale per valutare i pazienti politraumatizzati, dal momento che la nuova Tac sarà prevalentemente dedicata ad eseguire esami in urgenza ed emergenza; essa, infatti, è stata collocata nell’area sottostante il pronto soccorso e i due livelli sono collegati da un ascensore che arriva direttamente davanti alla sala Tac, per evitare ai pazienti gravi e in codice rosso spostamenti come accade oggi.
“Oltre alla valutazione delle patologie in urgenza sarà utilizzata anche per i pazienti interni ricoverati nei reparti – ha precisato la dottoressa Antonia Stefanelli, referente aziendale per le unità operative professionali di radiologia – con l’obiettivo di ottimizzare l’attività di radiodiagnostica nell’ospedale e più in generale le prestazioni offerte dalla nuova macchina”.
La dottoressa Lucia Turco, direttore sanitario, insieme alla dottoressa Elisabetta Cortesi, direttore della unità operativa direzione sanitaria, hanno effettuato un accurato sopralluogo all’interno dei locali dov’è stata posizionata la nuova Tac e verificando lo stato di avanzamento dell’allestimento della sala ristrutturata che ha accolto il nuovo apparecchio hanno evidenziato che quando il progetto, ormai in fase avanzata, si completerà (i lavori sono stati curati e diretti dall’area funzionale tecnica aziendale, dall’ingegnere Paolo Calastrini) ci saranno indubbie ricadute positive su tutta l’attività di emergenza e urgenza –diretta dal dottor Fabio Daviddi - che andrà a qualificare maggiormente il presidio ospedaliero della Valdinievole.
La nuova Tac di Pescia è costata 700mila euro (la ditta ha curato anche l’esecuzione dei lavori di istallazione) ed è gemella di quella in uso nella unità operativa di radiodiagnostica dell’ospedale San Jacopo, anche’essa a 64 strati. Ora sono 5 le Tac dell’Azienda sanitaria pistoiese.
Nella foto: la nuova Tac di Pescia e, da sinistra, Moreschi, Cortesi, Stefanelli.