L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Domenica scorsa in piazza San Romualdo 1, vicino piazza del Moro, Fabrizio Silei, pluripremiato autore per ragazzi e recentemente insignito del Premio Andersen miglior scrittore 2014, vincitore il mese scorso anche del Premio Cassa di risparmio di Cento con il suo romanzo “Se il diavolo porta il cappello” e di numerosi altri premi sia in Italia che all’estero, ha inaugurato il suo nuovo Atelier che prende il nome da uno dei suoi libri “L’invenzione dell’ornitorinco”.
A tagliare il nastro è stata una madrina d’eccezione: Gianna Vitali fondatrice con Roberto Denti della libreria dei ragazzi di Milano e una fra le massime esperte di libri per l’infanzia italiane.
L’Ornitorinco Atelier non è un esercizio commerciale, ma uno studio d'artista e studio grafico dove incontrarvi per dialogare con il fantastico mondo di Fabrizio Silei e degli artisti, scrittori, illustratori, designer più vivaci nel mondo della letteratura dell‘infanzia e dei ragazzi. Con un occhio attento alla cultura del gioco e del teatro d'animazione, del libro e delle storie che aiutano a crescere e a dare senso alla vita.
Per questo l’atelier si inaugura con una mostra sull’ornitorinco che espone più di sessanta opere fra testi e illustrazioni dei massimi artisti, e scrittori italiani di libri per ragazzi. Più di cento fra critici, esperti, editori e appassionati sono stati presenti presenti domenica arrivando da tutta Italia per festeggiare questa novità nel paese di Pinocchio. Fra questi la scrittrice Annalisa Strada vincitrice quest'anno del Premio Andersen miglior libro per adolescenti con il suo romanzo “Una sottile linea rosa”.
Con questa scelta, aprire un atelier come luogo culturale aperto e rivolto all’infanzia e ai professionisti del settore (insegnanti, educatori, genitori, bambini e ragazzi per dare loro occasioni di incontro e confronto, di arricchimento e riflessione) Silei si augura che Pescia e Collodi possano tornare a essere un punto di riferimento in Toscana per la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, la creatività e la letteratura per ragazzi.
La mostra dal titolo Ornithorihynchus, con più di 60 opere dei maggiori scrittori e illustratori per l'infanzia sarà visitabile su prenotazione fino ad ottobre chiamando al numero 3317019407.