Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Cittadinanza Resistenza: "La fusione dei comuni della Valdinievole è inevitabile"

22/6/2014 - 9:00

Dopo il Movimento 5 Stelle, anche il comitato Cittadinanza Resistenza interviene sull'argomento “fusione” dei Comuni in Valdinievole. I rappresentanti del gruppo vogliano informare i cittadini che nonostante gli amministratori non lo dicano apertamente, il processo di fusione tra Comuni è già avviato ed è irreversibile e verrà portato a termine.  Fusione tra Comuni significa avere un solo sindaco, una sola giunta, un solo consiglio comunale, godere di economie di scala derivate da una migliore efficienza, minori tasse e livelli di servizi migliori.
 
 
Secondo il comitato che nella classe dimensionale da 30 a 50mila persone si realizzano economia di scala e quindi chiedono ai sindaci di iniziare a parlare di fusione. Il comitato ricorda come i sindaci Pd della Valdinievole abbiano a disposizione i finanziamenti statali e regionali a fondo perduto e sanno che la fusione è un processo inevitabile. Inoltre sono tutti rappresentanti dello stesso partito, che è anche il partito di Governo nazionale e regionale, dunque, con tutte queste condizioni favorevoli la fusione vera e propria dovrebbe cominciare quanto prima. 

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/6/2014 - 23:09

AUTORE:
Giovanni Torre

Il cominciare quanto prima è un'augurio irrealizzabile,se ne parlerà forse a fine secolo.
Proprio i sindaci,di qualsiasi partito , non molleranno di certo la sedia e nessun comune vorrà sottomettersi agli altri.
Comunque la nostra ben amata Valdinievole con i suoi 11 comuni,aggiungerei anche Marliana,potrebbe avere tre centralità come sotto:
MONSUMMANO-Lampo-Larciano -Pieve con 46.000 abitanti
MONTECATINI-Massa e Cozzile-Ponte Buggianese e Marliana con 47.000 abitanti
PESCIA-Uzzano-Chiesina e Borgo con 39.000 abitanti.
CONSIDERAZIONI: Pieve starebbe bene con Montecatini essendo nata dal distacco di Montecatini Valdinievole(Alto)
Ponte e Buggiano hanno le stesse origini e dovrebbero essere insieme.
La Chiesina,se saltano le province,potrebbe scegliere Montecarlo-Altopascio e Porcari.
Come del resto Villa Basilica sarebbe parte integrante di Pescia.
Certamente i numeri della Valdinievole sarebbero diversi.ma si otterrebbe un maggior rispetto per le radici storiche del territorio.