Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Cittadinanza Resistenza: "Siamo con il sindaco per la fusione dei comuni, ma diciamo no all'unione temporanea"

15/10/2014 - 12:43

Tiziana Adele Scanella (Cittadinanza Resistenza) replica al sindaco Rinaldo Vanni sulla fusione dei comuni della Valdinievole.

"La presa di posizione del sindaco Rinaldo Vanni dimostra buon senso e coraggio politico. Siamo contenti che adesso anche il primo cittadino la pensi come noi e ribadiamo, questa volta non più da soli, la necessità etica, politica e civile di richiedere ai cittadini quale sarà la futura forma di governo della Valdinievole, invece che avocarsi il potere di decidere per tutti.


E’ vero, a volte l’abbiamo criticato, ma per quanto ci riguarda lo abbiamo fatto sempre con intento propositivo e costruttivo e crediamo che il sindaco Vanni lo abbia capito. Oggi siamo stati veramente contenti quando abbiamo riscontrato che anche sindaco Vanni e Riccardo Bruzzani si sono finalmente espressi a mezzo stampa nettamente a favore della fusione di comuni, sposando per quanto ci riguarda a pieno quello che noi da tempo sostenevamo come “gocce in mezzo al mare”: la necessità di avviare un dibattito pubblico informato e partecipato con la cittadinanza della Valdinievole.


L’unica cosa che non ci trova però pienamente d’accordo con il sindaco (e sulla quale lo invitiamo a riflettere) è quella di prevedere la possibilità di un'unione di servizi tra Comuni temporanea a 4/5 anni, per poi passare alla successiva azione di fusione. Il motivo è semplice e si può sintetizzare in questi due punti:


1)     Perché unirsi (sposarsi) sapendo già che dopo 4/5 anni ci separeremo? Crediamo sia inutile per tutti avviare un processo lungo e costoso sapendo già che siamo partiti per cambiere tra cinque anni. Sarebbe come sposarsi sapendo già sapendo che dopo 4/5 anni ci separeremo. Nella vita reale chi lo farebbe?


2)     Se la necessità della fase transitoria di unione i comuni per 4/5 anni è solo quella di preparare i cittadini alla successiva fusione, allora è meglio da subito avviare un processo partecipato per informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema senza alcune fase intermedia. Ciò consentirebbe di informare i cittadini e non sprecare tempo e risorse pubbliche per l’unione di servizi temporanea.


Se il problema dei 4/5 anni della fase transitoria è quello di preparare i cittadini alla fusione tra comuni crediamo che la soluzione dell’unione temporanea sia sbagliata, in quanto costosa e inutile. A riguardo sarebbe molto meglio investire da subito sui processi di informazione e sensibilizzazione in tema di fusione. Per la verità questo sarebbe già possibile, sia per le associazioni che per gli enti locali, presentando all’Autorità per la partecipazione regionale un progetto partecipato per informare la cittadinanza ai sensi della l.r. 46/2013.


Noi  presenteremo (insieme ad altri o da soli) il nostro progetto direttamente all’Autorità per la partecipazione regionale, nei modi e nei termini indicati per le associazioni di cittadini nella legge regionale 46/2013. La presentazione sarà fatta in concomitanza del convegno che stiamo organizzando per dicembre dal titolo “Quanto ci costa la divisione in campanili?” che prende spunto da un lavoro fatto da Irpet Toscana.

 

Sarebbe bello se il sindaco Vanni volesse dare seguito ai suoi buoni propositi, magari anche insieme a noi. A riguardo non abbiamo nessun difficoltà a collaborare anche con il sindaco, perché quel che ci interessa, e crediamo da oggi ci accomuni a molti, è solo che si avvii finalmente il dibattito pubblico".

Fonte: Cittadinanza Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/10/2014 - 19:17

AUTORE:
Laura

Davvero una bella notizia che mancava da tempo a noi monsummanesi. Potremo dormire bene adesso.
Meno male gli argomenti sono questi. Bravi.