Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI - Solo 21 giornate di corse (tutte in notturna) per questa stagione ippica all'ippodromo Sesana. Meno dell'anno scorso (quando ne furono assegnate 29, poi disputate 28) e molte meno rispetto agli anni passati (ai tempi d'oro si oltrepassavano le 100 riunioni stagionali). E allora il sindaco Giuseppe Bellandi, grande appassionato di corse dei cavalli, prende carta e penna e scrive al sottosegretario al ministero per le Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione, e al direttore generale dello stesso dicastero, Emilio Gatto. Di seguito, nell'ordine, le due lettere.
Sono Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, piccola ma famosa città termale e turistica al centro della Toscana che spero lei conosca. Le scrivo preoccupato dalle notizie che provengono dal mondo della ippica, da sempre protagonista della storia cittadina che vede nell'ippodromo Sesana uno degli impianti storici più famosi e amati del mondo del trotto.
Conosciamo a fondo lo stato di profonda crisi della nostra ippica e il suo difficilissimo momento e già lo scorso anno ci siamo attivati come Comune in una opera sinergica per permettere lo svolgimento della riunione estiva coinvolgendo oltre alla istituzione la città e le sue categorie. Il risultato è stato da tutti riconosciuto positivamente e lo spettacolo del trotto è così rimasto un punto fermo degli appuntamenti della nostra estate in una città che raggiunge circa 2 milioni di presenze di turisti all'anno seconda in Toscana solo dopo Firenze.
Certo dalle oltre 100 giornate dell'epoca d'oro siamo passati alle 29 (disputate 28) dello scorso anno, ma tant'è arriveranno momenti migliori importanti per un mondo che dà lavoro a tante persone direttamente e indirettamente a tante famiglie oggi in gravissima crisi finanziaria e anche morale con un allevamento che sta sempre più impoverendosi dopo aver raggiunto un prestigio internazionale invidiato da tutti.
Allora quando ho avuto informazione sulla ulteriore riduzione di giornate al Sesana, mentre stavamo preparando il calendario degli eventi di contorno organizzati insieme alla proprietà, mi sono deciso di disturbarla per sottolineare la gravità di questa eventuale decisione che potrebbe arrivare a rendere impossibile reggere economicamente le 21 giornate proposte con conseguenze facilmente comprensibili, che vanno da un danno economico a questo punto esiziale per le categorie ippiche ma anche a un danno di immagine serio per tutta la città che vede la offerta ludica della estate ridursi drasticamente con un offuscamento della immagine della città che non ci posiiamo propio permettere.
Dispiace anche fare altre considerazioni sul trotto toscano, ma sinceramente il Sesana ha una centralità,una accessibilità e una fruibilità da parte di pubblico e operatori che nessun altro impianto nella nostra regione e nel periodo estivo può offrire. Sono certo che comprenderà il "grido di dolore" che a un sindaco di una città turistica e termale come la mia le rivolge, sindaco che è anche un antico appassionato del bellissimo mondo del cavallo e dei suoi sport.
La ringrazio e colgo la occasione per invitarla a Montecatini Terme, magari la sera di ferragosto la sera del gran premio città di Montecatini Terme punto fermo della stagione estiva nazionale e internazionale dei grandi appuntamenti del trotto ricordando che tecnicamente è l'unica corsa di Gruppo I che si disputa nella regione Toscana facente parte del prestigioso circuito europeo Uet Master Series".
Ecco invece la lettera destinata al direttore generale Gatto.
"Sono Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme e le scrivo queste poche righe dopo essere venuto a conoscenza della ulteriore riduzione delle riunioni previste nel calendario estivo del trotto presso l'impianto del Sesana storico ippodromo della mia città, parte integrante di quella offerta turistica che fa di Montecatini la seconda meta per presenze turistiche nella regione Toscana dopo la città di Firenze.
Ben conscio della crisi del mondo dell'ippica da antico appassionato e anche a volte protagonista in vesti diverse lo scorso anno sempre da sindaco ho collaborato come ente coinvolgendo anche le categorie cittadine alla riuscita di una stagione breve ma alla fine ben ripagata dai numeri delle presenze e anche dai risultati del movimento delle scommesse parte fondamentale per il finanziamento del montepremi.
La contrazione delle giornate potrebbe avere risultati drammatici con la impossibilità a tenere in piedi un impianto importante come il Sesana importante oltretutto nel panorama trottistico toscano imparagonabile ad altri per accessibilità e fruibilità di operatori e di pubblico al centro della Toscana, a 30' da Firenze e dalla Versilia e con strutture interne di qualità nettamente superiore e sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Sottolineo anche che si verrebbero a mettere in discussione anche i 5 posti di lavoro fisso ad oggi rimasti e i quasi 90 addetti impegnati durante la stagione di corse che in momenti di crisi come questi sono un tesoro da difendere e preservare come tutto quel lavoro che direttamente o indirettamente appartiene al mondo oggi disastrato della nostra ippica.
Spero abbia compreso la mia presa di posizione e mi auguro in una Sua particolare attenzione e aiuto a risolvere il problema.
Colgo queste righe per in itarLa nella mia città magari il 15 di agosto serata del gran premio Città di Monetcatini Terme punto fermo della stagione estiva nazionale e internazionale del trotto, ricordando che tecnicamente è l'unica corsa di Gruppo I che si disputa nella regione Toscana facente parte del prestigioso circuito europeo Uet Master Series".