Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Una settimana di eventi con il Festival internazionale del folklore e dell'arte contemporanea

23/6/2014 - 14:14

Dal 6 al 13 luglio Montecatini Terme ospiterà per terzo anno consecutivo il Festival Internazionale del Folklore e dell'arte contemporanea "Incontro con la tradizione", organizzato dall'associazione culturale "Culltura in movimento", agenzia  "Sopravista Events" e con il patrocinio del Comune.

 

Sono 14 i gruppi che quest'anno faranno parte di questa grandissima festa che è diventata ormai tradizionale per la città. Sono previsti 4 concerti e 2 sfilate in una settimana di danza e musica con partecipazione di collettivi provenienti da: Bulgaria, Canada, Grecia, Georgia, Romania, Israele, Russia e Turchia.


Durante la loro permanenza a Montecatini i gruppi avaranno l'ocasione di visitare i luoghi più suggestivi della città termale come Montecatini Alto, salire sulla funicolare, visitare il parco termale del Tettuccio, nonchè  Firenze, Pisa, Lucca e Siena.


Per 7 giorni la città si trasformerà in uno spazio scenico che vedrà come protagonisti artisti provenienti da diversi paesi europei e non solo. L’obiettivo del progetto non è soltanto valorizzare gli eventi popolari sul territorio, facendoli scoprire a chi ancora non li conosce con il supporto degli aspetti di comunicazione, ma anche quello di creare nuovi grandi eventi musicali o appuntamenti destinati a scandire il calendario regionale e italiano non solo nell’ambito folkloristico, ma anche nell’arte contemporanea. Il festival  è un valido modo per far apprezzare e mantenere vive le antiche tradizioni e le culture dei vari popoli, un patrimonio che non va disperso, anche se, nella nostra cultura il folklore spesso è poco curato e considerato quasi un aspetto secondario.


Lo scopo della manifestazione è  anche permettere agli ospiti di vivere in reale contatto con la cultura e le tradizioni del nostro paese; permettere un confronto culturale che sicuramente in prima battuta coinvolge i gruppi, ma che si estende anche ai numerosi spettatori.
 
Per contatti con gli organizzatori : 3883606937 Sopravista Events
 
Programma:
7 Luglio - ore 20.30 Sfilata dei gruppi in costumi tradizionali. Partenza dal Tettucio fino alla piazza del Popolo.  Ore 21.15 - Apertura del Festival. Concerto in piazza del Popolo.
9 Luglio - Ore 21.00 Concerto dei gruppi in piazza del Popolo
11 Luglio - ore 20.30 Sfilata dei gruppi in costumi tradizionali. Partenza dal Tettucio fino alla piazza del Popolo.  Ore 21.15 Concerto in piazza del Popolo.
13 Luglio - ore 21.00 Chiusura del Festival. Concerto e premiazione dei gruppi.
* Gli orari dei concerti del 9 e del 13 possono variare  a secconda delle partite dei Mondiale ed evenuale parteciazione d'Italia.
 
Gruppi partecipanti:
Dance group ”Severniyache” - Bulgaria
Folklore ensemble "Balgarka" - Bulgaria
Polish Song & Dance Association "Polanie“ - Canada
Folk dance ensemble "Legenda" - Georgia
Folklore ensemble "Shushpari" - Georgia
"Rodo" Dance and Music Cultural Association in Rodopoli of Attica - Grecia
Department of Folklore K.E.P.A.,  Municipality of Veria - Greece
"Kolot" Vocal Ensemble - Israele
Kiryat Ata Youth Wind Ensemble - Israele
Dance ensemble "Obarsii Negrestene" - Romania
Dance ensemble " KARUSEL " - Russia
Vocal group "Moskovia" - Russia
Suleyman Demirel University (Isparta) and Mehmet Akif Ersoy University (Burdur) Orchestra Ensemble– Turchia

 

Galleria fotografica a cura di Foro Rosellini

Fonte: Foto Rosellini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: