Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Domenica 6 luglio (alle 21,15) torna la grande musica classica alle Terme Tettuccio con un quintetto di eccezione guidato da Yehezkel Yerushalmi, primo violino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino su invito del Maestro Zubin Metha nonché direttore artistico del Festival. Un concerto speciale per quintetto con due violoncelli che mette insieme i movimenti più importanti dei capolavori più alti della musica classica:
L. van Beethoven Sonata Kreutzer n.9, op.47
- primo movimento: Adagio sostenuto. Presto. Adagio
L. Boccherini dal quintetto n.5, op.13
- Minuetto
- Rondeau
F. Schubert Quintetto per archi in Do Maggiore D956, op.163
- Adagio
- Adagio sostenuto, Allegretto
Yehezkel Yerushalmi violino
Gianrico Righele violino
Jorg Winkler viola
Patrizio Serino violoncello
Elida Pali violoncello
Event Sponsor della serata Generali assicurazioni.
PRESENTAZIONE ARTISTI
Yehezkel Yerushalmi
Direttore Artistico Festival Estate Regina
Nato in Israele, ha studiato con Ram Shevelov e si è perfezionato successivamente con alcuni dei più importanti violinisti, come Menuhin, Stern e Szering. Si è esibito come solista negli Usa, in Giappone,Australia,Sud America, Russia, Spagna, Francia, Italia, Israele e in altri paesi, suonando per orchestre rinomate e sotto la guida di importanti direttori come Mehta, Giulini, Maazel ,Abbado, Osawa, Sinopoli, Prêtre, Muti e Bychkov. Ha collaborato come spalla in molte orchestre come l’Orchestra da Camera di Israele, l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra di San Paolo , Capitole a Toulouse , Teatro Reina Sofia a Valencia . Dal 1985 riveste - su invito del maestro Zubin Metha - il ruolo di Primo Violino dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Oltre alla sua esperienza come spalla dell’orchestra, si è dedicato con passione alla musica da camera, dando vita ad un vasto repertorio ed esibendosi in numerosi concerti e recitals. È tra i fondatori del Festival Estate Regina di Montecatini Terme, che vede coinvolti in varie formazioni, i musicisti dell’Orchestra del Maggio sotto la direzione, tra gli altri, di Z.Mehta, Y.Aronovich, I.Bolton, J.Jones e D.Oren. Negli ultimi dieci anni ha creato - per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - il programma della Giornata della Memoria sui temi dell'Olocausto.
Gianrico Righele
violino
Gianrico Righele nasce a Bolzano nel 1973. Inizia lo studio del violino a 5 anni.
Diplomato col massimo dei voti presso il conservatorio di Trento con Alberto Martini presso il conservatorio di Trento, segue corsi di perfezionamento con diversi maestri tra i quali Asako Urushihara, Stefano Pagliani e Igor Malinovski. Corsi estivi con Wilhelm Melcher ed Erich Höbarth. Con il Giovane Trio di Bolzano dal 1993 al 1999 frequenta i corsi di musica da camera del Trio di Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole e a Duino, corsi estivi con Menahem Pressler e Julius Berger.
Nel 1993 è membro dell’Orchestra Giovanile Italiana; dal 1994 al 1997 è membro della Gustav Mahler Jugendorchester. Ha suonato nell’Orchestra Filarmonica della Scala, nei Filarmonici di Verona, nell’Orquesta della Comunidad di Valencia. Idoneità al Concorso per fila dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento nel ‘98. Dal 1999 al 2010 suona nella fila dei primi violini dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dopo essere risultato idoneo al concorso del Marzo ’99. Nel 2007 è idoneo per il posto di concertino, dal 2011 è concertino dei primi violini al MMF.Ha studiato Jazz nella classe del Prof. Riccardo Fassi al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha studiato swing manouche in Francia con Stéphan Mauclaire.
Jorg Winkler
Viola
Ha iniziato lo studio del violino e della viola presso il Conservatorio a Berlin - Friedrichshain, conseguendo successivamente il diploma di viola presso l’Hochschule fur Musik “Hanns Eisler” di Berlino. Membro dello “Schill - Quartett” ha collaborato con la Julliard School e la Duke University negli Stati Uniti ed è stato premiato per l’attivita’ svolta con lo “Schill - Quartett” al “Concorso Internazionale Mozart” di Salisburgo. Prima Viola della “Gustav Mahler Jugendorchester” sotto la direzione di B. Haitink e C. Abbado, successivamente è divenuto Prima Viola della “Mahler Chamber Orchestra” suonando parallelamente la viola per i “Solisti della Mahler Chamber Orchestra”. Dal 1996 al 2001 ha impartito lezioni di viola e musica da camera alla”Hochschule fur Musik und Teather” di Rostok. Nel 1998 è stato membro della Stantskapelle Berlin sotto la direzione di D. Barenboim. Come membro a contratto ha suonato con l’orchestra della Deutsche Oper di Berlino e l’orchestra della NDR di Amburgo. Nel 2003 entra a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino come Prima Viola.
Patrizio Serino
Violoncello
Nato a Roma, si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha conseguito sotto la guida del M° Strano il perfezionamento in violoncello presso l'Accademia di S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode, ricevendo il prestigioso premio Sinopoli. Si è perfezionato con I. Monighetti e ha seguito le masterclass di E. Dindo, E. Bronzi, D. Geringas e G. Hoffman. E' vincitore di numerosi concorsi internazionali. Si è esibito come solista con orchestre come l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Sinfonica di Roma, la Philarmonia di Roma, l'Ensemble il Terzo Suono e la Camerata Italica. Ha fatto parte di gruppi cameristici di rilievo tra cui l'Ars Trio, il Quartetto Bernini, il Sestetto Leonardo, il Quartetto Michelangelo di Roma. Ha collaborato come primo violoncello con l'Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra Sinfonica della Cassa di Risparmio di Roma e l'Orchestra Regionale Toscana. Dall'ottobre 2005 al maggio 2007 ha ricoperto il ruolo di primo violoncellista presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Attualmente è membro del David Trio, vincitore del Concorso Haydn di Vienna, con il quale ha inciso l'integrale di F. Schbert, per l'etichetta Altara. Dal 2010 e violoncello primo nell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Elida Pali
violoncello
Iniziato all'età di otto anni lo studio del violoncello presso il Conservatorio di Musica di Tirana, si afferma presto come brillante strumentista vincendo diversi Concorsi Nazionali, fino al conseguimento del diploma con il massimo dei voti nel 1992. Nel 1994 vince una Borsa di Studio del Rotary International Club per frequentare i Corsi di Perfezionamento con il Maestro Amedeo Baldovino presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nello stesso anno, sotto la guida del Maestro Amedeo Baldovino, fonda il trio d'Archi "Trio di Tirana", con il quale frequenterà i Corsi di Perfezionamento in Musica da Camera del Maestro Riccardo Brengola presso l'Accademia Chigiana di Siena e svolgerà una intensa attività concertistica: da segnalare le partecipazioni all'Estate Fiesolana, al Festival di Ravello, alla 73a stagione dell’Accademia Chigiana, ai concerti del Palazzo del Quirinale. In seguito Elida Pali ha studiato con il M° Andrea Nannoni e con il M° Rocco Filippini presso l'Accademia "Stauffer" di Cremona. Intensa anche l'attività in diverse orchestre italiane,la "Guido Cantelli",l'orchestra Giuseppe Verdi",l'orchestra Camerata Musicale di Prato,orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia etc.Dal 2003 al 2007 è stato il Primo Violoncello dell'Orchestra Opera Festival, della quale ha partecipato a tutte le produzioni. Nel 2008 ha vinto l’audizione per violoncello di fila al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino,e nel 2010 quella per il ruolo del secondo violoncello.Ha insegnato per diversi anni Violoncello alla Scuola Comunale di Musica "Mabellini" di Pistoia e suona in vari gruppi cameristici. Recentemente col quartetto di Pistoia ha suonato per la Fondazione F. M. Napolitano a Napoli e al Saloncino Manzoni di Pistoia. Nel Settembre 2009 consegue il secondo Diploma di Violoncello presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con votazione 10 e Lode.
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione