Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Letizia Dei e il quartetto d'archi Aphrodite protagonisti a Estate Regina

24/6/2015 - 15:31

Venerdì 26 Giugno torna il Festival Estate Regina con un nuovo appuntamento con la grande musica. Protagonisti della serata saranno il soprano Letizia Dei insieme al quartetto d'archi Aphrodite formato da Luisa Bellitto e Fanny Ravier al violino, Camilla Insom alla viola e Marilena Cutruzzulà al violoncello.


Sullo sfondo di una Verona immaginata in una visione fisheye, quasi a suggerire il senso di apnea provato di fronte ad un dolore insopportabile, in tonalità bianche, nere e grigie con delle intense pennellate di rosso, (opera della pittrice Dalila Chessa), il Quartetto Aphrodite e Letizia Dei, presentano la loro personale interpretazione di “The Juliet Letters” che riprende il titolo  dell' album del 1993 di Elvis Costello, scritto insieme al Brodsky Quartet da cui sarà tratta la suite di brani interpretata dal Quartetto Aphrodite, accompagnata dalla narrazione di Letizia Dei della storia di Giulietta attraverso una serie di lettere immaginarie inviate alla protagonista Shakespeariana.


Pur mantenendosi fedeli allo stile rock e pop della suite di canzoni, sarà inevitabile percepire  l’appartenenza di tutte queste musiciste al mondo musicale classico, e la voce avrà sonorità liriche.
 
Il Quartetto d’archi Aphrodite, attivo dal 1998, si forma alla Scuola di Musica di Fiesole in occasione del Corso Speciale di Perfezionamento in Quartetto d’Archi Slavo tenuto da Milan Škampa. 


Si perfeziona in seguito con Franco Rossi presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e nel 2008 frequenta la XIII Accademia Europea del Quartetto  sotto la guida di Peter Cropper, Andrea Nannoni e Milan Škampa.


Fin dagli esordi riscuote ottimi consensi di pubblico in numerose Rassegne concertistiche, quali il IV Festival del Quartetto di Loro Ciuffenna, II° rassegna “Giovani concertisti” di Sovigliana, il Festival “Come vi pare, purchè pari!”, il Festival “Sui Generis” presso il Museo Marino Marini, I Solisti della Florence Symphonietta, per l’Agimus Firenze, e in stagioni concertistiche di Bertinoro, Mestre, Bologna, Casalgrande,  Torino (“I Fiori della Musica”), Paganico (I Concerti de “La Tenuta 2011”), Reggio Emilia e Livorno. Viene selezionato, inoltre,  da Mario Brunello per la rassegna “Quartettiamo! 2010” organizzata dall’Accademia Italiana degli Archi.


Dedicatario di opere in prima esecuzione assoluta (“Accordo Incendiario” di Andrea Portera , “Per Afrodite” di Caterina Paoloni”, “Quartetto per l’Isola d’oro” di Simona Simonini) è attento alla diffusione del repertorio contemporaneo e, parallelamente, a quello meno conosciuto delle  compositrici.


In seguito a diversi avvicendamenti di organico, il Quartetto Aphrodite si stabilizza nella  formazione attuale in occasione della XV Rassegna di Musica e Poesia “La Voce delle Donne” nel novembre 2013,  presso il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto a Firenze.


Frequenta il corso di perfezionamento presso la scuola di musica di Fiesole con Miguel Da Silva. E’  stato ospite degli Amici della Musica di Siracusa, dell’Associazione “Camera Musicale Fiorentina”, del Festival “Musica sulle Apuane”,   della Rassegna “Ribaltamarea “ di Cesenatico per i Concerti de “I Notturni alle Conserve, del Festival “Armonie in Ville e Castelli” di Greve in Chianti, dell’Agimus per la stagione “Careggi in Musica”, del “ViolaFest Nazionale 2015” presso il Conservatorio “L.Cherubini”e si è esibito presso la Società Dante a Firenze e il Teatro Tredici.


Affiancato dal soprano Letizia Dei, il Quartetto Aphrodite ha ampliato il suo repertorio con la suite “The Juliet Letters”, nata dalla collaborazione di Elvis Costello e il Brodsky Quartet. E’ stata eseguita alla Sala Vanni e al Museo Marino Marini a Firenze.
 
Letizia Dei, fiorentina, studia prima alla Scuola di Musica di Fiesole poi al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove consegue il diploma in canto sotto la guida di M° M. Taddei. In seguito si perfeziona con i M°i B. Rigacci e A. Althof  – Pugliese. Si perfeziona al Mozarteum di Salusburgo e all’Accademia di Perfezionamento Cà Zenobio di Treviso. Fra i ruoli in cui ha debuttato ci sono Cherubino, Zerlina e Dorabella della trilogia Mozart – Da Ponte. 

Ha partecipato a due world première di International Opera Theatre di Philadelphia. È stata imvitata dalla Harding University d iSearcy in Arkansas a tenere concerti in Usa e di recente in Inghilterra.

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/6/2015 - 6:43

AUTORE:
Maria letizia

Macche' Letizia dei,ma che chiamino i Pooh, a Montecatini. Se fossi io il sindaco!!Avrei tante belle iniziative,per la città, e riaprirsi il centro.come era trenta anni,fa'.Mi preoccuperei dei bisogni della gente, starei in mezzo alla gente, e asolterei rutti i problemi,con cordialità e sensibilità.