Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lazzeri e Zei (Ncd): "Asl3 al 5° posto in Toscana per accessi al pronto soccorso: serve avvio sperimentazione"

16/7/2014 - 13:48

«Pagelle digitali per i pronto soccorso dell’Asl 3 e operatori nei dipartimenti di urgenza e accettazione per monitorare, in via sperimentale, le opinioni dei pazienti dimessi sui punti critici rilevati dal Laboratorio management e sanità del Sant’Anna». E’ la proposta del consigliere regionale Gian Luca Lazzeri membro della IV commissione Sanità e del conigliere comunale di Buggiano Letizia Zei, che richiedono di estendere il piano di verifica delle criticità proposto dal direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, in forma sperimentale e per un lasso limitato di tempo, a tutte le strutture di emergenza urgenza presenti in Toscana incluse quelle dell’Asl 3.


«Nel 2013 – sottolineano Lazzeri e Zei – gli accessi ai pronto soccorso dell’Asl 3 sono stati 99.669: 2.666 al Pacini, 55.942 negli Ospedali Riuniti di Pistoia e 41.061 all’ospedale di Pescia. La mole complessiva di accessi dell’Asl ha riguardato per l’ 1,4% (1.433 accessi) codici rossi; 20,8% codici gialli (20.794 accessi); 58,9% codici verdi (58.729 accessi); 16,6% codici azzurri (16.628 accessi) e per il 2% codici bianchi (2.085 accessi). Questi numeri – proseguono – collocano al 5° posto in Toscana la Asl 3 di Pistoia per numero di accessi al pronto soccorso (escludendo le aziende ospedaliero universitarie) e rendono necessaria la sperimentazione di un sistema di rilevazione costante e consultabile online che permetterebbe, in tempo reale, di apportare eventuali modifiche sulla base delle indicazioni dei pazienti oltre ad offrire una reale trasparenza sul servizio. Se questa modalità di raccolta feedback fosse stata in vigore a Pistoia forse avrebbe rilevato alcune delle disavventure che dei pazienti ci hanno riportato. Il caso più eclatante che ci è stato segnalato riguarda un paziente ultra ottantenne che, presentatosi il mese scorso al pronto soccorso di Pistoia con un femore rotto, afferma di essere stato operato esattamente dopo una settimana. Su questa vicenda presenterò un’interrogazione all’assessore Marroni per sapere se i fatti riportati corrispondano a verità. Questo si aggiunge al caso riportato dalla stampa ieri di un anziano abbandonato su una barella al pronto soccorso dell’ospedale di Pescia. Il pronto soccorso di Pescia – dicono – nel 2013 ha avuto 41.061 accessi mentre quello di Pistoia poco più di 55mila. Osservando i dati notiamo che la mole di accessi del pronto soccorso del Cosma e Damiano (struttura per dimensioni inferiore a quella di Pistoia) è simile a quella del capoluogo di provincia. Un fatto che da solo può spiegare le eventuali difficoltà incontrate a Pescia legate all’attesa dei pazienti da destinare ad un posto letto.


«Le criticità dell’ospedale di Pistoia – concludono Lazzeri e Zei – erano già emerse proprio dall’analisi dei dati del Mes: il 75% pazienti intervistati dai ricercatori, alla domanda: “Durante il contatto con il personale medico ha avuto la sensazione di non essere considerato come una persona?” ha risposto di no. Mentre 1 utente su 4 si è sentito bistrattato. I quesiti posti dalla sperimentazione dovrebbero spaziare dal grado di soddisfazione percepito, al giudizio sui tempi di attesa e per avere la certezza di intervistare chi è stato per davvero al pronto soccorso, come suggerito dall’Aoup, ci si potrebbe basare sul codice a barre del referto».

Fonte: Nuovo Centrodestra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: