Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Lazzeri e Zei (Ncd): “Nel 2013 tre cittadini su dieci si sono fatti curare fuori dalla nostra Asl”

7/8/2014 - 16:10

«Nel 2013 il 31,6% dei ricoveri ospedalieri riguardanti residenti nell’Asl pistoiese è avvenuto fuori dal territorio dell’azienda sanitaria. In pratica 3 cittadini su 10 nel 2013 hanno preferito farsi curare oltre i confini dell’Asl 3». È la dichiarazione del consigliere regionale Più Toscana e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri, che fa il punto sulla mobilità ospedaliera dell’Asl 3 insieme alla consigliera comunale di Buggiano, Letizia Zei.


«Alcune delle motivazioni che hanno spinto i cittadini a cercare prestazioni sanitarie ospedaliere verso altre Asl toscane – sottolineano – sono potenzialmente contenute nel report del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (MeS) presentato a giugno. 


Delle oltre 170 performance monitorate l’azienda sanitaria è collocata in fascia scarsa per almeno 10 indicatori chiave. Eccone alcuni: solo il 27,6% delle visite ginecologiche viene prenotato entro 15 giorni, solo il 25,1% delle prime visite specialistiche ortopediche viene prenotato entro 15 giorni mentre quasi il 64% delle prime visite specialistiche di chirurgia generale viene prenotato dopo 15 giorni. Le fughe per parto sono al 21,9% mentre la percentuale di pazienti che si dimettono volontariamente dal ricovero è l’1,34%. In fascia molto scarsa invece troviamo il tasso di accesso dei residenti al pronto soccorso, indicatore del poco funzionamento della medicina del territorio. Mentre il 6,6% dei pazienti è rientrato al pronto soccorso entro 72 ore dall’accesso precedente.


Queste performance si riflettono sulla mobilità passiva dell’Asl 3 di Pistoia. I dati parlano chiaro: sul totale dei 39.002ricoveri ospedalieri riguardanti cittadini residenti nel territorio dell’Asl pistoiese, 12.355 sono avvenuti al di fuori dei confini dell’azienda sanitaria. Di questi 7.031 non si sono fatti curare né entro i confini dell’Asl 3 né dalle aziende ospedaliero-universitarie di Area Vasta.

 

Le “fughe” si sono concentrate principalmente verso l'Asl 4 di Prato (con 1.637 ricoveri di residenti nell’Asl 3), nell’Asl 10 di Firenze (con 1.399 ricoveri di residenti nell’Asl 3) e verso l’azienda ospedaliera di Careggi (con 3.193 ricoveri di residenti nell’Asl 3). Le fughe verso ospedali con alte specializzazioni (come Meyer o Careggi) sono fisiologiche ma quelle verso Prato ad esempio, sono un problema che andrebbe risolto. Il dato dei ricoveri al di fuori dei confini regionali invece nel 2013 è stato di 123 unità su un totale toscano di 2.442.

 

Nello specifico per la specialità di Chirurgia Generale i ricoverati fuori Asl sono stati 1.755 su 5.014 (circa il 35%del totale). Le “fughe” riguardano anche Ostetricia e Ginecologia, qui le ospedalizzazioni fuori Asl sono state 1.253 su 4.656 (quasi il 27% del totale), Ortopedia con 1.548 ricoveri fuori Asl su 3.983 (circa il 38% del totale), Recupero e Riabilitazione con 173 ricoveri fuori Asl su 287 (oltre il 60% del totale), Oculistica con 354 su 496 ricoveri fuori Asl (più del 71% del totale) e infine Otorinolaringoiatria con 542 su 892 ricoveri fuori Asl (il 60% del totale).

 

Si tratta di segnali di un territorio che appare in difficoltà nel soddisfare i propri cittadini con la possibilità di ripercussioni economiche sul bilancio dell’azienda sanitaria. Basti pensare che il confronto fra mobilità passiva, ovvero quanto l’Asl 3 deve rimborsare ad altre Asl per i servizi erogati ai propri cittadini, e mobilità attiva, cioè il rimborso che l’Asl riceve per servizi erogati a pazienti di altre aziende sanitarie per il 2013 non è ancora disponibile. Ma l’anno precedente, il 2012 la passiva (56.770.000 di euro) era il doppio dell’attiva (27.616.000), per un saldo negativo di 26.676.000 di euro. 

 

Questi dati – commentano – sono il banco di prova per la nuova riorganizzazione ospedaliera e per valutare l'efficienza del nuovo ospedale di Pistoia. Ma anche l’occasione per fugare ogni dubbio su ogni ipotesi di depotenziamento dell’ospedale di Pescia che riguarda il bacino di pazienti della Valdinievole che rischiano di essere costretti a spostarsi, non per scelta come è giusto che sia in ambito sanitario, ma per necessità».

Fonte: Nuovo Centrodestra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: