As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Rischio concorrenza sleale con il proliferare di sagre nel periodo estivo, stop alla diffusione incontrollata di eventi che non promuovono realmente le tipicità di un territorio. Fipe – Confcommercio torna con forza sul tema, già ampiamente dibattuto, ma che non ha trovato riscontro e soluzione, chiedendo alle amministrazioni comunali interventi concreti che disciplinino il diffondersi incontrollato di sagre sul territorio provinciale.
"Giusto da un lato, dare spazio a questo tipo di eventi gastronomici, fenomeno di grande attrazione per il territorio e di promozione dei prodotti tipici, i quali portano con sé il legame con la tradizione e i valori tipicamente italiani di identità e socializzazione. Ben vengano dunque le sagre, purché rispettino una precisa programmazione annuale e non danneggino le attività di ristorazione che operano tutto l’anno sul territorio.
A recare danno ai locali non sono infatti le sagre nella loro accezione di promozione territoriale, bensì la loro diffusione smisurata e la mancanza effettiva di una regolamentazione che ne determini i limiti, la durata e l’attinenza con il territorio e i suoi prodotti.
Sempre più spesso assistiamo ad un susseguirsi di sagre che poco hanno a che fare con il legame territoriale o con la promozione delle sue tipicità. Basti pensare a sagre del pesce promosse in comuni montani, oppure alle feste della pizza e della birra che proliferano nei paesi facendo ogni legame con la tradizione.
Necessario quindi – afferma la Federazione provinciale dei Pubblici Esercizi di Confcommercio – l’intervento delle amministrazioni sulla materia attraverso la fattiva determinazione di un regolamento che introduca prima di tutto il coinvolgimento dei locali nell’organizzazione e nello svolgimento della manifestazione, nonché la programmazione annuale delle sagre, condivisa da amministrazione e locali.
Regole e oneri uguali per tutti è quello che chiede Fipe – Confcommercio allo scopo di tutelare imprese e consumatori e, al contempo, difendere le attrazioni e le tipicità locali attraverso una promozione autentica del territorio".