Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
MONTECATINI - In seguito all’intervento dell’associazione “La Fabbrica & Montecatini” in merito all’emergenza prostituzione, il vicesindaco Ennio Rucco comunica quanto segue:
"Il Comune, sin dal 2012, in forte sinergia con Prefettura, Questura e relative forze dell’ordine presenti sul territorio, nonchè con altri enti del settore pubblico quali la Società della Salute della Valdinievole e la Provincia di Pistoia, è impegnata nel progetto “Con.Tra.To. – Contro la tratta in Toscana” - sistema regionale di interventi integrati in favore di persone ridotte in schiavitù e vittime di tratta negli ambiti della prostituzione, del lavoro, dall’accattonaggio – progetto approvato dal Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del consiglio dei Ministri. Per tale progetto l’investimento annuo ammonta a euro 30.000.
A integrazione della legislatura italiana, l’obiettivo del progetto è di garantire un approccio globale al fenomeno nelle sue diverse sfaccettature, attraverso una organizzazione reticolare di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti che condividono regole, procedimenti e sistemi di misurazione e valutazione.
In particolare sul territorio di Montecatini, sono stati istituiti sportelli di ascolto e orientamento e l’Unità di Strada (UdS) mobile con funzioni principali di monitoraggio del fenomeno, informazione, prevenzione e tutela della salute. L’UdS assicura una reperibilità telefonica 7 giorni su 7 per l’utenza al fine di assicurare un collegamento importante tra le persone ed i servizi. Gli operatori sono reperibili al n. verde 800 186 086.
Opera, inoltre, una mediazione sociale e dei conflitti, ascoltando e raccogliendo le istanze della cittadinanza, operando come collegamento fra la cittadinanza e l’amministrazione pubblica in una logica di risoluzione delle criticità senza attività standardizzate, ma favorendo l’incontro tra vissuti, realtà e punti di vista diversi.
Il lavoro svolto sul territorio comunale in questi ultimi anni, ha permesso di elaborare strategie di emersione, prevenzione, contrasto e protezione per le vittime.
Prendendo spunto quindi, dall’intervento dell’associazione, che vogliamo interpretare come invito a continuare a occuparci e ad affrontare il fenomeno della prostituzione, non certo debellabile senza concreti interventi legislativi nazionali, comunichiamo che sarà presto convocata una seduta congiunta delle commissioni consiliari pari opportunità e sociale, al fine di coinvolgere l’associazione la Fabbrica e tutte le persone interessate nello studio e analisi del fenomeno, con l’ausilio dei professionisti operanti sul nostro territorio, anche al fine di ascoltare eventuali proposte progettuali e operative".