Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Rete dei cittadini: "Per assegnare i fondi al mercato coperto si faccia nuovo bando e non assegnazione diretta"

24/7/2014 - 11:38

La Rete dei cittadini interviene sul Mercato Coperto.

"Siamo contenti che il Mercato Coperto venga avviato verso un percorso di riqualificazione strutturale. Gli articoli usciti sulla stampa locale, ci indicano che questa amministrazione comunale ha le idee ben chiare sul progetto da disporre per il rilancio dell'intera area.

 

Aver dato come impronta base la possibilità di assimilare il tutto a una piccola "Covent Garden" di Londra, rende il tutto ancor più lodevole. Pensare che domani all'interno di questa struttura si possa vivere nell'atmosfera londinese in tutte le sue sfumature, arte, letteratura, cucina multietnica. vegana, mercatini di ogni genere, rende ancor più orgogliosi di essere cittadini termali.

 

Contestualmente però, dobbiamo prendere atto che se pur l'idea è ottima e da condividere i presupposti attualmente rilevati lasciano un po' perplessi. Infatti come da documentazione in nostro possesso risulta che è stata indetto un bando di gara per la concessione dei fondi dentro il Mercato Coperto, che con "Determinazione n. 310" del 14/03/2014 veniva dichiarata nulla, perché non erano arrivate offerte (al rialzo).

 

E qui potremmo immaginare che venga attivato un altro bando o magari richiesto agli operatori commerciali già presenti all'interno se fossero eventualmente interessati e invece no, sembra si proceda con assegnazione diretta.  Noi chiediamo con quale criterio? Inoltre la struttura in questione, proprio nella parte interessata alla cessione è stata ristrutturata recentemente, ma da un nostro sopralluogo effettuato pochi giorni fa, sono state rilevate, anche con alcune fotografie che alleghiamo al presente post, alcune "anomalie" che vogliamo, nel clima di "collaborazione costruttiva" tra i cittadini e Comune, tanto invocata da questa maggioranza in consiglio comunale, evidenziare al fine di sanare e sono:

A) le luci presenti all'interno del Mercato Coperto rimangono accese in particolare riferimento il fine settimana in quanto la persona preposta allo spegnimento non è presente, in pratica basterebbe installare un semplice orologio per ovviare il problema;
B) abbiamo visto che i lavori della pavimentazione della zona interna pedonabile e carrabile sono stati fatti con materiale poco idoneo alla tipologia di ambiente, visto i prodotti trattati nelle attività in esercizio e questo anche sotto il profilo igienico, magari attivare un servizio di pulizia con idro-pulitrice utilizzando prodotti detergenti e igienizzanti potrebbe risultare auspicabile considerando poi il progetto di rendere il luogo area ludico-commerciale;
C) dotare le porte dei bagni presenti all'interno del Mercato Coperto, utilizzati sia dal personale che lavora all'interno della struttura che dai cittadini clienti, di molle di ritorno, per evitare che restino aperte, specie adesso che la zona antistante è usata dai produttori agricoli diretti, a causa dei lavori di rifacimento della copertura nella zona da loro occupata;
D) almeno un varco per accedere al Mercato renderlo idoneo per coloro che sono diversamente abili.


Evidenziato quanto sopra esposto ci attendiamo  risposte basate sui fatti concreti, per quanto riguarda i punti A);B);C);D), visto che giustamente il progetto del rilancio della nostra città e nella specifica del Mercato Coperto risulta anche ambizioso per questa nuova maggioranza, a cui diamo meriti, quanto meno per provarci. Ma nello stesso tempo chiediamo "trasparenza" e "correttezza" massima e il fatto del bando gara sulla concessione dei fondi liberi ci rimane "opaco".

 

Ecco perché chiediamo spiegazioni e desideriamo capire perché vengono fatti incontri tra pochi "prescelti" e non magari ampliando a tutte le attività presenti sul territorio e a maggior ragione con quelle che sono già dentro l'area del mercato. 

 

Sempre più convinti che lo strumento principale più idoneo per garantire un futuro alla nostra comunità, estesa a qual si voglia livello, sia la "democrazia partecipata", Rete dei Cittadini si augura che questo nuovo confronto, benché epistolare, sia l'avvio di quel "nuovo" corso politico amministrativo  tanto proclamato nella prima seduta consiliare, almeno noi ce la stiamo mettendo tutta, resta inteso però che la "guardia" rimane sempre alta, nessun incanto dalle "sirene di Ulisse" di omerica memoria perché siamo semplicemente cittadini e cittadine che non delegano più, adesso partecipano attivamente".

Fonte: Rete dei cittadini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: