Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rete dei cittadini: "Per assegnare i fondi al mercato coperto si faccia nuovo bando e non assegnazione diretta"

24/7/2014 - 11:38

La Rete dei cittadini interviene sul Mercato Coperto.

"Siamo contenti che il Mercato Coperto venga avviato verso un percorso di riqualificazione strutturale. Gli articoli usciti sulla stampa locale, ci indicano che questa amministrazione comunale ha le idee ben chiare sul progetto da disporre per il rilancio dell'intera area.

 

Aver dato come impronta base la possibilità di assimilare il tutto a una piccola "Covent Garden" di Londra, rende il tutto ancor più lodevole. Pensare che domani all'interno di questa struttura si possa vivere nell'atmosfera londinese in tutte le sue sfumature, arte, letteratura, cucina multietnica. vegana, mercatini di ogni genere, rende ancor più orgogliosi di essere cittadini termali.

 

Contestualmente però, dobbiamo prendere atto che se pur l'idea è ottima e da condividere i presupposti attualmente rilevati lasciano un po' perplessi. Infatti come da documentazione in nostro possesso risulta che è stata indetto un bando di gara per la concessione dei fondi dentro il Mercato Coperto, che con "Determinazione n. 310" del 14/03/2014 veniva dichiarata nulla, perché non erano arrivate offerte (al rialzo).

 

E qui potremmo immaginare che venga attivato un altro bando o magari richiesto agli operatori commerciali già presenti all'interno se fossero eventualmente interessati e invece no, sembra si proceda con assegnazione diretta.  Noi chiediamo con quale criterio? Inoltre la struttura in questione, proprio nella parte interessata alla cessione è stata ristrutturata recentemente, ma da un nostro sopralluogo effettuato pochi giorni fa, sono state rilevate, anche con alcune fotografie che alleghiamo al presente post, alcune "anomalie" che vogliamo, nel clima di "collaborazione costruttiva" tra i cittadini e Comune, tanto invocata da questa maggioranza in consiglio comunale, evidenziare al fine di sanare e sono:

A) le luci presenti all'interno del Mercato Coperto rimangono accese in particolare riferimento il fine settimana in quanto la persona preposta allo spegnimento non è presente, in pratica basterebbe installare un semplice orologio per ovviare il problema;
B) abbiamo visto che i lavori della pavimentazione della zona interna pedonabile e carrabile sono stati fatti con materiale poco idoneo alla tipologia di ambiente, visto i prodotti trattati nelle attività in esercizio e questo anche sotto il profilo igienico, magari attivare un servizio di pulizia con idro-pulitrice utilizzando prodotti detergenti e igienizzanti potrebbe risultare auspicabile considerando poi il progetto di rendere il luogo area ludico-commerciale;
C) dotare le porte dei bagni presenti all'interno del Mercato Coperto, utilizzati sia dal personale che lavora all'interno della struttura che dai cittadini clienti, di molle di ritorno, per evitare che restino aperte, specie adesso che la zona antistante è usata dai produttori agricoli diretti, a causa dei lavori di rifacimento della copertura nella zona da loro occupata;
D) almeno un varco per accedere al Mercato renderlo idoneo per coloro che sono diversamente abili.


Evidenziato quanto sopra esposto ci attendiamo  risposte basate sui fatti concreti, per quanto riguarda i punti A);B);C);D), visto che giustamente il progetto del rilancio della nostra città e nella specifica del Mercato Coperto risulta anche ambizioso per questa nuova maggioranza, a cui diamo meriti, quanto meno per provarci. Ma nello stesso tempo chiediamo "trasparenza" e "correttezza" massima e il fatto del bando gara sulla concessione dei fondi liberi ci rimane "opaco".

 

Ecco perché chiediamo spiegazioni e desideriamo capire perché vengono fatti incontri tra pochi "prescelti" e non magari ampliando a tutte le attività presenti sul territorio e a maggior ragione con quelle che sono già dentro l'area del mercato. 

 

Sempre più convinti che lo strumento principale più idoneo per garantire un futuro alla nostra comunità, estesa a qual si voglia livello, sia la "democrazia partecipata", Rete dei Cittadini si augura che questo nuovo confronto, benché epistolare, sia l'avvio di quel "nuovo" corso politico amministrativo  tanto proclamato nella prima seduta consiliare, almeno noi ce la stiamo mettendo tutta, resta inteso però che la "guardia" rimane sempre alta, nessun incanto dalle "sirene di Ulisse" di omerica memoria perché siamo semplicemente cittadini e cittadine che non delegano più, adesso partecipano attivamente".

Fonte: Rete dei cittadini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: