Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Fratelli d'Italia: "In via Nieri ci sono ancora 40 famiglie non collegate alla rete idrica di acqua potabile"

24/7/2014 - 16:28

Fratelli d'Italia interviene sulla gestione idrica del territorio pesciatino.

 

"In questi giorni si sono intensificati gli incontri tra l'amministrazione Giurlani e acque Spa. Questi incontri sono strategicamente indispensabili per affrontare e risolvere molte situazioni di carenze strutturali legate ai servizi dell'acquedotto.

 

Le più importanti sono le situazioni che riguardano il completamento della rete idrica in via Nieri: esistono in quella strada almeno 40 famiglie che non usufruiscono della rete idrica di acqua potabile (incredibile ma vero) e sono anni che questa situazione persiste.

 

Il tentativo di risolvere la questione fu affrontato dall'amministrazione Marchi attraverso l'impegno di due assessori, infatti esisteva un progetto a suo tempo preparato dall'amministrazione Abenante che richiedeva l'impegno di risorse per circa 400 mila euro, risultavano disponibili sui residui attivi circa 280mila euro che erano la somma dei pagamenti che l'Ato versava al Comune per l'uso delle sorgenti del Pollino e altro.

 

Queste risorse erano vincolate al potenziamento della rete idrica comunale e non potevano essere usate per spese correnti. Prendemmo accordi con acque Spa  che si rese disponibile a finanziare la parte  mancante e con gli abitanti, ma quando si raggiunse il momento di fare i fatti i soldi non erano più disponibili da parte del Comune, nonostante la dichiarazione scritta dell'allora ragioniere capo che le facemmo fare all'inizio della procedura.

 

La situazione ci obbligò a sospendere tutta la procedura di cui i cittadini erano stati informati passo passo, oggi quindi tale situazione deve essere nuovamente affrontata.

 

Altro importante impegno dovrà essere preso per un gruppo di famiglie di Vellano, che attualmente sono servite di acqua potabile solo grazie al loro diretto impegno finanziario e tecnico, infatti si portano l'acqua in casa con tubazioni in plastica posticce con gravi disagi avendo la presa all'acquedotto a un km e più di distanza; serve quindi un piccolo deposito in zona strategica e una nuova rete idrica lungo la Provinciale, pure in questo caso servono almeno 200 mila euro.

 

In ultimo, ma non perchè meno importante, occorre fare un controllo tecnico su tutti gli acquedotti del comune nella parte montana che hanno urgente bisogno di manutenzioni straordinarie e risolvere drasticamente la situazione precaria dei depuratori, che in alcuni casi potrebbero pure risultare fuori norma.

 

Tanto è dunque l'impegno finanziario, ma siamo certi che con i dovuti tagli ai costi inutili, a una più incisiva e attenta azione contro l'evasione fiscale e con il contributo di Acqua Spa,le risorse si possono recepire e dare quindi il giusto servizio ai cittadini".

Fonte: Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/7/2014 - 17:42

AUTORE:
Nicola Cecchi

Devo aggiungere, essendo una delle 40 famiglie di Via Nieri a cui manca l' acqua potabile, manca anche la luce pubblica ( l unica e' la mia privata che da anche sul parcheggio), le fognature ed inoltre, per dirla tutta, il parcheggio al buio suddetto ha la zona dei cassoni della spazzatura che si trasforma spesso in deposito di materiali pericolosi tipo bombole del gas, bidoni contenenti materiali non identificabili, TV , pneumatici, elettrodomestici, arredamento vario ecc ! In alcuni casi addirittura eternit !!!
Nicola Cecchi