Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Fanno più movimento, mangiano meglio e consumano meno alcol e sigarette. Sarebbero questi “gli stili di vita” adottati dalla popolazione residente nella provincia pistoiese, secondo l’ultima relazione sanitaria della Ausl3.
I dati evidenziano che, rispetto all’anno precedente, i sedentari sono diminuiti passando da 29,68% a 24,5%, gli obesi da 9,11% a 6,4%, i bevitori a rischio da 13,24% a 12,6% e i fumatori da 28,7% a 26,7%. Gli indicatori sarebbero inferiori anche rispetto alla media regionale: 28,00 i sedentari, 8,3 gli obesi, 13,7 i bevitori a rischio e 27,1 i fumatori.
I risultati, anche se le percentuali non sono altissime, secondo la dottoressa Chiara Gherardeschi, responsabile dello staff, sono senz’altro anche il frutto dell’intensa programmazione ed attività di educazione e promozione alla salute: gli interventi, rivolti soprattutto al mondo della scuola, che l’anno scorso hanno coinvolto centinaia e centinaia di studenti del territorio pistoiese, oltre ai loro insegnati ed alle loro famiglie e, in alcuni casi, realizzati con la collaborazione dei supermercati della grande distribuzione e delle amministrazioni comunali.
Per quanto riguarda l’alimentazione, progetti come “Merendiamo” e “Combinatene pure di tutti i colori”, sviluppati dagli operatori delle strutture di igiene alimenti e nutrizione, hanno cercato di modificare in quasi 3.500 ragazzi le abitudini relative agli spuntini fuori dai pasti principali (merenda del mattino e del pomeriggio),introducendo alimenti alternativi e più sani come frutta e yogurt. Nell’ambito dell’attività di prevenzione del controllo del soprappeso e dell’obesità infantile prosegue il progetto in collaborazione con il dipartimento di sanità pubblica dell’Università degli studi di Firenze: il progetto prevede la “sorveglianza nutrizionale”, attraverso la rilevazione delle misure antropometriche, sull’intera popolazione infantile (quest’anno con il progetto sono stati valutati 283 bambini) .
A cura della unità operativa medicina dello sport, sono invece state organizzate iniziative formative come “stretching in classe” per incoraggiare il movimento come stile di vita sano; complessivamente sono stati interessati2.500 alunni.
Gli operatori del SerT, in particolare della zona Valdinevole, con il progetto sperimentale “Fumo negli occhi” sono invece riusciti a raggiungere 450 ragazzi di età adolescenziale: gli anni più a rischio per l’iniziazione al fumo di sigaretta.
Per quanto riguarda invece la prevenzione dell’uso ed abuso di bevande alcoliche a circa 700 studenti della scuola secondaria di secondo grado è stato proposto il progetto “Alcol e Giovani” per favorire la consapevolezza dei pericoli legati al consumo di alcol, compresa l’insorgenza di gravi patologie croniche.
“Nell’adozione da parte dei pistoiesi di stili vita sempre più sani è certamente centrale anche l’azione dei medici e dei pediatri di famiglia che, insieme ad esami e farmaci, sempre più, ai loro assistiti, raccomandano di seguire in modo abituale comportamenti sani e corretti anche come “terapia” , soprattutto in presenza di malattie croniche (diabete, ipertensione, ecc…)”. Ha commentato Gherardeschi, aggiungendo che la relazione sanitaria 2013pur tracciando un bilancio positivo sugli interventi dell’azienda evidenzia, come è emerso anche a livello regionale, che il minor consumo di alcol e sigarette è anche indotto dalla grave crisi economica.
In foto: stretching in classe e laboratori alimentazione condotti anno scolastico 2013/2014.