Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Omero Nardini (Osservatorio per le politiche urbanistiche in Valdinievole) interviene sul Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.
"Negli ultimi tempi il Centro di documentazione del Padule di Fucecchio è chiaramente oggetto di attacchi sconsiderati, che si sommano ai tentativi di impoverirne la funzionalità, anche attraverso la sottrazione di risorse finanziarie. Adesso sono presi di mira pure i suoi dipendenti, operatori scientifici di primordine, che assicurano la eccellente qualità delle azioni di studio, di gestione delle aree protette, di promozione turistica e didattica.
Le titubanze della Provincia di Pistoia, la presa di posizione dei sindaci di Ponte Buggianese e Larciano, usciti dal consiglio del Centro, e adesso lo scomposto attacco del rappresentante della Fattoria Banchieri di Castelmartini (alla quale speriamo si risponda da parte della presidenza del Centro), testimoniano l’esistenza di un disegno che forse punta alla chiusura di questo importante Istituto.
La recente polemica sulla questione degli sfalci appare del tutto pretestuosa; ma al di là delle singole questioni, sulle quali è naturale avere opinioni diverse e sulle quali il Centro interviene con legittimi pareri scientifici, crediamo sia fondamentale ribadire che il Centro è un luogo di elaborazione di conoscenza, di gestione, promozione e valorizzazione che ha importanti ricadute a favore all’intera comunità valdinievolina. La sua funzionalità ed il suo rafforzamento sono quindi interesse di tutti, cittadini e Istituzioni.
L’Osservatorio, nell’esprimere anche vicinanza e solidarietà ai dipendenti del Centro, invita le organizzazioni, i cittadini e le Istituzioni locali a sostenerlo e a respingere questo attacco, promuovendone il consolidamento e rafforzando e ampliando i siti di protezione del Padule. Invita altresì le Province di Pistoia e di Firenze e la Regione Toscana a mettere fine a questo stato di incertezza in cui è oggi costretto a operare il Centro".